Vai al contenuto
Miss3D

Comando Estrudi

Recommended Posts

Salve gente,

lavoro con autocad 2008 e ho due quesiti da porvi:

1. Si può estrudere usando una lunghezza di riferimento? Ad esempio quando uso il comando scala, seleziono l’intero oggetto da scalare, poi clicco su un vertice, tasto dx, riferimento, clicco su 2 vertici, poi P e vado a cliccare sui due vertici del segmento che ha le misure “corrette” in base alla scala che mi serve. Con estrudi si può fare una cosa smile? Devo fare il 3D di un oggetto un po’ complesso di cui ho diverse sezioni di riferimento, ogni volta andare a misurare la distanza di estrusione e poi digitarla è un po’ noioso!!!

2. Quando si crea un solido attraverso un estrusione, si può modificare? Cioè vorrei poter spostare un solo spigolo dell’oggetto e deformarlo ad esempio.

Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve gente,

lavoro con autocad 2008 e ho due quesiti da porvi:

1. Si può estrudere usando una lunghezza di riferimento? Ad esempio quando uso il comando scala, seleziono l’intero oggetto da scalare, poi clicco su un vertice, tasto dx, riferimento, clicco su 2 vertici, poi P e vado a cliccare sui due vertici del segmento che ha le misure “corrette” in base alla scala che mi serve. Con estrudi si può fare una cosa smile?

Puoi anche estrudere di una distanza casuale e poi modificare l'altezza di estrusione dalla tavolozza delle proprietà

2. Quando si crea un solido attraverso un estrusione, si può modificare? Cioè vorrei poter spostare un solo spigolo dell’oggetto e deformarlo ad esempio.

Certo; seleziona i suboggetti (lo spigolo ad esempio) con il CTRL. Purtroppo la 2008 ancora non aveva i filtri di selezione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel comando Estrudi esiste l'opzione traettoria che ti permette di estrudere una forma 2d secondo un percorso.

Ciaooo

ma facendo così, non ho la possibilità di andare a selezionare la distanza di estrusione che mi interessa in una sezione o in un pianta o sbaglio? :wub: :wub: :wub:

@ Tristan quello che mi serve è proprio quello di EVITARE di dover modificare l'altezza di estrusione dalla tavolozza delle proprietà e misurare le distanze ogni volta :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

Ciao, ai tempi di Cad2000 digitavi 'o' e lo faceva.

Insomma, selezioni la forma da estrudere, tasto destro, digiti 'D' direzione, e selezioni il primo punto nella tua sezione e poi il secondo e clicchi il destro. Chiaramente la sezione deve essere posta lungo l'asse z altrimenti nada, non funziona. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ai tempi di Cad2000 digitavi 'o' e lo faceva.

Insomma, selezioni la forma da estrudere, tasto destro, digiti 'D' direzione, e selezioni il primo punto nella tua sezione e poi il secondo e clicchi il destro. Chiaramente la sezione deve essere posta lungo l'asse z altrimenti nada, non funziona. ciao

Ai tempi di AutoCAD 2000 vedevi girare per strada i brontosauri (e a volte la fiat duna)...ora per estrudere lungo traiettorie si usano i comandi SWEEP e LOFT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,

adesso ho la certezza che non esisiste un metodo più veloce!!! bisogna mettere la sezione lungo l'asse Z altrimenti neinte estrusione :w00t: :w00t: :w00t:

Se nelle versioni precedenti si poteva fare, è un peccato che in quelle successive abbiano tolto questa possibilità :blink2: :blink2: :blink2:

Grazie ancora a tutti voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nelle versioni precedenti si poteva fare, è un peccato che in quelle successive abbiano tolto questa possibilità

Chi dice che nelle versioni attuali non si possa fare? Si fa si fa! Ma nelle versioni post 2006 è meglio usare il comando SWEEP che ti evita di posizionare la sezione a mano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Trsitan,

premesso che studierò il comando SWEEP, come si fa anche nelle versioni più recenti fare quello che serve a me senza usare il comando suddetto che ancora non so usare?

altra domanda............ne approfitto :wub: :wub: è possibile tranciare rispetto ad un solido e quindi non rispetto ad una entità 2D tipo cerchio piano etc.?

Modificato da Miss3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

dispiace non li abbia visti pure tu. vabbeh dai, io preferivo la ritmo. anche se oggicon il loft ci disegnano pure le multipla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dispiace non li abbia visti pure tu. vabbeh dai, io preferivo la ritmo. anche se oggicon il loft ci disegnano pure le multipla.

La multipla temo la disegnino con altri strumenti; forse la prima versione...brutta com'era :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è possibile tranciare rispetto ad un solido e quindi non rispetto ad una entità 2D tipo cerchio piano etc.?

Si, basta fare una sottrazione booleana

premesso che studierò il comando SWEEP, come si fa anche nelle versioni più recenti fare quello che serve a me senza usare il comando suddetto che ancora non so usare?

Col comando estrudi, come nelle versioni più "vecchie"

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito forse non bene la tua richiesta, mi sembra che dopo aver dato il comando estrudi, puoi con gli snap, usare l'altezza di un altro oggetto come riferimento, tipo primo clic punto iniziale e secondo clic punto finale di estrusione, poi concludi il comando...non ho autocad sottomano per la prova diretta,spero di non averla sparata grossa andando a memoria!

Link al messaggio
Condividi su altri siti