Vai al contenuto
gamera

Revit: Ombre Vettoriali

Recommended Posts

Ciao a tutti,

creando sezioni o prospetti in revit, esiste un modo per avere le ombre vettoriali e quindi non creare più in fase di intavolatura pesanti file immagine?

So che Archicad lo fa, però mi chiedo appunto se è possibile evitare la lunga rasterizzazione delle sezioni\prospetti solo per avere le omrbre.

il metodo che ad oggi utilizzo è fare le tavole doppie, e compositarle in PS ma ovviamente ciò richiede tempo :(

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh in alcuni casi non vengono bene (sarà anche la mia scheda grafica poverina) e quindi tengo il vettoriale che è molto veloce (ed editabile) poi con il raster sovrapposto posso gestire le ombre (colore, intensità, di solito le metto in multiply) e correggerle un pochino.

E' un bel pacco per un programma come revit però uffa. Questo ed i terreni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh in alcuni casi non vengono bene...

Mai avuto problemi sinceramente; la stampa non è un fulmine, è vero, ma le ombre a me sono sempre venute bene.

E' un bel pacco per un programma come revit però uffa. Questo ed i terreni.

I terreni cos'hanno che non va?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i terreni secondo me è la pecca peggiore: a partire dal fatto che tutte le cose ipogee non si potrebbero fare (se fai un terreno sul tetto, in sezione vedi tutto bianco sotto); se per esempio devi fare un fossato, invece di dare due linee di quota (come in archicad) devi dare miliardi di punti e stare attento che non faccia tanti artefatti con la sua trilaterazione; è comunque sempre una visualizzazione segmentata quando, si poteva pensare ad un modo "tipo nurbs" in cui, dando dei punti la superficie fosse ben smussata e definita.

Non trovi ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...se fai un terreno sul tetto, in sezione vedi tutto bianco sotto...

un terreno sul tetto?? Per quale motivo dovresti mettere un terreno sul tetto? Questa mi sfugge...

se per esempio devi fare un fossato, invece di dare due linee di quota (come in archicad) devi dare miliardi di punti e stare attento che non faccia tanti artefatti con la sua trilaterazione; è comunque sempre una visualizzazione segmentata quando, si poteva pensare ad un modo "tipo nurbs" in cui, dando dei punti la superficie fosse ben smussata e definita.

Non trovi ?

La rappresentazione dei terreni fatto con le NURBS è un peccato mortale! Non esiste alcun software di topografia che ti genera un terreno con superfici NURBS (3DS non è un software di topografia ;) ), i terreni sono sempre rappresentati da falde triangolari. Comunque dal punto di vista dell'utente sono d'accordo con te (magari ci fosse in REVIT un tool di "progettazione ambientale" con un generatore di terreni e scarpate serio), ma dal punto di vista Autodesk mi rendo conto che implementare in Revit una cosa del genere sia prima di tutto anti-economico (anche se rumors parlano di un futuro tool di progettazione stradale in Revit per chi è in Subscription...) e anche stupido, dato che hanno un prodotto (AutoCAD Civil 3D) sviluppato e manutenuto apposta per questo genere di problemi. Teoricamente dovresti modellare il terreno in Civil 3D per poi importarlo in Revit. Dopotutto Revit è un software di progettazione architettonica, non dovrebbe essere compito suo quello di creare e modificare siti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato anche io, capisco la loro politica ma, chiaramente, penso anche alla nostra :D

Tutto sommato sono cose risolvibili senza tanti problemi quelli del terreno (basta hiddarlo e disegnare delle linee modello al posto suo) però mi davano da ragionare.

Tetti giardino? beh si, ce ne sono di semplici i quali, li si possono fare con uno strato in più nella soletta però, ve ne possono essere anche di strani...

<vado a lavorare, poi magari sistemo l'immagine asd>

se guardi nella parte centrale, si vedono le ombre di una "tettoia" verde aggettante :mellow:

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti