Vai al contenuto
Tharnadar

Creazione Di Un Terreno

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum ed anche di 3D studio max.

io sono più un programmatore che un disegnatore, quindi ammetto di avere moltissime lacune, ma ho anche tanta voglia di apprendere.

Ultimamente mi è venuta la malsana idea di creare un generatore di terreni su questo stile qui

XNA%20Tutorial%205%20-%20Adding%20detail.jpg

Questo paesaggio è generato automaticamente da un programma scritto in C# partendo da una bitmap che descrive la forma del terreno e da 4 texture di base disegnate ripetutamente sulla mesh creata, la texture varia in base alla coordinata Y.

Il risultato non è stupendo, ma è comunque un buon punto di partenza.

Tuttavia mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere con max, quindi ho cominciato a verificare la possibilità di modificare un piano utilizzando un'immagine heightmap, ed horisolto con il modificatore Displace. ora vorrei assegnare diverse texture a facce diverse della texture, ma con la Multi/Sub-Object ottengo un risultato non entusiasmante!

catturaq.png

Avevo pensato di utilizzare i materiali compositi, ma mi richiederebbe un lavoro di maschere non indifferente.

Qualcuno di voi a qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io un pò di tempo fa mi ero messo a smanacciare sui terreni ottenuti proceduralmente e avevo risolto con una mappa fallof, type perpendicular/parallel, direction world z-axis.

questo era il risultato, al'aumentare delle coordinate sull'asse z aumentavano le zone di roccia scoperte... ;)

provarenderterreno.jpg

poi mi ero perso negli shader... :P

saluti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti