Vai al contenuto
Codra

Come Non Intersecare Le Mesh

Recommended Posts

Essendo ancora agli inizi con l'animazione e il rigging in max Vorrei chiedere delucidazioni,consigli e tecniche su come evitare che 2 mesh si intersechino durante animazioni

ES.

Un bipede cade per terra.

un bipede si appiattisce di schiena contro un muro

Un bipede che da un pugno ad un altro scaraventandolo via

uso 3ds max 2011 e uso CAT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è da un pò di tempo che non uso cat per questioni di lavoro quidni sono un pò arruginito, cmq nel primo e terzo caso trasformavo il biped (cat) in ragdoll (nel menù in alto di cat c'è la possibilità di farlo in automatico) creando un layer a parte, così durante l'aniamzione è un normale bipede e quando volevo trasformalo in un fantoccio (per le simulazioni) attivavo quel layer portando il peso (weight) al 100%

Per il seocndo caso è più questione di mani e piedi che di schiena. Devi passare dal IK a FK (o viceversa) linkandolo ai point che ti crei per fare in modo che il corpo sia un "peso" sulle mani e non viceversa.

Spero di essere stato chiaro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è da un pò di tempo che non uso cat per questioni di lavoro quidni sono un pò arruginito, cmq nel primo e terzo caso trasformavo il biped (cat) in ragdoll (nel menù in alto di cat c'è la possibilità di farlo in automatico) creando un layer a parte, così durante l'aniamzione è un normale bipede e quando volevo trasformalo in un fantoccio (per le simulazioni) attivavo quel layer portando il peso (weight) al 100%

Per il seocndo caso è più questione di mani e piedi che di schiena. Devi passare dal IK a FK (o viceversa) linkandolo ai point che ti crei per fare in modo che il corpo sia un "peso" sulle mani e non viceversa.

Spero di essere stato chiaro :)

grazie mille per la pronta risposta mi documenterò meglio sull'suo di cat con i ragdoll sono ancora un po' confuso per il secondo caso visto che non me ne intendo molto di ik ed fx anche se penso d'aver il concetto: le braccia diventano come dei secondi piedi che poggiano sul muro e su cui si regge il busto (?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto.

Nel pannello motion selezionando una mano c'è la possiblità (mi sembra che ci sia uno slide "fk/ik") di indicare come gestire gli arti usperiori, e poi sono presenti dei pulsanti per creare dei point, ecc.., in modo che col lo slide dici a CAT se le mani sono indipendenti (come i piedi) oppure se seguono il tronco (ik/fk in pratica) mentre con i point (che puoi muovere tranquillamente) indicare (in caso tu indichi che le mani sono indipendeti), dove devono poggiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte icer,mi sono fatto un'idea su come operare adesso mi andrò a documentare meglio per approfondire l'argomento. Un bel tool per evitare l'interszione delle mesh secondo me otterrebbe un successo straordinario tra gli animatori XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti