Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
ghila

Dielectric Material Con Scena Reale

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della modellazione 3d in generale (ho iniziato un mesetto fa).

Colgo l'occasione per fare i complimenti per il forum :)

Allora premetto che utilizzo Maya 2011, ho fatto una scena di cui ho fatto il tracking con Matchmover e l'ho importata in Maya, ho modellato un bicchiere che viene riempito ed adesso dovrei fare dei rendering. Utilizzo Mental ray come motore rendering, per il bicchiere ed il liquido dielectric material, per il foglio sul tavolo lambert e per il piano su cui poggiano gli oggetti (che poi sarebbe il tavolo) uso 'use background'. Il problema è che quando il liquido o il bicchiere non sono sul foglio diventano molto scuri mettendo però la trasparenza massima nel canale alfa, pensavo che aggiungendo il piano avrei in parte risolto il problema rendendo il piano del colore dell'image panel (non so se mi spiego) ma niente. allego un esempio di rendering e il suo canale alfa.

Avete qualche consiglio?

Grazie

post-68160-1281124658,2532_thumb.jpeg

post-68160-1281124666,8348_thumb.jpeg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riflessioni e rifrazioni sono a posto?

l'ambiente intorno che colore ha?

se non hai messo qualcosa che venga riflesso è chiaro che ti viene nero, poichè riflette il nulla che ha intorno.. :D

se metti un piano colorato sopra la camera di rendering come se fosse un soffitto, di che colore ti esce il tutto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, innanzi tutto grazie per la risposta :) , per i riflessi credo di essere a posto nel senso che si vedono quelli dell'image base lighting, il problema è che poi vengono "annullati" nel senso che il canale alfa da totale trasparenza e quindi spariscono.

Il problema sono le rifrazioni credo, mi sono creato una specie di soluzione temporanea aggiungendo un piano appena sopra quello già detto ed assegnandogli un colore simile al tavolo e mettendolo visibile solo nelle rifrazioni ho già qualcosa di più accettabile. Inoltre ho creato due piani laterali e gli ho messo come texture la parte di foto del muro e dello sfondo dietro. In questo modo ho praticamente risolto.

Quello che mi interessava più del resto era capire come funziona in generale per esempio, quando utilizzo "use background" pensavo utilizzasse un materiale che per il colore si rifa allo sfondo (in sostanza colore dello sfondo ma posizione dell'oggetto) invece probabilmente non è così visto che nelle rifrazioni lo ignorava... Quindi mi sapresti dire come funziona?

Grazie ancora

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti