Vai al contenuto
roberto2004

Prezzi Animazione

Recommended Posts

salve ragazzi.

prima di scrivere il mio problema vorrei scusarmi per aver riaperto l'ennesima discussione su questo argomento.

lo sò, ce ne sono già molte, le ho lette e rilette ma nonostante ciò non riesco a farmene un'idea.

il problema è che non sò decifrare la qualità del mio lavoro per cui non sò davvero dove andare a sbatter la testa;

faccio un esempio:

qualche giorno fà ho provato ad applicare una tabella trovata sù queste pagine ma il fatto è che presenta di per sè un piccolo "difetto"(non me ne voglia il proprietario..), nel senso che, essendo un principiante, il mio numero di poligoni è senz'altro superiore a quello di un professionista(con conseguente aumento del prezzo).

detto ciò arrivo al dunque...qualche tempo fà ho creato una piccola animazione con 3ds max per il sito di un'amico.tengo a precisare che nella vita faccio il magazziniere e che non ho mai fatto corsi a pagamento di nessun tipo di grafica quindi non aspettatevi granchè(lo ammetto, sono un pò nervoso all'idea di publicare un mio video su questo forum, dato che quì è pieno di professionisti..è la prima volta che lo faccio e me lo risparmierei volentieri) e vorrei sapere,dato che mi è stato chiesto, quanto dovrei chiedere per un video del genere.

il video lo trovate a questo link www.fmdiscoeventi.com

ovviamente sono ben accetti consigli e critiche costruttive.

grazie a tutti. cordiali saluti, Roberto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi.

prima di scrivere il mio problema vorrei scusarmi per aver riaperto l'ennesima discussione su questo argomento.

lo sò, ce ne sono già molte, le ho lette e rilette ma nonostante ciò non riesco a farmene un'idea.

il problema è che non sò decifrare la qualità del mio lavoro per cui non sò davvero dove andare a sbatter la testa;

faccio un esempio:

qualche giorno fà ho provato ad applicare una tabella trovata sù queste pagine ma il fatto è che presenta di per sè un piccolo "difetto"(non me ne voglia il proprietario..), nel senso che, essendo un principiante, il mio numero di poligoni è senz'altro superiore a quello di un professionista(con conseguente aumento del prezzo).

detto ciò arrivo al dunque...qualche tempo fà ho creato una piccola animazione con 3ds max per il sito di un'amico.tengo a precisare che nella vita faccio il magazziniere e che non ho mai fatto corsi a pagamento di nessun tipo di grafica quindi non aspettatevi granchè(lo ammetto, sono un pò nervoso all'idea di publicare un mio video su questo forum, dato che quì è pieno di professionisti..è la prima volta che lo faccio e me lo risparmierei volentieri) e vorrei sapere,dato che mi è stato chiesto, quanto dovrei chiedere per un video del genere.

il video lo trovate a questo link www.fmdiscoeventi.com

ovviamente sono ben accetti consigli e critiche costruttive.

grazie a tutti. cordiali saluti, Roberto.

Sento che questo post avrà vita molto breve, quindi meglio che mi appresto a dire la mia:

Punto 1 - non sai "decifrare la qualità del tuo lavoro" proprio perché non fai parte del settore e non hai le basi per poterlo fare.

Punto 2 - Se già lavori come magazziniere, continua a fare il TUO lavoro, senza andare a sconfinare nella professione di altri poichè (e quì ci so collega al punto 3 sottostante).

Punto 3 - non hai la minima idea di come muoverti nell'ambiente, sopratutto poiché non hai nessun tipo di formazione per poter valutare questa professione.

Punto 4 - quel video di cui hai postato il link, non è minimamente valutabile a livello professionale, non ha nulla a che vedere con la vera Animazione. se proprio lo si potesse valutare, lo si dovrebbe valutare solo per il fatto di esistere.... 20€ penso siano anche troppi secondo il mio modesto parere.

Punto 5 - il mio post non vuole essere una polemica ma è il caso di dire che non ci si improvvisa grafici/animatori da un giorno all'altro. O si segue la strada (Corsi, lezioni, Stage e tanto appassionato studio andando anche a togliere tempo agli affetti ed al divertimento serale quotidiano) per poterlo essere sempre, oppure si resta fuori a guardare, ed al massimo lo si fà per hobby non per lavoro!

Questo è ciò che penso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con mark83 questo è un lavoro visibilmente amatoriale difficilmente valutabile sotto un'ottica professionale.Diciamo che nel tuo caso il prezzo dovrebbe essere proporzionale a quanto ti è amico colui che ti ha commissionato il lavoro e la sua soddisfazione XD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con mark83 questo è un lavoro visibilmente amatoriale difficilmente valutabile sotto un'ottica professionale.Diciamo che nel tuo caso il prezzo dovrebbe essere proporzionale a quanto ti è amico colui che ti ha commissionato il lavoro e la sua soddisfazione XD.

forse non mi sono spiegato bene.

il lavoro l'ho gratis e per me è stato solo un hobby.la domanda l'ho fatta solo perchè mi è stato chiesto e non sapevo cosa rispondere.

non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno e nè tantomeno "improvvisarmi grafico".

tutto quì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boniiii :)

per la tua domanda, difficile da dirsi. Come hai detto tu, sei un hobbista quindi ok, si fa quello che si riesce a fare.

Per un profesisonista che vive di questo lavoro, un lavoro del genere non sarebbe pagato perchè è molto scarso. 10 anni fa poteva andare bene, 5 anni fa... insomma. Ora l'offerta sul mercato è tale che si trova di meglio senza spendere una fortuna, anzi.

diciamo che se volevi farli un prezzo, 100 euro ma se loro chiedessero a un grafico, il costo è notevolmente più alto (commisurato ovviamente alla qualità proposta)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boniiii :)

per la tua domanda, difficile da dirsi. Come hai detto tu, sei un hobbista quindi ok, si fa quello che si riesce a fare.

Per un profesisonista che vive di questo lavoro, un lavoro del genere non sarebbe pagato perchè è molto scarso. 10 anni fa poteva andare bene, 5 anni fa... insomma. Ora l'offerta sul mercato è tale che si trova di meglio senza spendere una fortuna, anzi.

diciamo che se volevi farli un prezzo, 100 euro ma se loro chiedessero a un grafico, il costo è notevolmente più alto (commisurato ovviamente alla qualità proposta)

grazie per la risposta esaudiente, speravo si capisse il senso del mio messaggio ma pare non sia andata così..

il video, lo ribadisco, l'ho realizzato gratuitamente proprio perchè sono conscio dei miei limiti.

e come ho già detto mi sarei ben risparmiato di publicarlo.

se non ti chiedo troppo, potresti darmi qualche consiglio preciso(lo sò sarebbe tutto da rifare, ma già ce ci siamo..) sù cosa lavorare per migliorare?

ultima cosa..qualche tempo fà ho svolto il tuo tutorial sulle anemone etc...davvero bello.

grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un pò su tutto come hai detto.

Se vuoi partire da qualche cosa, in un'animazione cos'è più importante?

Lo shading? la modellazione? No. L'animazione di per sè. Se quella non va, il resto può essere da hollywood ma ti cade come un castello di sabbia se non è supportata da un'animazione credibile.

Incomincia a impratichirti su quello, sullo studio del timing, collisioni, ecc... il resto lo puoi affrontare dopo nel lungo percorso della CG :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un pò su tutto come hai detto.

Se vuoi partire da qualche cosa, in un'animazione cos'è più importante?

Lo shading? la modellazione? No. L'animazione di per sè. Se quella non va, il resto può essere da hollywood ma ti cade come un castello di sabbia se non è supportata da un'animazione credibile.

Incomincia a impratichirti su quello, sullo studio del timing, collisioni, ecc... il resto lo puoi affrontare dopo nel lungo percorso della CG :)

non mi resta che ringraziare entrambi per i consigli.

vedrò di darmi da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti