Vai al contenuto
PR QUaDRO

Problema Displace

Recommended Posts

Salve a tutti, mi servirebbe cortesemente un aiuto per la modellazione di un barbacane per un camino.

quando vado ad inserire una mappa per il displace, lo spigolo diventa nero, come posso eliminare il problema?

vi posto l'immagine e la mappa displace

grazie in anticipo a tutti

post-18330-1281081354,8707_thumb.jpg

post-18330-1281081373,3427_thumb.jpg

post-18330-1281081389,5413_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non diventano neri, semplicemente ti si aprono...

Guarda qui->LINK

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW

Ciao, non diventano neri, semplicemente ti si aprono...

Guarda qui->LINK

Bebbu

Mi hai battuto sul tempo !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la geometria del bordo è troppo complessa[...]

Cioè non riesci a fare un chamfer? Mi sembra strano...se vuoi prova a postare un wire che se si riesce a mettere a posto si mette a posto...

Anche se è vero che modellarlo ci metti 3 minuti...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve, vista la mia poca dimestichezza con la modellazione ho pensato di modellare delle spline un pò più in dentro rispetto al displace e il risultato non è male, anche perchè la vista non sarà tanto vicina.

è rimasto lo spigolo sopra aperto che correggerò con un'altra modellazione.

per il momento mi accontento, anche perchè ho provato con chamfer e smoothing groups sul bordo ma mi taglia il piano della geometria in maniera strana. :wacko:

post-18330-1281168386,5153_thumb.jpg

post-18330-1281168407,256_thumb.jpg

post-18330-1281168440,1139_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi allego 2 immagini dei render finali

il problema ai barbacani del camino è rimasto ma come dicevo non si nota molto

anche il fuoco fa un pò pena, ma non avevo il tempo di curarlo meglio

alla prox

buon treddi a tutti :blush:

post-18330-1282373983,0974_thumb.jpg

post-18330-1282373996,4908_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato di chiedervi un consiglio,

se notate la foto del camino1, la lastra di pietra sotto, frontalmente si vede il bump mentre superiormente sembra liscio, è una cosa che mi capita spesso, sapete come risolvere il problema? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bump tende ad appiattire se la vista diventa sempre meno ortogonale tra camera e oggetto a cui è applicata.In questi casi il displace è la soluzione migliori visto che influenza la geometria, poi bisogna valutare come e quanto usarlo per non far crashare tutto.

Restando al discorso bump, forse affiancandolo a mappe sul canale delle riflessione qualcosa di meglio esce.Si potrebbe provare anche il bump-combiner;resta il fatto che l'angolo visivi di incidenza ha molta importanza.

Belle immagini comunque,forse dovevi "anticare" di piu le travi,ma nel complesso la resa è buona.Stilisticamente lo trovo un mix tra rustico e moderno da amalgamare un po' di più,però questo è un parere personale, magari l'idea era proprio quella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie,

proverò per i prossimi render a mettere la mappa del bump anche sul canale delle riflessioni.

il displace cerco di utilizzarlo il meno poss perchè lievitano i tempi di rendering.

anche le travi avrei potuto farle meglio ma già ci vuole un bel pò di tempo, e il cliente non è così esigente, meno male. :blush:

per quanto riguarda l'aspetto stilistico volevo intervenire il meno poss. almeno su questa vista, non so cosa intendi per amalgamare, ma l'idea è quella di creare un contrasto con arredi "moderni", ho proposto poi altre sol per i mobili, tramite foto.

il problema è che per inserire gli oggetti e gli arredi che volevo avrei dovuto modellarli tutti a mano e non conveniva ne a me ne al cliente.

non so voi che metodo utilizzate

ho trovato un sito molto interessante per i mobili in 3d www.designconnected.com sono tutti a pagamento ma differentemente da archmodels, questi sono oggetti di design realmente in produzione. non so se può essere utile a qualcuno.

buon treddi, alla prox

Link al messaggio
Condividi su altri siti