Vai al contenuto
danidadog

Realflow Gocce Su Un Vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Vengo subito al dunque, sto imparando ad usare Realflow e mi trovo alle prese con delle gocce d'acqua. Vorrei realizzare un animazione delle gocce che si vedono sui vetri quando piove. Il mio problema sta nel far si che la goccia scenda in modo irregolare e non diritta…però non so come fare, ho provato ad animare la direzione della gravità, il daemon attractor o l'emitter ma il risultato è stato che tutte le particelle si spostavano… invece ho bisogno che le gocce scendano in modo irregolare, quasi zigzagando, in modo tale da creare le tipiche scie che si vedono sui vetri delle macchine. l'ideale sarebbe che il flusso dell'emettier segua un percorso ma non ho la più pallida idea di come fare…suggerimenti?

Ringrazio tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non usare realflow per questo genere di cose.

vedo che usi c4D. se hai anche le thinking particles usa quelle. è meglio

ciao

Ciao, grazie per il consiglio il fatto è che mi pare di riuscire meglio con realflow che con le TP...ho provato ma sono un pò ostiche x me...invece con realflow riesco a combinare di più...limitazioni mentali penso :D non so, cmq le gocce che voglio realizzare poi dovranno fondersi e scontrarsi con degli oggetti perciò x ottenere un effetto più realistico ho optato x realflow (sbaglio???), in più mi piacerebbe imparare ad usarlo bene quindi se riesco a realizzare l'animazione così come l'ho pensata sarebbe una figata!

Male che vada nei prossimi giorni proverò con le thinking particles sperando di capirci qualcosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

realflow non crea una singola goccia. è pensato per scene più globali con masse di fluidi.

hai già provato a far qualcosa in tal senso? come ti è venuta la goccia che ti serve?

per fare un'operazione del genere dovrai smadonnare tra scalature di scena e settaggi infiniti (ammesso che ti riescano). l'effetto della goccia che scivola via dovrai gestirlo via daemon ma non ti assicuro i risultati.

io per fare una cosa del genere uso ICE su XSI utilizzando semplicemente i metablob e le forze dinamiche e deformando poi a piacimento. più rapido e i risultati sono facilmente cambiabili.

stessa cosa con thinking particles. lo so che è uno sbatti usare i nodi, ma sicuramente thinking particles riuscirà a fare quel che ti serve.

secondo me.

se qualcuno sa come gestire singole gocce che scivolano via e si uniscono e poi si sfracellano o esplodono...in realflow...

boh.. si faccia avanti.

io impazzirei al solo pensarci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si ho provato... la goccia con relativa scia sono riuscito a farla il problema è che non riesco a farla andare dove voglio io, dovrebbe zigzagare un pò e la scia dovrebbe assumere la forma del percorso che ha fatto la goccia...proverò con le TP ma la domanda sorge spontanea: come faccio a controllarla? Nel senso che l'emettitore crea le particelle ma io devo controllare le particelle in punta, quelle già emesse, e fargli seguire un percorso che ho deciso io :wallbash: boh vedrò di recuperare qualche tutorial e di provare con Cinema 4D... grazie mille per i consigli!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso thinking particles ma sostanzialmente dovresti poter fare:

1) emissione di una particella

2) segue un percorso che imposti con una spline/curva

3) la particella lascia una scia (in ICE si fa con gli strands, in TP non saprei)

4) viene creato il blob fisico della particella (mesh)

5) il blob si deforma durante la sua corsa lungo la spline

6) quando la particella (il blob) incontra un altro blob si fondono entro una determinata distanza e forza attrattiva (in ICE esiste la forza per agglomerare, che restituisce "l'effetto mercurio" del T1000 visto in terminator 2)

7) varie ed eventuali. non conosco TP ripeto, ma sono strumenti professionali e pienamente gestibili attraverso i nodi

Link al messaggio
Condividi su altri siti