Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti!!

visto che questo weekend ho avuto un po' di tempo ho portato un po' avanti un'ideuzza ce avevo buttato giù tempo fa.

premetto che è ancora una "bozza", molti dettagli verranno aggiunti in seguito ma prima vorrei terminare tutte le parti.

interamente modellata in SolidWorks (alcune parti verrano rimodellate lavorando con le superfici invece che con i solidi per renderla meno squadrata). i render non definitivi vengono fatti con PhotoView 360 senza applicazione di materiali.

i render finali e definitivi verrano fatti con maxwell (a tempo debito).

intanto vi allego 2 render veloci veloci

venom2.jpg

venom.jpg

mi aspetto critiche costruttive e consigli :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la partenza mi sembra buona, come la modellazione, forse ti sei referenziato un po' troppo alla Buell, ma son sicuro che ne uscirà un progetto tuo, dal punto di vista stilistico.Mi lascia un po' perplesso la dimensione della corona-puleggia posteriore:un rapporto da pura ripresa!!E vai di esse sull'asfalto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vede che sono un patito buell vero?!?! :Clap03:

però diciamo che della buell non ho ripreso il motore (preferisco di gran lunga i tre cilindri della triumph)...

si, la corona posteriore è una delle tante cosette da rivedere però ora come ora volevo farmi un'idea di massima del complessivo, poi andrò a mettere a posto i dettagli.

ora mi metterò a modellare quadro strumenti, manubrio e sella e poi via a fare i particolari!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

promette molto bene!

seguo interessato dato che ho anche io una "naked in progress"... :)

l'unica cosa che lascia perplesso anche me è la dimensione della corona, ma tanto hai detto che la modificherai..

non tanto per il rapporto, ma perchè nasconde un bel cerchione e soprattutto aumenta un po' troppo l'effetto giroscopico della ruota..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquilli vi spiego :P : la corona l'avevo fatta prima del resto e mi sono trovato con le proporzioni un po' sballate :wallbash: siccome poi mi sono messo a modellare altro l'avevo lasciata li per riprenderla in un secondo momento.

quella definitiva sarà decisamente più piccola non disperate!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come promesso mi sono rimesso ad aggiustare un po' di cosette (il tempo tiranno non mi permette di andare avanti molto).

per ora ho modificato la ruota posteriore comprensiva di disco freno e corona

cerchio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buonasera!!!

al rientro dalla montagna rieccomi qui da voi.

sto procedendo un po' lentamente ma il lavoro continua!!

post.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiunta del parafanghi posteriore e della pinza del freno e aumentato leggermente lo spessore della scritta sulla gomma

venom1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up ora che mi ha finito di fare l'ultimo render.

ci sono ancora moltissime cose da aggiustare e particolari da aggiungere al motore ma pian piano sta prendendo forma

new%20venom.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi scuso per la lunga lunghissima attesa ma una serie di tante piccole coincidenze mi ha costretto ad abbandonare questo wip. ora a quasi un anno di distanza mi ci sono rimesso su dopo aver modificato pesantemente lo schizzo. diciamo in pratica che il modello attuale non ha molto da condividere con il precedente.

questa volta sono partito dalla forcella anteriore...

questo il frutto del week end:

prova.jpg

qui un dettaglio:

disco.jpg

il render è puramente dimostrativo e non rispecchia quello che sarà il modello finito ma volevo vedere come si presentava il lavoro fatto fino ad ora e quanto tempo ci metteva la mia gtx 470 a renderizzare con Shot ;)

ricordo che la modellazione è fatta con solidworks (modellazione delle parti meccaniche) al quale affiancherò più avanti MoI 3d che userò per la modellazione del serbatoio, sellino, coda ecc ecc

Modificato da Angiu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi con un piccolo up di quanto fatto ieri sera (forse meglio dire notte) prima di andare a nanna

aaa.jpg

ho aggiunto la fanaleria anteriore e parte della sospensione anteriore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda la modellazione è relativamente semplice finchè si tratta di parti meccaniche riconducibili a primitive come cilindri o cubi (ragiona a schizzi e funzioni applicate su schizzi) mentre per le superfici di stile inizia ad essere un po' più complessa (ma ammetto che me la sto ancora studiando nel poco tempo che ho).

Comunque restando al primo caso, prendiamo ad esempio il disco del freno.

come vedi dall'albero di disegno a sinistra è formato da 3 schizzi diversi su cui sono state applicate delle funzioni come ti dicevo prima

disco.png

lo schizzo principale è composto da due cerchi

disco1.png

i due cerchi sono la base per la prima estrusione (estrusione base che da uno schizzo genera un solido)

il resto sono operazione "a togliere".

il secondo e il terzo schizzo sono in pratica i dettagli

disco2.png

disco3.png

in questi casi ho creato lo schizzo una sola volta poi al suo interno ho usato una funzione di ripetizione circolare con punto fisso definito ed ho impostato la curva guida (selezionando prima il cerchio interno e poi l'esterno in base allo schizzo) e il numero di ripetizioni.

fatti i due schizzi sono passato ad applicargli la funzioni di taglio estruso (il contrario di estrusione di base) e ho fatto i buchi ^_^

alla fine per non lasciare i bordi taglienti ho selezionato le due facce piane ed ho applicato una funzione raccordo

disco4.png

spero di non averti confuso, come vedi finchè si tratta di parti semplici la modellazione non è un problema, i comandi da usare alla fin fine sono sempre quei 4 o 5.

il modello totale che vedi è l'insieme di tutte le parti che ho modellato fino ad ora. il modo migliore per lavorare con sw su modelli complessi (come possono essere auto o moto) è modellare singolarmente le varie parti e poi creare un file assembly nel quale monti i pezzi tipo lego :Clap03: utilizzando la magnifica funzione "accoppia"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up di quello che ho fatto oggi... domenica il tempo era troppo bello per stare in casa :hello:

ho quasi finito la forcella a parallelogramma e fra un po' inizierò al parte del manubrio

bbb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up

ho iniziato a modellare quello che sarà il manubrio.

una volta finito si passa al telaio e poi alla cosa più divertente ovvero il motore :w00t:

stamp da solidworks

a.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il ritardo.

non sono nurbs ma semplici solido estrusi e modificati a dovere con tagli, raccordi e smussi...in realtà solidworks non è proprio il massimo nel gestire le nurbs, esiste il comando freeform ma ancora non l'ho usato, probabilmente lo sfrutterò quando dovrò modellare la carenatura (sempre che non decida di farla con MoI che da quel punto di vista trovo molto più veloce e semplice da usare)

ora come ora quindi niente curve e superfici strane...

ammetto che come metodo è "grezzo" ma lo trovo molto più veloce e sicuramente molto più adatto per la modellazione di parti meccaniche come quelle fatte finora...

spero entro stasera di finire le manopole così poi potrò passare al telaio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti