Vai al contenuto
SasA  39

Problema Texturizzazione 3Ds Max 9

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti.

Vi scrivo in quanto sto rilevando uno strano problema all'atto della texturizzazione.

Sto modellando una locomotiva per un simulatore ferroviario.

Applicando una texture in formato bmp da 1024x1024 px riscontro poi dei problemi all'atto della mappatura della texture sul modello.

Selezionando le facce da mappare e manipolando le rispettive coordinate sulla texture mi rendo conto che se le fisso su una particolare area della texture, sul modello non viene visualizzato nulla.

Dopo prove e controprove mi sono accorto che la texture visualizzata nella finestra di mappatura UVW è molto più piccola rispetto a quella che "vede" il max. Infatti se io seleziono le facce e ingrandisco di molto l'area di interesse delle coordinate sulla texture comincio a vedere qualcosa. In questo modo riesco a texturizzare qualcosa ma vado praticamente alla cieca. Inoltre un altro problema avviene quando praticamente apro la finestra per posizionare le coordinate sulla texture. All'inizio la finestra non visualizza nessuna texture. Una volta mi bastava accedere in un apposito menu scorrevole, selezionavo la texture e la visualizzavo correttamente.

Adesso pur selezionando quella texture a video non compare nulla, devo per forza scegliere la voce "pick texture" e andandomela a cercare tra le cartelle. Solo allora la vedo.

Infine come ultima annotazione mi sono accorto che questo problema me lo fa con tutte le textures anke di modelli gia precedentemente texturizzati senza problemi.

Cosa sto sbagliando?

Mi rendo conto che senza immagini illustrative puo essere un problema farmi capire in tal caso ne posterò qualcuna piu tardi.

Nel frattempo grazie in anticipo per eventuali risposte.

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie in effetti dal portatile non ho visto bene l icona.

Ho preparato delle immagini che dovrebbero aiutarmi a spiegare il problema.

Una volta creato il materiale e applicata la texture, sceglo lo strumento Unwrap UVW seleziono la faccia da texturizzare (in questo caso una ruota) e quando clicco su edit mi compare la finestra senza texture.

foto1

Per visualizzare la texture devo scegliere "Pick Texture" dal piccolo menu scorrevole in alto a destra della finestra. Fatto questo la finestra mi visualizza correttamente la texture.

foto2

Ora dovrei soltanto posizionare le coordinate delle facce della ruota sulla corispondente texture invece no. Perchè possa texturizzare correttamente devo ingrandire di molto l'area interessata delle coordinate della faccia da texturizzare come se la texture reale in realtà fosse molto molto piu grande di quella mostrata.

foto3

Texturizzare cosi diventa un problema. Ma non capisco dove sto sbagliando. Non c'è nessun settaggio che faccio creando i materiali, non ho mai avuto problemi utilizzando immagini bmp da 1024x1024 pixel e in più fa questo difetto con tutti i modelli e tutti i tipi di immagini che decida di utilizzare.

Qualcuno riesce a capirci qualcosa?

Grazie infinite!

Modificato da SasA'

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie in effetti dal portatile non ho visto bene l icona.

Ho preparato delle immagini che dovrebbero aiutarmi a spiegare il problema.

Una volta creato il materiale e applicata la texture, sceglo lo strumento Unwrap UVW seleziono la faccia da texturizzare (in questo caso una ruota) e quando clicco su edit mi compare la finestra senza texture.

foto1

Per visualizzare la texture devo scegliere "Pick Texture" dal piccolo menu scorrevole in alto a destra della finestra. Fatto questo la finestra mi visualizza correttamente la texture.

foto2

Ora dovrei soltanto posizionare le coordinate delle facce della ruota sulla corispondente texture invece no. Perchè possa texturizzare correttamente devo ingrandire di molto l'area interessata delle coordinate della faccia da texturizzare come se la texture reale in realtà fosse molto molto piu grande di quella mostrata.

foto3

Texturizzare cosi diventa un problema. Ma non capisco dove sto sbagliando. Non c'è nessun settaggio che faccio creando i materiali, non ho mai avuto problemi utilizzando immagini bmp da 1024x1024 pixel e in più fa questo difetto con tutti i modelli e tutti i tipi di immagini che decida di utilizzare.

Qualcuno riesce a capirci qualcosa?

Grazie infinite!

Non credo che ci siano grossi problemi, al punto 1 è normale che non vedi la texture a meno che non la attivi

nella finestra delle cordinate di mapping come hai fatto al punto due,a me ha funzionato sempre cosi.

al punto 3 la tua ruota è grande solo perchè le cordinate che hai applicato alla ruota hanno una dimensione tale da ingrandirla nella finestra delle cordinate di mappig.

seleziona gli oggetti nella finestra delle cordinate di mapping e fai una scala e le porti in proporzione con

la texture.

i procedimenti che hai indicato sono normali devi fare solo un po di pratica, lo spazio uvw è diverso dallo spazio xyz è per questo che forse non ti trovi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e buona serata.

Il problema nasce proprio dal fatto che facendo normalmente le cose, una volta selezionate le facce e orientate le coordinate su un certo asse, dovrei posizionarmi sulla parte della texture ove c'è disegnata la ruota.

Ma una volta fatto questo sul modello non visualizzo nulla perchè è come se la texture che vede il max e quella mostrata in finestra sono di 2 dimensioni differenti.Cosi mentre sulla finestra le coordinate sono posizionate sulla ruota, sul modello è come se fossero in realtà posizionate su un punto della texture dove non c'è disegnato nulla.

E' qui che proprio non ci capisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti