Vai al contenuto
pappete13

Nvidia Geforce Vs Nvidia Quadro per autocad

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un pò che seguo il forum, anche se solamente da lettore! finita l'estate comprerò un nuovo pc desktop, e volevo qualche dritta-chiarimento-consiglio così da poter fare un acquisto intelligente che soddisfi le mie esigenze.

Sono uno studente di ingegneria edile-architettura, uso moltissimo autocad, 3ds max [con mr o vray], photoshop e piranesi. Per quello che riguarda 3ds, allo stato attuale non lo uso moltissimo, mi serve solo per fare dei rendering da mettere nelle tavole di progetti universitari, diciamo quindi che non è il mio mestiere :D, anche se vorrei in futuro approfondire.

Ho un dubbio: quale scheda video, nel mio caso, ha più senso comprare? sono orientato su nvidia, e con il budget che pensavo di destinare al reparto video (max 250 euro)(il totale dovrebbe essere sui 1.600 euro monitor escluso) le alternative credo siano una quadro entry level fx580, VS la neo uscita GTX 460, in più forum considerata la prima buona scheda fermi.

Una quadro, anche se entry level, ha prestazioni superiori ad una scheda gaming come la gtx 460 in ambito cad-grafica? e poi, visto che non mi dispiacerebbe poter giocarci con il pc, con una fx 580 si può giocare? (preciso che non sono un video giocatore incallito alla ricerca del frame in più, mi accontento di poco!)

Grazie anticipatamente per le vostre risposte!!!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso risponderti solo per quanto riguarda l'ultima domanda (per il resto attendiamo risposta dai più esperti):

la risposta è no, non puoi giocare (non è fatta per quello e comunque nemmeno la sua controparte geforce, se non erro una 9500, era molto adatta al gioco :rolleyes: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima che risponda chi è più esperto, ti posso dire che sia Max che Acad lavorano meglio con le Quadro, ma tra la fx580 e le ultime Fermi come la 460 il divario a livello di processore è veramente elevato, non so se le prestazioni della Quadro restano migliori della desktop fermi.

Ultimamente ho letto questo articolo che compara proprio le schede di cui sopra, (c'è solo la 480, e non la 460) magari ti è utile.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima che risponda chi è più esperto, ti posso dire che sia Max che Acad lavorano meglio con le Quadro, ma tra la fx580 e le ultime Fermi come la 460 il divario a livello di processore è veramente elevato, non so se le prestazioni della Quadro restano migliori della desktop fermi.

Ultimamente ho letto questo articolo che compara proprio le schede di cui sopra, (c'è solo la 480, e non la 460) magari ti è utile.

le nuove quadro (4000, 5000 e 6000) sono della serie Fermi...e sono potenti...molto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte cose da dire... ma le trovavi tutte sulla guida.

1) Al di la del confronto delle prestazioni, autocad con una gaming è diventato ingestibile. ti serve una scheda professionale, non c'è scampo.

2) Usando una gaming le prestazioni di 3ds max sono limitate dalla CPU, o comunque sono limitate ad un certo frame rate. Per cui puoi avere una geforce gtx260 o una GTX480, non cambia praticamente nulla.

3) Con la quadro 580 non si gioca. Fai conto di giocare con una geforce 9500gt (alias 8600gt) senza aver installato i driver.

4) Ora ci sono le firepro aggiornate da pochi mesi. Per 200 e pochi euro prendi una v4800, che corrisponde ad una HD5670, è una scheda migliore della fx580. Io ti direi di prenderla. Anche per giocare sarà assolutamente migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come dice papafoxtrot una gtx260 per 3dsmax va già bene, per mia esperienza la quadro che vuoi prendere con 3dsmax è inutile, lenta e i driver tanto decantati come professionali non valgono molto. meglio una gtx260 con i driver normali.

però se lavori in autocad le cose cambiano la gtx260 con autocad 2011 è propio lenta,

alcuni file a mala pena si riescono a ruotare nella viewport.

io lavoro più con max quindi mi va bene la gtx260, lo stesso file importato in 3dsmax

si sposta con una velocità incredibile senza strani comportamenti.

questo è quello che è capitato a me poi magari altri si sono trovati bene anche con la quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire la verità, mak, io non ho proprio detto così. Poi stai attento: se usi XP ad esempio una scheda video gaming in max va benone. E' quando passi a vista/seven che ci vuole una scheda professionale per max. Credimi che neanche io ho voluto crederci per un sacco di tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho due schede vecchiotte

una nvidia quadro 3700 fx e una geforce 460 gtx. ora con max non so quale delle due installare...

è per una workstation secondaria con cui ho voglia di provare della modellazione e lanciare render..

Link al messaggio
Condividi su altri siti