Vai al contenuto
BigFo

Raddrizzare Affresco

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con un affresco. Dovrei inserire questo affresco su delle volte in un modello 3D. Ho fatto delle foto alla volta stessa e unito con Hugin le varie immagini, per ottenere l'immagine completa dell'affresco. Ora dovrei inserirla nella volta del modello 3d ma prima dovrei "spiattellarla" e non so come fare. Qualcuno ha idea di come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a benvenuto su treddi.

in pratica stai chiedendo come applicare una texture? o vuoi sapere come aggiungere l'affresco in post in photoshop? programmi che vuoi o puoi usare?

finchè non ti spieghi bene sarà difficile darti un aiuto concreto. rolleyes.gif

saluti!hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto le foto a questa volta affrescata e poi le ho unite con hugin. Ora, prima di poterle usare come texture, avrebbero bisogno di un ulteriore ritocco in quanto, non essendo un mosaico di foto fatte ad un piano orizzontale, ma ad una volta, risultano avere qualche problema. Quello che mi servirebbe è un modo per rendere l'affresco piano, per fare sì che le foto fatte ad una volta non siano più riferibili a questa, ma piane. Esempio veloce, dal punto più basso al punto più alto, nella foto, c'è una distanza x che è uguale alla corda dell'arco fra quei due punti. Quello che a me serve, è che quella distanza sia la misura dell'arco. Non se si capisce. Le foto unite, sono sì in 2d ma mantengono ancora un qualcosa del 3d, dovuto alla curvatura dell'arco. A me servirebbe renderle in 2d completamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito il problema non è tanto nel fotografare ma quanto nel togliere la crurvatura alle foto

beh in questo caso esiste il comando warp della trasfromazione libera in photoshop (dalla cs3 in poi se non erro..) che permette di modificare punti medi nella foto e togliere questi problemini .

cmq da quello che ho capito è stato il metodo fotografico di partenza un po sbagliato

in pratica avresti dovuto agire cosi:

iniziare a fotografare il piu alto possibile spiattellato su di un lato l'inizio della volta sul lato opposto allo spiattellamento cosi da avere foto il meno possibilmente aberrate

cosi facendo mentre si prosegue verso il centro spostarsi in basso per rimanere il piu possibilmente perpendicolare alla volta

una volta unite le foto poi si avrà una texture che è ben maggiore della dimensione della volta in pianta poichè l insieme delle foto non è altro che la volta sviluppata (srotolata) et voilà il gioco è fatto

scusami la prolissaggine ma puo esere che questo metodo possa essere utile a qualcuno se hai gia operato cosi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti