Vai al contenuto
da87

Su Alcune Superfici Non Posso Assegnare Il Materiale

Recommended Posts

Premessa:

sono un principiante della grafica 3d.. ho voluto impararne almeno i rudimenti perchè potrebbero sempre servirvi per il lavoro che vorrei fare. Ho fatto un corso che mi ha fornito delle basi e poi ho passato parecchie ore al pc a fare prove su prove.. generalmente anche con successo.

Me la son sempre cavata, davanti a problemi, facendo ricerche su google e soprattutto qui su treddi. ma stavolta il problema è un pochino complicato da spiegare e quindi la ricerca non è stata facile.

Con amici abbiamo fatto partire un progetto che prevederà delle videoproiezioni su dei palazzi e mi serve modellare e renderizzare i palazzi stessi.

Non sono pagato.. è un po' un esperimento.. quindi il livello richiesto non è alto.

Arrivo al problema:

ho modellato la facciata di un edificio in Rhino, che mi è stato sempre consigliato (soprattutto in quel corso) per fare modellazione rispetto a 3ds. Da neofita mi son fidato.. e in effetti devo dire che mi trovo bene: per quel che mi serve è semplice, abbastanza immediato e funzionale.

senzatitolo1m.jpg

questo è il modello: nulla di che, ma sufficiente per lo scopo.

Poi per il render importo in 3ds: esporto da Rhino il mio bel .dwg e via!

Operazione che ho già fatto con successo parecchie volte.. ma stavolta qualcosa non va:

renderhh.jpg

Su quelle superfici che si vedono completamente nere io non trovo modo di applicare un materiale che possa essere visibile. Il materiale c'è (non badate alla qualità.. sono rimasto allo step "prima prova" dopo aver notato questo problema).. ed è lo stesso di altre superfici (è quello arancione nella parte del tetto ad esempio)

Ma soprattutto, sulla faccia opposta della superficie si vede!!

Direi che è da escludere che sia un problema di materiale, texture o simili..

Quindi credo sia un problema di modellazione.