Vai al contenuto
da87

Su Alcune Superfici Non Posso Assegnare Il Materiale

Recommended Posts

Premessa:

sono un principiante della grafica 3d.. ho voluto impararne almeno i rudimenti perchè potrebbero sempre servirvi per il lavoro che vorrei fare. Ho fatto un corso che mi ha fornito delle basi e poi ho passato parecchie ore al pc a fare prove su prove.. generalmente anche con successo.

Me la son sempre cavata, davanti a problemi, facendo ricerche su google e soprattutto qui su treddi. ma stavolta il problema è un pochino complicato da spiegare e quindi la ricerca non è stata facile.

Con amici abbiamo fatto partire un progetto che prevederà delle videoproiezioni su dei palazzi e mi serve modellare e renderizzare i palazzi stessi.

Non sono pagato.. è un po' un esperimento.. quindi il livello richiesto non è alto.

Arrivo al problema:

ho modellato la facciata di un edificio in Rhino, che mi è stato sempre consigliato (soprattutto in quel corso) per fare modellazione rispetto a 3ds. Da neofita mi son fidato.. e in effetti devo dire che mi trovo bene: per quel che mi serve è semplice, abbastanza immediato e funzionale.

senzatitolo1m.jpg

questo è il modello: nulla di che, ma sufficiente per lo scopo.

Poi per il render importo in 3ds: esporto da Rhino il mio bel .dwg e via!

Operazione che ho già fatto con successo parecchie volte.. ma stavolta qualcosa non va:

renderhh.jpg

Su quelle superfici che si vedono completamente nere io non trovo modo di applicare un materiale che possa essere visibile. Il materiale c'è (non badate alla qualità.. sono rimasto allo step "prima prova" dopo aver notato questo problema).. ed è lo stesso di altre superfici (è quello arancione nella parte del tetto ad esempio)

Ma soprattutto, sulla faccia opposta della superficie si vede!!

Direi che è da escludere che sia un problema di materiale, texture o simili..

Quindi credo sia un problema di modellazione.

O forse di esportazione del file.. (vi dico che ho provato a esportare altri formati ma il problema non cambia.. ho anche provato a esportare unicamente quella superficie ma non si è risolto. e vi dico anche però che di tutti i parametri da impostare quando si esporta il file da rhino non ci capisco niente!

Sapete aiutarmi?

Grazie mille e scusate la prolissità.

Ma ho preferito cercare di essere il piu chiaro possibile.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao da87,

il tuo problema è molto semplice...si chiamano "normali".

per farla molto semplice, la superficie viene letta solo da un lato. le soluzioni sono due solitamente:

_ orienti le normali secondoil punto di vista (in max nei modificatori trovi la voce normals)

_ oppure, ed io ti consiglio, selezioni quella superficie e gli appliche un modfificatore in max Shell, ovvero gli dai uno spessore..

ultimo consiglio(ma ci saranno quelli piu bravi di me ad aiutarti) io non credo sia il modo migiore esportare in dwg da rhino per passare a 3ds..ci sono diversi tutorial su treddi...cercali.

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eggià!

che scemo..

il bello è che mi era stato raccomandato parecchie volte questa cosa..

ho fatto proprio bene a postare nella sezioni principianti! :D

allora: col modificatore shell il problema si risolve. ed anche in maniera abbastanza semplice..

quindi ti ringrazio davvero tanto per avermi fatto ritrovare la luce!

per l'esportazione io ho seguito parecchi consigli qui su treddi. ma volendo mantenere i livelli creati, mi è parso di capire che non c'è modo se non esportando in dwg.

comunque proverò a questo punto ad esportare in 3ds..

approfitto della vostra disponibilità per chiedervi:

dato che dovremo poi fare delle animazioni su questo modello, per poi proiettarlo sulla facciata vera di questo edificio e quindi ottenere un effetto particolare..

per farvi un'idea, potete guardare questo che è bellissimo:

oppure questo che è molto più semplice.. ed è bene o male l'obbiettivo che ci siamo posti, essendo così ad occhio qualcosa di piu facilmente realizzabile:

http://www.youtube.com/watch?v=Nl-DkF2AjOA&feature=related

io quest'ultimo esempio ho provato a riprodurlo facendo delle animazioni su un semplice box e poi andando ad agire col modificatore edit poly (dividendo le facce del cubo aumentando i segs). intendiamoci: a noi serve davvero un qualcosa di moooolto piu riduttivo di questi esempi.. solo un piccolo esperimento. ma nel piccolo, io vorrei fare comunque nel modo corretto e, come si dice, "imparare l'arte e metterla da parte" (non si sa mai.. potrebbe diventare un progetto piu grande se si trovano i partners giusti)

arrivo alla domanda da mega principiante galattico:

come posso fare a modellare in quel modo le superfici che importo da rhino?

sono mesh e quindi l'edit poly non ha lo stesso effetto, non potendo aumentare i segs..

scusatemi se sono domande già fatte.

ma vi giuro che mi son letto molte guide qui su treddi (mi sono iscritto molto tempo fa infatti.. ma non avevo mai postato.. perchè me l'ero sempre cavata con la ricerca..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti