Vai al contenuto

Problema Texture E Materiale

lugh

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho un altro grande problema. L'immagine che vedete postata è un materiale metallico di cui dovrei riuscire a fare la texture non ripetuta e successivamente il materiale con vray.

La particolarità è che "solo" le zone arancioni dovrebbero diffondere la luce e le nere rimanere nere. Ho fatto delle prove anche con matriali di preset...ma viene tutto omogeneo.

La texture l'ho fatta con gimp...ma sulla lunghezza si vede che si ripete.

Avete dei consigli per come fare texture e materiale?

Io non so più che santo pregare!

Grazie mille come sempre per il vostro aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

le nere sono a tutti gli effetti dei "solchi" nella texture? Se si, vai di bump, così ti fa lo scavo e non dovrebbe illuminare più di tanto.

altrimenti non so se si possa creare una sorta di canale alpha in modo che il nero non viene letto come colore e quindi non diffonde/riflette mentre l'altro si.

forse è possibile.

anyway, io uso MR quindi non so come si comporta vray e se è differente per queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le nere sono a tutti gli effetti dei "solchi" nella texture? Se si, vai di bump, così ti fa lo scavo e non dovrebbe illuminare più di tanto.

altrimenti non so se si possa creare una sorta di canale alpha in modo che il nero non viene letto come colore e quindi non diffonde/riflette mentre l'altro si.

forse è possibile.

anyway, io uso MR quindi non so come si comporta vray e se è differente per queste cose :)

Si le nere sono dei solchi....l'idea del bump non è male grazie....

Per evitare la ripetizione della texture hai dei suggerimenti???

Ciao e grazie mille per il consiglio!! :hello::hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

se sei in max fai un blend material, due tipi di materiale e la maschera in scala di grigi a dire come mescolarli... :)

Come si fa il blend material, scelgo i due colori tipo l'arancione e il nero e poi con la maschera in scala di grigi che ci devo fare?? Si comporta da solo come un metallo?

Hai per caso qualche altro super trucco per evitare la ripetizione della texture sulle aree molto vaste?? Io ho usato seamless factory e gimp ma non mi sono stati troppo d'aiuto...mi puoi suggerire qualcosa...io qui sul forum sto imparando tanto e non vi ringrazierò mai abbastanza per quello che mi insegnate!!

Ancora grazie per l'aiuto che potrai darmi e per le cose che puoi insegnarmi!

:hello::hello:

Modificato da lugh
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in max fai un blend material, due tipi di materiale e la maschera in scala di grigi a dire come mescolarli... :)

Grazie milllllllleeeeeeee! Ho preso in mano la bibbia di Vray ho visto come funziona il materiale blend...è ci ho provato! E' venuto uno spettacolo! Ora dovrei solo applicargli uno shellac per farlo "lucido" ma non ho capito perchè dice che se uno non ne è tanto sicuro è meglio non farlo! Hai qualche consiglio forse???

Ancora super grazie per il consiglio..e pe avermi insegnato qualcosa che non sapevo!!

:hello::hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...