Vai al contenuto
Iceman

Immagine In Background

Recommended Posts

Come si fa ad inserire una immagine in background in modo che sia possibile renderizzarla seza che la sunlight vada ad interferire con essa?

Mi sipiego meglio, quando inserisco uno sfondo al mio render lo aggiungo come texture bitmap su di una supeficie posta dietro all'oggetto da renderizzare, ma nel render mi viene bruciato per effetto della luce.

Mi è stato detto di inserire una immagine in background, ma non so come si fa...

Qualcuno saprebbe spiegarmi per cortesia passo passo il metodo, o altri metodi allo stesso modo validi?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai il render senza sfondo.

come ti è stato suggerito, lo sfondo non lo mappi su un piano (come dici di fare), ma lo compositi direttamente in photoshop.

avrai il render del tuo oggetto su sfondo nero (esportato in tga o tiff o png con canale alpha, e quindi trasparente)

in photoshop ti basta mettere il render sopra il livello dello sfondo e avrai l'immagine completa.

queste sono le basi. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi io uso vray per rhino e ho scarse conoscenze di fotoshop, qualcuno saprebbe aiutarmi agendo direttamente sul render? grazie

appunto PHOTOSHOP!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

tasto 8

carichi la mappa e spunti ' use map'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho risposto nell'altra, ma visto che hai già questa aperta la chiudo.

non aprire discussioni uguali per lo stesso quesito, se la gente non risponde non puoi ripostare sempre lo stesso problema. ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

perdonami ma continui a ripetere che usi vray e rhino.

come se questa fosse la condizione primaria per qualcosa. non è così. i processi sono identici per ogni software (a meno che i software NON diano possibilità per fare determinate cose in determinati ambiti).

la soluzione più immediata e semplice e ottimale è quella di renderizzare la tua scena su nero (alpha) e compositare in photoshop. questa è una procedura usata da tutti, anche per i film che vedi al cinema (mai sentito parlare di "matte painting"? il concetto è sostanzialmente lo stesso).

usi vray, rhino e photoshop ma probabilmente non sai davvero usarli, altrimenti avresti già risolto la faccenda in un attimo, dato che non occorre ALCUNA conoscenza avanzata per montare due layer in photoshop.

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho risposto nell'altra, ma visto che hai già questa aperta la chiudo.

non aprire discussioni uguali per lo stesso quesito, se la gente non risponde non puoi ripostare sempre lo stesso problema. ;)

saluti!

grazie per il consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami ma continui a ripetere che usi vray e rhino.

come se questa fosse la condizione primaria per qualcosa. non è così. i processi sono identici per ogni software (a meno che i software NON diano possibilità per fare determinate cose in determinati ambiti).

la soluzione più immediata e semplice e ottimale è quella di renderizzare la tua scena su nero (alpha) e compositare in photoshop. questa è una procedura usata da tutti, anche per i film che vedi al cinema (mai sentito parlare di "matte painting"? il concetto è sostanzialmente lo stesso).

usi vray, rhino e photoshop ma probabilmente non sai davvero usarli, altrimenti avresti già risolto la faccenda in un attimo, dato che non occorre ALCUNA conoscenza avanzata per montare due layer in photoshop.

Se ho scritto su un forum chiedendo aiuto un motivo ci sarà, e se dico che un programma non lo uso non vedo qual'è il problema. Hai saputo notare che photoshop non lo uso ma nonostante ciò mi hai risposto descrivendo una procedura che io (e chi come me che non è pratico del programma) non capirò mai in quattro parole! Non avevo chiesto a chi sa usare photoshop di vantarsi, ma un semplice aiuto ad utilizzarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che è inutile che scateniate questi flame per delle cavolate.

Hai capito dove sta il problema.

Cerchi nel forum qui le parole chiave. Consulta la lista degli argomenti già trattati.

Cerca anche con google che non fa male.

Provi un po'.

Quando stai provando allora scrivi quali sono i tuoi problemi ma, non puoi pretendere che stiamo a RIspiegare tutto il procedimento.

io feci così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che è inutile che scateniate questi flame per delle cavolate.

Hai capito dove sta il problema.

Cerchi nel forum qui le parole chiave. Consulta la lista degli argomenti già trattati.

Cerca anche con google che non fa male.

Provi un po'.

Quando stai provando allora scrivi quali sono i tuoi problemi ma, non puoi pretendere che stiamo a RIspiegare tutto il procedimento.

io feci così.

Si ma io non pretendo niente, ma dal momento che esiste un forum per scambiare informazioni al fine di aiutarci, chiedere mi sembra la cosa più ovvia. Penso sia inutile rispondere ad un principiante "non sai usare un programma"...tutto quì. Se poi ho aperto la discussione è perchè le notizie presenti nel forum non sono sufficienti, c'è infine da tenere in considerazione che dopo un certo arco di tempo i post più vecchi vengono automaticamente eliminati. Quindi argomenti trattati in precedenza possono anche essere andati perduti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo ;)

inizia qui con F3 o Ctr+f: http://www.treddi.com/forum/topic/8274-argomenti-gia-trattati-nel-forum/

poi: http://www.treddi.com/forum/topic/19250-il-mio-primo-render/page__p__194632#entry194632

altre parole chiave che ti aiuteranno nella ridcerca sono: compositing, render elements, alpha channel

Ah nella guida di max, c'è tutto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo ;)

inizia qui con F3 o Ctr+f: http://www.treddi.com/forum/topic/8274-argomenti-gia-trattati-nel-forum/

poi: http://www.treddi.com/forum/topic/19250-il-mio-primo-render/page__p__194632#entry194632

altre parole chiave che ti aiuteranno nella ridcerca sono: compositing, render elements, alpha channel

Ah nella guida di max, c'è tutto ;)

Ti ringrazio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa sezione del forum.

Prima non volevo essere polemico ma alcune persone dovrebbero anche capire che chi scrive in questa sezione del forum realmente ha bisogno di risposte "costruttive" altrimenti è inutile rispondere, e comunque prima non mi riferivo a te. Ti ringrazio ancora e mi metto subito a lavoro per risolvermi il problema, ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti