Vai al contenuto
luktreddi

Camera Tracking Con Boujou 4 E 3Ds Max 2009

Recommended Posts

Ciao

Ho provato ad inserire (utilizzando il programma Boujou 4) un oggetto 3d (la teiera :D )

in un breve filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=91gHS4rURjA

Si lo so, il filmato è troppo breve (con la skylight il mio pc ci mette una vita a renderizzare)

ma sufficiente per farvi notare un leggero tremolio della teiera che compromette di molto il realismo della scena.

Ho fatto così:

1) ho creato lo script per il camera match in boujou

2) importato lo script in 3ds max e messo come sfondo il filmato come punto di riferimento (anche se ho renderizzato solo l'oggetto 3d alla fine)

3) inserito come base un piano con material matte/shadow come indicato in un tutorial di questo sito

4) Ho esportato la scena in sequenze di immagine TGA (per avere il canale alpha) e importato alla fine sia il render sia il filmato reale in premiere cs3.

Già in premiere mi sono accorto nell'anteprima del programma di questo leggero tremolio della teiera ma pensavo che dopo l'esportazione della scena finale non si sarebbe notato..e invece no.

Secondo voi come posso eliminare (o almeno ridurre) questo tremolio?

Quale potrebbe esserne la causa?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la causa è un track non preciso.

torna in boujou e inizia ad aggiustare il solve.

Innanzitutto dovresti conoscere la focale essendo una camera che possiedi. Quindi assegna un focal costrain.

Assegna ai punti che fanno parte del tavolo un plane costrain.

Quando hai riaggiustato il solve, nel taskview col tasto destro accedi alle sue propietà e puoi vedere a quanto ammontano i pixel o millimetri (decidi tu con che unità di misura vedere) di errore residuo per frame.

Tanto per fare un confronto potresti vedere il residuo ora e confrontarlo con quello dopo gli aggiustamenti.

Se ancora il track non viene allora aiutati con dei locator e di nuovo aggiusta il solve.

ciao e buon track :)

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la causa è un track non preciso.

torna in boujou e inizia ad aggiustare il solve.

Innanzitutto dovresti conoscere la focale essendo una camera che possiedi. Quindi assegna un focal costrain.

Assegna ai punti che fanno parte del tavolo un plane costrain.

Quando hai riaggiustato il solve, nel taskview col tasto destro accedi alle sue propietà e puoi vedere a quanto ammontano i pixel o millimetri (decidi tu con che unità di misura vedere) di errore residuo per frame.

Tanto per fare un confronto potresti vedere il residuo ora e confrontarlo con quello dopo gli aggiustamenti.

Se ancora il track non viene allora aiutati con dei locator e di nuovo aggiusta il solve.

ciao e buon track :)

innanzitutto grazie per la risposta Klone!

Allora..

Ho ripreso la scena con un cellulare samsung wave.

Si lo so non è il massimo per fare video ma al momento questo passa il convento.

La risoluzione è 1280x720 (niente male e devo dire che con abbastanza luce i video vengono benino..certo altra cosa è una videocamera professionale) ma non ho proprio idea quanto possa essere la focale da inserire in focal costrain in boujou.

Vada per il plane costrain

con i locator ancora non ci so fare.

Intanto provo i tuoi suggerimenti. Se hai altro da aggiungere io sono qui.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

innanzitutto grazie per la risposta Klone!

Allora..

Ho ripreso la scena con un cellulare samsung wave.

Si lo so non è il massimo per fare video ma al momento questo passa il convento.

La risoluzione è 1280x720 (niente male e devo dire che con abbastanza luce i video vengono benino..certo altra cosa è una videocamera professionale) ma non ho proprio idea quanto possa essere la focale da inserire in focal costrain in boujou.

Vada per il plane costrain

con i locator ancora non ci so fare.

Intanto provo i tuoi suggerimenti. Se hai altro da aggiungere io sono qui.

Grazie ancora

Se può interessarti c'è un corso completo su boujou4 in italiano si www.frameffect.com , ti spiega tutto compresi i locator.

ciao

Modificato da fillofillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti