Vai al contenuto
yskandar

Nvidia Gtx 260 E Maya 2010

Recommended Posts

Ciao ragazzi chiedo scusa in anticipo se l'argomento e' gia' stato trattato e non sono riuscito a trovare il post.Ho Maya 2010 e spesso mentre mi muovo nelle viste mi va in crash.Sempre lo stesso fatal error.Cercando un po' in rete mi pare di aver capito che sia un problema di driver e di scheda video ma non ho trovato soluzioni ( be si forse una ma dicono che' e' rischiosa.Questa e' la configurazione del mio pc:

1) processore Intel core duo E8600 3.33 Ghz

2) scheda madre Intel dg43nb

3) 4 Gigabyte ram Kingston

4) Scheda video NVidia Gtx260

Il mio non e' un computer da 3D ovviamente.Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed e' riuscto a risolverlo o almeno ad arginarlo un po',non so magari un tipo di driver che da meno problemi.Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento potrete darmi.

Grazie per la cortese attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao a quanto ne so io la stessa nvidia sta ancora cercando di capire quale sia il problema.

da quel che ho capito si manifesta con win7, c'è qualche problema di connessione tra i driver ma se non lo sanno loro dubito che altri possano risolvere...

bisogna attendere una patch.

tra l'altro se non erro il problema si manifesta (anche a me) sia con openGL che con directX. ogni tanto succede e boh...

risolveranno, gli conviene, dato che non succede solo con le schede di fascia medio bassa o medioalta, ma anche con le quadro, quelle professional.

io l'ho riscontrato su maya, su realflow, su xsi e su 3dsmax.

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a quanto ne so io la stessa nvidia sta ancora cercando di capire quale sia il problema.

da quel che ho capito si manifesta con win7, c'è qualche problema di connessione tra i driver ma se non lo sanno loro dubito che altri possano risolvere...

bisogna attendere una patch.

tra l'altro se non erro il problema si manifesta (anche a me) sia con openGL che con directX. ogni tanto succede e boh...

risolveranno, gli conviene, dato che non succede solo con le schede di fascia medio bassa o medioalta, ma anche con le quadro, quelle professional.

io l'ho riscontrato su maya, su realflow, su xsi e su 3dsmax.

Ciao grazie per la risposta.Ho dimenticato il sistema operativo.Windows XP 32bit SP3.Da quello che ho notato i maggiori problemi si verificano quando lavoro su superfici smoottate anche solo in preview e a basso numero di poligoni poche migliaia.A volta va senza problemi per un giorno intero altre sono crash a raffica ogni 5 minuti.Nessun problema invece in fase di render anche abbastanza spinto.Sono sicuro che tu capisci quanto la cosa faccia incavolare,a volte presi dalla modellazzione ci si dimentica di salvare e il tentativo di salvataggio di Maya va a remengo 9 volte su 10.

PS:avevo intenzione di installare SEVEN ma da quello che dici meglio lasciar perdere,mi hai risparmiato altri problemi grazie ciaoo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh a quanto pare non si manifesta solo su win7.

se passi a 7 64bit hai sicuramente più vantaggi di un xp a 32...

comunque sia...

osserva attentamente quello che gira quando ti va in crash.

io ho potuto notare che ad esempio, i crash si manifestano se hai aperto una finestra o un video mentre lavori con i citati programmi (ciò non esclude che possa accadere in simili situazioni anche con altri programmi..magari con word stesso.

in sostanza...

apri una finestra e lasciala aperta. avvia il prog 3D e smanetta.

ho notato che i crash sono più probabili se è presente la finestra aperta che rimane sul desktop (modalità aero o meno che sia), sotto al prog 3D.

se quella finestra la mandi a icona nella taskbar, i crash non ci sono.

altro esempio.

immagina di andare su youtube mentre lavori al tuo prog 3D. vai su youtube e lanci una sequenza di filmati/clip musicali (o anche un solo).

se il browser rimane attivo sotto al prog 3D i crash si manifestano (almeno più probabilmente) rispetto al browser iconato. o rispetto al continuo passare da un prog all'altro (da una finestra all'altra).

questo "swap" lo puoi fare così:

apri il prog 3D e ci lavori.

apri una finestra (tipicamente la cartella dei tuoi files). la mandi a icona o semplicemente riattivi il prog 3D in modo da far andare "sotto" la finestra dell'explorer (o del browser web).

lavori sul prog 3D.

dalla taskbar ingrandisci di nuovo la finestra dell'explorer, in modo che quindi sia "sopra" alla videata del prog 3D.

dal momento in cui mandi a icona di nuovo la finestra, saranno più probabili i crash della scheda video, durante la tua lavorazione 3D.

se questo swap lo fai però via ctrl+tab, allora va tutto bene, nessun crash.

ammetto che sono situazioni poco scientifiche per prenderle come veritiere nella loro totalità, ma io ho riscontrato questo genere di eventi.

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grazie per i consigli Iodacasamia, si effettivamente mi succede molto piu' spesso se ho il browser aperto ma di solito e' solo per seguire tutorial con immagini, cerco di evitare i video.Se disattivo connessione firewall e antivirus a volte migliora altre no,non lascio altri programmi attivi.Una cosa che mi irrita e non poco e' che Zbrush con tutti i suoi poligoni mi va liscio come l'olio mai un rallentamento Maya invece fa le bizze, speso sono nelle prespective e comincia an andare in loop fra 2 punti diversi quello dove ero e quello dove mi sarei dovuto spostare,esco dalla vista e rientro ma di solito e' il primo segnale del crash imminente.Faro' altre prove per vedere Se effettivamente c'e' qualche altro fattore esterno che influisce sui crash.

Per LacioDrom83

Ciao si ho aggiornato i driver della scheda video e disattivato l'impostazione antialaising dal pannello di controllo della scheda video anche se era impostata su autogestita dall'applicazione.Si lo fa solo con Maya con altri programmi Photoshop e Zbrush mai nessun problema.No non ho provato quella versione di Maya hai qualche info in piu' al riguardo?

Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilita'che mi concedete :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono qui per sottoporvi un altro quesito.Dato che maya 2010 proprio non ne vuole sapere di andare decentemente ho seguito il consiglio di LacioDrom83 e ho installato Maya 2011 hotfix 2.Non ho riscontrato piu' nessun crash almeno fino ad ora e la cosa mi soddisfa ma e' sorto un problema che e' alquanto fastidioso.Ogni tot secondi e' come se Maya facesse un refresh la cosa e' costante ed ogni tot il piano di lavoro resta bianco per alcuni secondi per poi ritornare normale ma sempre con i refresh continui.Sono istantanei dorano solo una frazione di secondo come se premessi il tasto 8 (non ricordo il nome della funzione).

Grazie per la cortese attenzione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti