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misterpol

Vray Displmod

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Buonasera

avrei bisogno di chiarimenti a riguardo di una mia esercitazione con i Vray Displacement Mod..

vi allego immagine finale completa di madda hdri e parametri per il settaggio..

in sostanza il pavimento in ciottoli non mi viene fuori. ho inserito la mappa nel Vray dispmod,e nel diffuse, ma non ottengo nessun risultato..

grazie

post-64862-1280861939,5898_thumb.jpg

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Ciao, guarda che il displ funziona, vedi quelle "puntine" che ti si tirano su nel pavimento? Quello è displace..un pò impazzito ma è displace.

Prova a fare così, suddividi molto il piano e riprova.

Vedendo poi le punte sembra quasi che la mappa di disp sia invertita, mi sembra che gonfia nelle fughe...! Magari dai un occhio anche a quella....

Per i settaggi poi però non ti posso aiutare, non mi ricordo più Vray... :wallbash:

Dai un'occhiata QUI però che è tutto spiegato...

:hello: :hello:

Bebbu

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grazie mille per le informazioni appena posso tra oggi e domani le metto in pratica e vediamo che viene fuori!purtroppo il link che mi hai dati per i settaggi non è attivo=(!!

ciaoooo

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purtroppo il link che mi hai dati per i settaggi non è attivo=(!!

Bho, strano, a me funziona... :blink2:

Comunque cerca su guuugol WIKICG, poi da lì dentro o ti guardi tutto il manuale di VRay in italiano o cerchi DisplacementMod e ti spiega tutti i valori a cosa sono riferiti...

:hello: :hello:

Bebbu

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un chiarimento..ma è corretto che io abbia messo il varaydispmod con la il bitmp delle pietre applicati al piano e poi ho messo di nuovo il bitmp delle pietre nel bump/displace/diffuse del materiale?scusami se faccio un po' di confusione..

grazie

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un chiarimento..ma è corretto che io abbia messo il varaydispmod con la il bitmp delle pietre applicati al piano e poi ho messo di nuovo il bitmp delle pietre nel bump/displace/diffuse del materiale?scusami se faccio un po' di confusione..

grazie

Tranquillo...allora, la mappa ti basta metterla nel modificatore(dispmod), sennò ti può fare un pò di casini e poi hai praticamente un doppio modificatore che per i settaggi è un pò un casino, il bump lo puoi usare lo stesso ma secondo me non ha senso utilizzare la stessa mappa; mi spiego, col displace gli dai la mappa per alzare i vari ciottoli, nel bump puoi metterne una per simulare la rugosità delle pietre, anche se con la mappa di disp nel modificatore lo puoi già simulare....

Poi la mappa di displace non è quella di diffuse, se ho capito bene hai fatto questo errore, la mappa disp è una mappa in scala di grigi dove il bianco è il punto di massima altezza, il nero di minima e, di conseguenza le varie tonalità di grigio sono le intermedie...

La mappa diffuse invece è la texture che ti colora la superficie.

:hello: :hello:

Bebbu

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quindi è molto probabile che il risultato orribile che ho ottenuto è dovuto dal fatto che nel displace del materiale ho inserito la mappa a colori e non in scala di grigi, è che ho inserito la stessa mappa nel bump giusto? quindi già eliminando il bump, rendendo la mappa displace in scala di grigi, e lasciando la mappa a colori per il modificatore vray disp mod il risultato dovrebbe migliorare?

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quindi è molto probabile che il risultato orribile che ho ottenuto è dovuto dal fatto che nel displace del materiale ho inserito la mappa a colori e non in scala di grigi, è che ho inserito la stessa mappa nel bump giusto? quindi già eliminando il bump, rendendo la mappa displace in scala di grigi, e lasciando la mappa a colori per il modificatore vray disp mod il risultato dovrebbe migliorare?

No allora aspetta, ri-confusione...

Ricapitoliamo:

-La mappa di displace\bump\displmod deve sempre essere in scala di grigi.

-Il displace del materiale insieme al displmod non va usato.

-il displmod+bump può andare bene se la mappa di displace non ha le informazioni che ha il bump.

-Displace+bump come sopra.

Ora dovrebbe essere più chiaro, no?

Il fatto è che devi considerare il displmod come "una parte del materiale", nel senso che se applico il displmod è come se avessi applicato il displace nello slot materiale, solo che è più controllabile e gestibile, tutto qui.

Dimmi pure se qualcosa non è chiaro.

:hello: :hello:

Bebbu

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ok perfetto sei stato chiarissimo!! ma secondo te perchè nel render mi vengono fuori quelle punte verso l'alto anzichè una pietra tonda?per la suddivisione del solido o per la effettiva confusione di mappe?

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Mha io credo che sia più o meno una concomitanza, nel senso che il solido deve essere molto suddiviso visto che il displace "piega" fisicamente le superfici e ovviamente più la superficie ha zone piccole e deformabili più è preciso...

La mappa deve essere giusta, magari in quei punti hai delle zone bianche e nere molto ravvicinate per cui ti fa quei pennacchi.

Può dipendere anche dai settagi generali del displace, le suddivisioni e la precisione del modificatore stesso..ma qui rientrano in gioco i settaggi e io non so che dirti....mi dispiace...!

:hello: :hello:

Bebbu

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se il bianco (value255) è il punto di massima altezza (ad es. amount=6cm) e il nero (value0) di minima (0cm), il grigio medio(value128) corisponderà ad uno spostamento medio cioè 3cm

quindi con una bitmap a 3 strisce nera, grigia128, bianca ottieni uno spostamento "scalettato"

se vuoi uno spostamento graduale, dolce la bitmap deve avvicinarsi ad un gradiente cioè ad una sfumatura. invece piu la bitmap è sgranata poco sfumata e piu il displace risultera irregolare, "scalettato", con spostamenti nitidi e differenti tra punti adiacenti (e secondo me questa è la causa degli "aculei" nei tuoi ciottoli)

quindi non è che sia facilissimo ottenere una buona mappa displacement (almeno per me)

puoi provare a sfumare un po i grigi aggiungendo un po di blur ma non è detto che il risultato sia soddisfacente

per il blur

- apri la bitmap in ps e aggiungi il filtro blur

e/o

- usi il blur disponibile nella mappa (material editor)

e/o

- usi il filter blur del vraydisplmod

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