Vai al contenuto
deepessence82

Configurazione Macpro Video Editing Hd / 2D-3D Mac Pro

Recommended Posts

Ciao Amici del Forum sono nuovo e spero di aver beccato la sezione esatta per la mia domanda.

Vorrei acquistare un Mac Pro per la mia attività grafica, vorrei una macchina velocissima che mi permettesse il rendering quanto più in real time possibile, sia per il 2D che il 3D e che lavori anche l'HD, mi occupo non solo di video ma anche di web, foto e grafica, in pratica utilizzo tutta la Suite Adobe e Final Cut, vorrei una macchina che non mi desse problemi di tempo nella lavorazione di video in HD durante la post produzione (After Effects, Final Cut, Cinema 4D, Blender, ect.) o che si rallentasse con più applicazioni aperte. Sono appena usciti i nuovi Mac Pro 12 core, quale configurazione mi consigliate per non avere problemi?

Io avrei pensato alle seguenti configurazioni, purtroppo non sono esperto di hardware e non vorrei comprare un cannone per sparare ad una mosca oppure spendere migliaia di euro quando con le giuste dritte potrei avere il massimo della potenza risparmiando un bel po.

Avrei pensato ad un Mac Pro 12 core:

- Due Intel Xeon 6-core "Westmere" a 2,93 GHz (12 core)

- 16 GB (6 x 2 GB)

- 1 Mac Pro RAID Card (questa scheda mi permette di condividere, copiare e incollare file grandi in termini di GB più velocemente tra più HD giusto?)

- 1 Disco rigido Serial ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min

- 1 Disco rigido Serial ATA da 2 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min

- 2 schede ATI Radeon HD 5770 1 GB

- 2 18x SuperDrives

da aggiungere un 1 Apple LED Cinema Display (flat-panel da 27" in uscita a settembre), per il monitor avete delle alternative più economiche ma altrettanto valide?

oppure

- Due Intel Xeon 6-core "Westmere" a 2,66 GHz (12 core)

- 16 GB (6 x 2 GB)

- 1 Mac Pro RAID Card

- 1 Disco rigido Serial ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min

- 1 Disco rigido Serial ATA da 2 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min

- 2 schede ATI Radeon HD 5770 1 GB

- 2 18x SuperDrives

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto ti consiglio di usare una singola scheda video di fascia alta: nel tuo caso è disponibile la HD5870.

Poi io direi di usare gli xeon di fascia inferiore, cioè i due a 2,66GHz della seconda configurazione. In genere il rapproto prestazioni/prezzo non è a favore delle CPU di fascia più alta.

RAM e hard disk infine ti consiglio di comprarli a parte. APPLE se li fa pagare un botto per nulla. Ci sono anche alcuni rivenditori apple che fanno questo servizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo anche nel thread:

il processore:

Io risparmierei quei 1.200 euro a favore dello Xeon con clock più basso, anche perchè non so effettivamente quali possano essere i vantaggi in termini di calcolo tra i due. Ci sono sicuramente...ma sono così enormi? Tra l'altro calcola che i 12 cores (24 threads) verranno utilizzati solo dal rendering 3D. Tutti gli altri software (non so quello di montaggio video!) ma da Photoshop, a compagnia bella, useranno nelle operazioni un solo core!! Ma anche i softwares 3D non li utilizzano nelle normali operazioni di modellazione, calcolo dinamiche, ecc. (A meno che non ci sia qualche feature di qualcuno di quelli su citati che lo prevedano).

E pensare che Mac OSX Snow Leopard 10.6 ha introdotto una funzione eccezionale che ancora gli sviluppatori software non si sono decisi ad adottare. Si tratta di GCD (Grand-Central-Dispatch)...in pratica un codice Open Sources messo a disposizione di tutti gli sviluppatori che permette con poche righe di codice di ottimizzare il software demandando il calcolo multi-thread direttamente al sistema operativo.

Non devono preoccuparsi di riscrivere i software per fargli sfruttare i threads...ci pensa l'OS...pensa tu!! E ancora non si decidono a sfruttarlo! Siamo nell'era dei CORES e la maggior parte dei programmi non riesce ad utilizzarne più di uno alla volta!

Comunque...lasciamo stare. Secondo me puoi tranquillamente scegliere lo Xeon da 2,66GHz e risparmi altri 1.200 euro.

Scheda grafica:

Non opterei per le due HD 5770...piuttosto una singola HD 5870, anche perchè le due schede insieme non ti servono...a meno che non utilizzino i calcoli GPU...ma non credo che quelle ATI condividano i drivers CUDA di nvidia...poi...posso anche sbagliare.

Ad ogni modo se il software che utilizzi non beneficia del calcolo GPU non ti servirebbero comunque, anche se fossero abilitate.

quindi risparmia altri 50 euro a favore della radeon 5870.

RAM.

Io ho sempre acquistato Ram da terze parti risparmiando bei soldi! Basta stare attenti a prendere RAM ottima e certificata (compatibile...quasi tutte). Prendi Kingston e non sbagli.

Quindi io lascerei i 6GB di base andando poi ad implementare la RAM acquistandola da terzi. Oppure (MEGLIO ANCORA), visto che di base ti danno 6 moduli da 1 GB che comunque ti occuperebbero 6 alloggiamenti costringendoti ad eliminarne qualcuno per montare RAM più grossa...prendi (spendendo 150euro in più) 4 banchi da 2GB, 2x4GB (8GB)...poi per conto tuo potrai comprarne altri 4 da 2GB Kingston e aggiungerli.

Hard Disk.

La scheda Raid che hai aggiunto ti serve per raid professionali hardware soprattutto se usi dischi veloci SAS, ma il raid lo puoi fare lo stesso senza quella scheda con Utility disco di mac OSX, quindi, non considerando la scheda RAID, potresti optare per 2 HD da 1 TB e metterli in RAID via software, oppure...visto che vedo che hai soldi da spendere, io comprerei un HD SSD da 512GB per softwares e OS ed un altro SATA II da 1 TB per l'archiviazione. Non so come funziona il RAID con i Dischi SSD per Mac OSX e se quel tipo di Raid ha bisogno della fantomatica scheda...io direi però che la velocità del RAID potresti ottenerla utilizzando il disco a stato solido (anche se di 512GB...sono sufficienti per l'OS e i Softwares). L'altro HD lo utilizzi per l'archiviazione.

Oppure...prendi il mac con un solo HD da 1TB e compra successivamente da terzi un SSD più piccolo...512GB costano 1200euro un pò tantino!! magari opta per un 100GB o 80GB che per l'OS e i software dovrebbero andare bene...ma anche 250GB, ma 1200euro per un SSD mi sembrano davvero tantini (Apple o non Apple...costa tanto anche su trovaprezzi!!)...è il costo di un altro PC!!!

Superdrive:

Il secondo superdrive ti costa 90euro...su internet una seconda unità ottica per il macpro potrebbe costare dai 50 ai 60euro+ spedizione...ma valuta tu quanto ne valga la pena risparmiare 2 lire in quel caso.

Monitor:

I nuovi schermi LED sono molto belli, luminosi, ed hanno un buon contrasto....ma per te che defi fare grafica professionale o anche fotoritocco, probabilmente la componente "GLOSSY" di quel monitor potrebbe darti fastidio! Onestamente, con il costo di un monitor Glossy nuovo da 24" o 27" che siano, io comprerei due monitors (vecchio modello) da 23" Apple Display usati (ma che siano in ottime condizioni)...sono davvero ottimi monitors! (magari qualche shops ce li ha ancora anche nuovi e potresti spuntare un buon prezzo). Se cerchi bene due monitors Apple Display da 23" (quelli alluminium ovviamente appena tolti dal mercato) potresti pagarli circa 700euro (350 cadauno).

Quindi RICAPITOLANDO, io comprerei una di queste 3 configurazioni:

1. Con i due HD in RAID software:

2x6core 2,66GHz

8GB Ram (2x4GB) (ne comprerai a parte volendo altri 4 moduli da 2GB)

2xHHD SATA II 1TB

ATI HD 5780 1GB

2xsuperdrives

€. 5.489,00 (IVA e spese di spedizione incluse)

2. Con il Drive a Stato Solido:

2x6core 2,66GHz

8GB Ram (2x4GB) (ne comprerai a parte volendo altri 4 moduli da 2GB)

1 SSD da 512GB

1 HD SATA II 1TB

ATI HD 5780 1GB

2xsuperdrives

€. 6.739,01 (IVA e spese di spedizione incluse)

3. Al risparmio..:)..:

2x6core 2,66GHz

6GB Ram (1x6GB) (altra Ram la compri a parte)

1 HD SATA II 1TB (altri HD li compri a parte)

ATI HD 5780 1GB

1 superdrive (l'altro lo prendi a parte)

€. 5.099,00 (IVA e trasporto inclusi)

A parte il risparmio della terza configurazione, e la rottura di scatole di reperire pezzi separatamente, io opterei per la prima configurazione da circa 5.500euro...ma se potessi spendere i soldi per l'unità a stato solido lo farei senz'altro...mi rendo conto che il mio MacPro spesso mi fa perdere tempo per operazioni che hanno a che fare con funzionalità dell'HD e della memoria più che per i processori che in quei casi sono tutti inattivi!!! Quindi un'unità a Stato solido gioverebbe in reattività del sistema e dei software, come anche un'ottima RAM.

Valuta anche il discorso del SSD più piccolo da acquistare in seguito all'acquisto della configurazione 3.

RIVENDITORE:

Comprare Online va bene...ma io passerei l'ordine ad un rivenditore...magari ti fa anche qualche sconto e poi hai un "essere umano" con cui confrontarti e chiedere aiuto dovessi avere qualche problema. Io fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno ma, tanto per fare un esempio, il rivenditore dovrebbe farti 2 anni di garanzia (oltre all'anno di base di Apple...sempre che tu non abbia preso l'Apple Care). L'importante è che il rivenditore sia di fiducia e che ti installi (dovessi richiederglielo) i componenti giusti che gli hai chiesto e non altro economici che poi ti rivenderebbe per costosi!!! Quindi è comunque un'arma a doppio taglio...che sia proprio di fiducia!!!

Ciao, Marcello.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il buon Marcello merita proprio un + per l'accurata spiegazione!

Unico appunto che faccio è quando parla delle due schede video e del GP-GPU. Due HD5770 non sarebbero comunque più potenti della singola HD5870, contando questa 1600 ALU a 850MHz, e le prime due 800 ALU ciascuna, ancora a 850MHz. A quel punto nel migliore dei casi sarebbero uguali, ma considerando l'efficienza della suddivisione dei job tra le due schede finisce che la sola HD5870 può essere migliore.

Per quanto riguarda il codice: ATI non supporta e non supporterà CUDA, che è di nvidia, ma supporta OpenCL, di cui Apple è praticamente la mamma. Per cui se apple deve scrivere un software per GPU lo scrive con openCL (lo stesso grand central è sostanzialmente un layer openCL). E chi svilupperà software per apple, propruio appoggiandosi a grand central, svilupperà facilmente su openCL.

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il buon Marcello merita proprio un + per l'accurata spiegazione!

Unico appunto che faccio è quando parla delle due schede video e del GP-GPU. Due HD5770 non sarebbero comunque più potenti della singola HD5870, contando questa 1600 ALU a 850MHz, e le prime due 800 ALU ciascuna, ancora a 850MHz. A quel punto nel migliore dei casi sarebbero uguali, ma considerando l'efficienza della suddivisione dei job tra le due schede finisce che la sola HD5870 può essere migliore.

Per quanto riguarda il codice: ATI non supporta e non supporterà CUDA, che è di nvidia, ma supporta OpenCL, di cui Apple è praticamente la mamma. Per cui se apple deve scrivere un software per GPU lo scrive con openCL (lo stesso grand central è sostanzialmente un layer openCL). E chi svilupperà software per apple, propruio appoggiandosi a grand central, svilupperà facilmente su openCL.

Saluti.

Bene, buono a sapersi, ignoravo.

Ciao, Marcello.

P.S.: Grazie per la valutazione positiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti