Vai al contenuto
chopin

Nuovo Pc Configurazione Uso Maya, Zbrush, Fusion, Photoshop

Recommended Posts

Salve a tutti,

Prima di cliccare su acquista in un noto shopping online gradire un vostro commento riguardo la mia nuova configurazione, in maniera tale da poterla perfezionare se necessario.

Premetto che sono già in possesso di un case lian-li, una quadro fx1800 e di un hdd ssd Intel x25m 80 giga g2.

Pensavo di prendere:

Cpu: Intel i7 930

Mobo: gigabyte ud7

RAM: corsari 12800 1600mhz 12 giga per un totale di sei banchi da due giga

Alimentatore: corsair 850 Hx

Dissipatore: noctua ora mi sfugge il modello mi riferisco peró a quello con 2 ventole una da 12 e una. Da 14.

Hdd: due cavier black da un tera da mettere in raid 1, per la sicurezza dei dati e velocità in lettura.

Ok vi sembra una soluzione accettabile? Possso migliorare in qualcosa?

I miei dubbi sono su alcuni elementi li elenco ore esser preciso:

Alimnetatore corsair modulare da 850 è una scelta buona? Considerate che a breve devo aggiungere anche una gfx 460 o superiore...

Dissipatore noctua, sarei tentato anche dal mugen2 costa la metá e mi sembra di capire vada molto bene... Sono davvero indeciso qui...

Hdd wd cavier black anche qui forte indecisione potrei prendere 2 Samsung f3 da un tera e forse andrebbero bene uguale...

Critiche commenti aiuti e quant'altro, mi auguro non tardino ad arrivare!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

scheda madre: eccessivamente costosa per nulla. Se vuoi puoi usare la UD5, ma anche la UD3. Soprattutto se non intendi overcloccare pesantemente la UD3 sono solo soldi risparmiati.

alimentatore: eccessivamente grosso, a meno che tu non decidessi di usare due gtx460 per i rendering (credo tu voglia prendere la 460 per questo, vero?) Se è per una scheda sola basta un 650 nel caso di 460, un 750 nel caso di una gtx470 o 480.

dissipatore: lascia stare quel camion di dissipatore. E' troppo grande e le sue prestazioni non sono in realtà molto superiori a quelle del mugen 2, e soprattutto a quelle di un prlimatech megahalems o meglio ancora di un thermalright venomous-X. Il dissipatore troppo grande crea problemi al raffreddamento della ram. Non è una cosa secondaria, lascia stare. E poi è rumoroso...

Caviar black: come hai giustamente detto, se prendi due samsung f3 non ti accorgi assolutamente della differenza a livello di prestazioni, soprattutto perché l'uso che ne fai è documenti, dove conta (marginalmente) solo il transfer rate, che è uguale per i due hard disk. Il caviar black avrebbe tempi di accesso più bassi, ma ciò influisce solo nell'apertura di ingenti volumi di piccoli files sparsi, ad esempio quindi nell'avviamento di un sistema o di un software importante. Per i documenti non vedrai mai la differenza, in compeso i caviar black sono tra gli hard disk più rumorosi in commercio.

CPU: anche qui ti direi di risparmiare due soldi. Prendi un core i7 920 piuttosto che un 930. Risparmi quei 50 euro e sono solo 133MHz in meno. Non te ne accorgerai mai. Oppure io ti suggerirei un phenom II X6. Risparmi sulla mobo e con gli stessi soldi prendi un 1090T a 3,2GHz. E se vuoi overcloccarlo ha il molti sbloccato e sale con molta facilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urka che bel reply papafoxtrot... Ti ringrazio molto!

Ora son fuori e ti leggo da iPhone :(

Appena torno mi guardo bene gli elementi che mi hai consigliato e cerco di aggiornare la configurazione.

Al momento posso dirti così su due piedi che non sono a favore di amd ma ammetto solo ed esclusivamente per ignoranza e maledetti pregiudizi...

Altra cosa, niente giochi film e roba simile, lo uso solo per lavoro.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai tranquillo e lascia stare i pregiudizi. Non avrebbe senso. AMD sarà anche grande un decimo di intel, e avrà un mercato di un quarto di quello di intel... Ma sforna comunque decine di milioni di CPU all'anno... Se non fossero afidabili dubito che sarebbero ancora qui dopo oltre 20 anni di attività in un mercato così competitivo, non torvi? Sono CPU robustissime, le puoi maltrattare una vita...Al 1'0'T abbini una asus M4A89td PRO con 520 euro hai fatto un'accoppiata formidabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Intanto grazie davvero per la disponibilità, sei davvero molto gentile!

Ti giuro che stó sondando il web in lungo e in largo per cercare di capire qualcosa su questa cpu di amd, come ti accennavo precedentemente, non gli no mai dato molto peso ad amd, e onestamente mi rendo conto di essere stato un pochino superficiale...

Alla fine dei conti io non son mica un azionista Intel...

Le prime cose che ho iniziato a leggere mi hanno entusiasmato molto lo dico in tutta onestá.

Interessantissimo il discorso dei sei Core, anche se mi pare di aver capito che in termini di potenza assoluta i sei Core di amd non si avvicinano minimamente alla realtà di Intel, e io aggiungo vorrei ben vedere con quel che costa un esacore di Intel un margine di differenza dovrà pur esserci..

Mi sembra quindi di aver capito che la cpu 1090t, sia un qualcosa di vicino alla controparte intel i7 930 sino ad arrivare al modello i7 960 ecco, dovrebbe posizionarsi in quel segmento di potenza se ho capito, giusto?

Il discorso esacore probabilmente darà soddisfazioni in abito rendering e la cosa mi aggrada.

Praticamente, mentre continuo le mie letture a riguardo tu mi dici che a livello di prestazioni la soluzione che mi proponi tu 1090t con mobo m4 a89td pro é decisamente da preferire rispetto la mia scelta iniziale, giusto?

Perché in quantona budget siam li, i7 930 e ud7 le trovo a 500 euro precisi per la coppia...

Invece qui mi dici 520 cpu e mobo, per me andrebbe benissimo specie se ci guadagno in prestazioni... :)

La scorsa notte ho letto la tua guida in PDF sull' overclock delle cpu 21 pagine da brivido, complimenti perché deve esser stato un bel lavorone...

Questo per dirti che pur non essendo un maniaco del' overclock se posso una " tiratina" alla cpu la do volentieri, in particolar modo se la amd ha il moltiplicatore sbloccato dovrei avere al vita più facile...

Grazie mille davvero per avermi tolto dalla testa i cavier black, andrò di Samsung f3

E anche il noctua lo elemino, forse avrei anche problemi nelle dimesioni all' interno del case.

A quanto ho capito le RAM corsair le approvi giusto?

Prendo 12 giga perché lavorando anche molto in compositing mi fanno davvero comodo!

Ecco ora un dubbio sull'alimentatore... 850 dici son troppi,ok, intanto faccio presente ammesso tifose sfuggito che ho già una fx1800 che onestamente non consuma molto, vero... Poi appunto aggiungerò. Una 460 ma potrebbe essere vero anche un upgrade maggiore tipo 475 o maggiore... Ma anche uno sli di 460 non lo disdegno, diciamo che per quanto riguarda il discorso GPU nvidia fermi sto valutando quale soluzione adottare...

Ovviamente come mi chiedevi nel precedente post, userei queste GPU per il discorso render.

Alla luce di queste variabili tu credi ancora che l'alimentatore corsair 850hx sia eccessivo?

Continuo a leggere qualcosa sul 1090t

Grazie davvero!

Modificato da chopin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uff che faticaccia... Ho passato molte ore a leggere i tuoi thread e risposte varie riguardo queste cpu e il confronto con Intel i7...

Ho fatto anche un giretto su hwupgrade, ma li ahimè son troppo attaccati ai numeri e meno alla pratica.

Mi son quasi convinto anzi ti dico ero proprio entusiasta, ma nel leggere alcuni tuoi commenti e anche alcuni di altri utenti ho avuto un brivido di terrore...

In modo particolare mi riferisco alle basse prestazioni in Photoshop che tu stesso citi, e ancor peggio alle prestazioni non esaltanti in mentalray...

Ora tu considera che io come motore di render in Maya uso MentalRay, immagina in questo momento come possa esser confuso :(

per non parlare di Photoshop il mio pane quotidiano nel vero senso della parola...

Altra crisi isterica l'ho avuta leggendo che Amd supporta solo 4 banchi di RAM, panico... Dovrei scendere a 8 giga oppure salire a 16...

Magari ti fosse utile saperlo, io lavoro come freelance per produzioni cinematografiche e pubblicità quindi passo dal 3D alla motiongraphics, sino all'illustrazione, collaboro con una casa editrice in qualità di illustratore e nel campo del cinema in modo particolare mi occupo di pre e post produzione con un occhio "molto" di riguardo alla scenografia, specie in pre produzione. Ahimè lavoro qui in Italia per cui son produzioni limitate e limitanti ma questo ė quanto.

Ecco quindi questa é la mia necessita a cui non posso piegarmi in termini di prestazioni... Per me photoshop é di vitale importanza che " voli " così come Maya e Mentalray.

Detto questo gentilissimo papafoxtrot, ti posso chiedere una ennesima conferma riguardo il tuo consiglio?

Tu che hai provato l'esacore amd mi puoi dire inni che modo Photoshop ne risenta?

Idem per mentalray?

Tremo alla sola idea di darti noia ma ammetto che per quanto mi riguarda amd é un nuovo mondo quindi devo andarci calmo e informarmi bene, proprio per evitare sorprese assurde...

Per dovere di coronava intanto aggiorno la configurazione con relativi prezzi che ho individuato

Cpu amd phenom II x6 1090t 3.2 ghz 6x512kb black edition 243 euro

Mobo asus am3 m4a89td pro USB 3 147 euro

Dissipatore scythe mugen2 rev.b 39 euro

Hdd Samsung 1tb hd103sj 7200rpm 32mb spinpoint f3 55 euro

Alimentatore aspetto un tuo commento al mio precedente post...

RAM attendo info riguardo una soluzione ottimale amd.. Diciamo che i 12 giga corsair cl8 1600 MHz li avrei pagati in tutto 340 euro...

Mentre l' ali corsair da 850w mi verrebbe 147 euro... Ma c'é quel discorso di cui sopra...

Ancora grazie del' attenzione.

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,partiamo dalla risposta più facile: l'alimentatore. Come ti dicevo i post precedenti, se prendi una sola GTX460 (sempre oltre alla quadro 1800, che non consuma niente), un 650 ti basta. Se prendi una GTX470 o 480 è bene che tu prenda un 750W, anche 850W nel caso di quel forno della 480. Se prendi due GTX460 ti conviene un 850W

.Il mio consiglio è per quest'ultima soluzione, o per la singola 460.

Insomma per la piccola differenza che c'è puoi anche prendere l'850... sia chiaro. Solo che è rumorosetto... sia l'hx (in particolare), che il tx...

Unica cosa in questo caso dovrai passare alla gigabyte UD5, per circa 15 euro in più, perché la asus m4A89 ha soli due slot pci-express. Un'alternativa è la MSI 890fxa gd70, ma viene oltre 170 euro.

RAM: puoi prendere 2x4GB + 2x2GB, ottenendo 12GB. Un kit 2x4GB viene a partire dai 260 euro, ma bisogna cercare col trovaprezzi; aggiungendo gli 80-90 euro di un 2x2GB fanno circa 350 euro. In effetti il fatto di dver usare banchi da 4GB ti costerà un poco di più, anche perché per la tua ram 6x2GB potevi trovare un prezzo migliore. In genere 12GB con 300 euro si portano a casa.

Ricorda il consiglio di non spendere soldi in ram veloci, che non rendono nulla.

Ora il processore. Dove si sfruttano tutti i core, dunque in rendering sicuramente, il phenom II X6 è mediamente pari o superiore ai core i7 quad core di pari frequenza. Insomma Un Phenom II X6 1090T è grosso modo li con un core i7 960, in alcuni casi superiore (le prestazioni in vray sono stupefacenti, ma anche in C4D cammina molto), in alcuni casi inferiore, come nel caso di mental ray, dove ci sono sostanzialmente un 200MHz di vantaggio a favore dei core i7. Insomma un phenom II X6 a 3,2GHz compete con un ipotetico core i7 a 3GHz, come potrebbe essere un core i7 950. Anche in mental ray comunque, dovendo scegliere tra 1090T e 920/930, preferirei il primo.

In photoshop le CPU intel sono invece nel complesso superiori, bisogna anche dire che la potenza di queste CPU è tale per cui difficilmente si attenderà davanti al photoshop così tanto da rendersi conto realmente della differenza.In ogni caso come ti dicevo all'inizio e come dico nella mia guida nessuna delle due scelte è sbagliata. Io propendo per il 1090T, ma se tu usi software nei quali non eccelle puoi preferire il core i7, ovviamente.

Diciamo che a favore del phenom II X6 ci sono i seguenti punti:

- prestazioni con vray, sono elevatissime, e con C4D; prestazioni nell'editing video, anche qui sono davvero elevate.

- facilità di overclock: si sale a 4GHz toccando unicamente il moltiplicatore di clock e il voltggio dei core.

- costo: co 420 euro si portano a casa un 1090T a 3,2GHz e relativa scheda madre. E volendo risparmiare con nranche 400 euro si può abinare il 1090 ad una gigabyte UD3, che comunque consente di occare fin oltre i 4GHz.

A favore dell'intel invece ci sono questi punti:

- 6 slot di ram, potendo installare 12GB in piùà economici banchi da 2GB

- prestazioni generali, dunque dove non sono sfruttati tutti i core, ed anche photshop rientra in questo caso.

Insomma scegli senza troppi problemi.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo come sempre, ti ringrazio...

Considerando la mia insicurezza riguardo l' upgrade a fermi direi quindi che é da preferire un alimentatore in grado di gestrmi un probabile sli di 460... E quindi anche una mobo adatta a questo, come mi hai suggerito.

L' idea del 1090t mi entusiasma anche in vista di un upgrade alla serie bulldozer se non vado errato in uscita nei primi mesi del 2011 quindi relativamente a breve... In quel caso senza cambiare architettura potrei sostituire solo la cpu!!!! ( salvo sorprese di assurdi cambi di socket ovvio...)

Per quanto riguarda le prestazioni del 1090t con photoshop non riesco a trovare nulla in rete di esaustivo... Peró probabilmente come dici tu, in tremi di pratica quotidiana le maggiori prestazioni di una cpu intel i7 forse si faticano a notare... Immagino che ad ogni modo il processore se pur non ottimizzato ai massimi livelli sia in grado di gestire il sw alla grande.

Immagino che la stessa cosa possa dirsi per mental ray...

In modo particolare se il processore viene portato ad una frequenza di 3,8 o 4 ghz, dovrebbe andare davvero bene... E mi sembra di capire che il 1090t non sia timido in termini di overclock anzi...

Il discorso RAM invece mi lascia un pochino perplesso... Fino ad oggi mi é sempre stato consigliato di usare banchi uguali, stesse dimesioni, stessa marca stesse latenze e via dicendo...

Quindi avere 2 banchi da 4 e 2 da 2 mi dici che non comporterebbe alcun tipo di compromesso?

Sarebbe invece meglio prendere 4 banchi da 2 ma perfettamente uguali?

Vero si scende a 8 giga ma magari funziona tutto meglio...

Altrimenti posso andare per i 12...

Aggiungo una domandina ancora... Senza voler sembrare un tipo che disprezza i soldini, cresimi non é così... Mi sento di dire che se necessario non ho problemi a spendere qualche soldo in più per migliorare il tutto... In molti magari chiedono la cosa opposta ovvero risparmiare qualcosina... Io invece se opportuno preferisco spendere di più subito e migliorare la mia nuova macchina, quindi se ci son consigli dell'ultima ora ben vengano!

Intanto ti chiedo tra le 2 mobo che mi consigli gigabyte e MSI al di la del costo quale delle due é da preferire?

Altra cosa oltre l' alimentatore che ho inquadrato ne ho trovato uno simile enermax modu87+ emg 800w quale pensi sia da preferire dei due?

Grazie ancora, credimi mi stai aiutando molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Processore: si in photoshop io non lavoro molto, ma dubito si possa arrivare a filtraggi di una pesantezza tale da richiedere di passare molto tempo ad attendere. Siccome la differenza di tempo che le due CPU impiegherebbero a svolgere il lavoro è una frazione del tempop totale di computazione, se attendi un minuto per applicare un filtro, e una CPU è il 5% più lenta dell'altra, significa che quest'ultima ci impiegherà un minuto e 3 secondi. Pensi di riuscire ad accorgertene?

In mental ray no.S e un render dura un ora, una ci mette un ora, l'altra un ora e alcuni minuti, tenendo il soltio 5% ci sono tre minuti di differenza. Però come ti ripeto il 1090T rimane superiore ad un 920, perché ha frequenze più alte, anche se a parità di frequenza paga un po' ad un core i7.

Diciamo che con altri motori di render il phenom II X6 1090T arriva alle prestazioni di un 975 (C4D) o le supera (Vray). Con mental ray arriva alle prestazioni di un 940-950... E' comunque superiore. TI dico, un phenom II X6 in mental ray reè un 6-7% più lento di un core i7 della stessa frequenza. Solo che il 1090T fa 3,2GHz, il core i7 920 fa 2,66GHz...

RAM: è consigliato che i moduli di ram installati siano a due a due uguali, perché devono andare in dual channel. Quindi i due canali devono essere occupati nello stesso modo. Quindi tu puoi mettere su un canale un banco da 2 ed uno da 4, e sull'altro canale una soluzione identica. Nessun problema. Io ad esempio ho due banchi da 1GB e due banchi da 2GB, di marche e prestazioni diverse. Nessun problema, li ho comprati a distanza di due anni gli uni dagli altri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille troppo gentile...

Gli esempi che mi hai fatto di Photoshop e mentalray mi son davvero utili grazie!

Ti giuro che mi hai portato passo passo a cambiare la mia configurazione con una certa serenità.

Domani se tutto ok, potrei procedere per l'ordine, devo ancora verificare alcune codine e poi via...

Ad esempio ti chiederei ancora se puoi rispondere alle domande del post precedente riguardo mobo e alimentatore, in modo tale da aver le idee ancor più chiare.

E ti chiederei anche se hai da consigliarmi delle RAM che a tuo avviso reputi adatte alla configurazione.

Sto vivendo una fase di conversione :) dopo anni di intel si passa ad amd...

Concludo dicendoti che mi piace molto il discorso che fai riguardo i 3 secondi di attesa in Photoshop... É proprio questo il mio discorso, io me ne frego alla grandissima dei 3 secondi su un minuto, ho solo bisogno di una macchina performante, che sia stabile e non mi dia problemi.

La roba di secondi o minuti su ore, la lascio volentieri ai test... Nel lavoro non vivo questo tipo di necessita.

Più tardi riconfiguro tutto e posto la nuova configurazione!

Ancora grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami! Mi sembrava di aver tralasciato qualcosa! :)

Per la scheda madre la gigabyte UD5 è un ottimo prodotto, e visto che costa un po' di meno te lo consiglio. Non ho mai provato le MSI 890, ma so che sono altrettanto buone.

Alimentatore: tendo a preferire i corsair, perché funzionano correttamente anche con UPS ad onda sinusoidale approssimata. QUelli ad onda pura costano un botto. Ad ogni modo il modu87+ è un ottimo alimentatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papafoxtrot,

Ti scrivo due righe perché con me sei stato davvero gentile e non vorrei sembrare il solito tipo che arriva qui chiede consigli e poi sparisce...

Avrei voluto scrivere direttamente i mie commenti riguardo la nuova configurazione e magari ringraziarti pubblicamente, se non fosse che pre problemi di vario tipo non sono riuscito ad ordinare la componentistica.

Alcuni siti di cui mi fido hanno tolto il materiale che mi interessava dal listino.. Vedi Pro@@o... Altri hanno chiuso gli ordini insomma se ne riparla a fine agosto, che sfiga...

Da un noto sito invece lo traduco in italiano per evitare pubblicità e-chiave, sono riuscito ad ordinare tutto, ma a distanza di 4 giorni nonostante sul sito risultasse tutto disponibile in24 ore, ancora non spedivano...li ho contattati ci ho litigato ed ho annullato l'ordine... Ovviamente non avevano magazzino... E di pagare una cosa oggi per riceverla chissà quando non ho proprio voglia...

Quindi mi so fermato, causa forza maggiore ed attendo la fine del mese, altro non posso fare.

Nel leggere qui e li vari articoli riguardo il 1090t e il 930 mi sono imbattuto in un test che mi ha lasciato sconcertato, se trovo il link poi lo uppo, praticamente facendo una elaborazione di diversi filtri, il 930 impiegava qualcosa come 70 secondi mentre il 1090t ci impiegava oltre i 90 secondi... La cosa ovviamente mi sembra oltremodo seria ed andrebbe approfondita.

Anche se io ti dico subito che in tutta la mia vita 70 secondi in pnotoshop non li ho mai aspettati, chissà che diavolo di documento hanno usato...

A questo punto chiedo gentilmente se qualche possessore di 1090t che si trova a leggere queste righe possa spendere due minuti a raccontare la sua esperienza in Photoshop con suddetta cpu.

Leggevo anche che bulldozer verra presentato il 24 agosto, e che le versioni desktop difficilmente saranno socket compatibili a dispetto di quanto si pensava...

Forse come si dice in gergo non tutti i mali vengon per nuocer...

Attendere la fine del mese mi darà la possibilità di capire bene i futuri piani di amd, e se avro possibilità di upgradare il sistema senza problemi...

In caso contrario invece forse dovrei optare Per Intel, in quanto sarebbero cmq due architetture morte, ma forse quella Intel, mi consentirebbe maggiori prestazioni in Photoshop e menta l ray... Purtroppo io tutti i benefici del 1090t in cinema4d e v-ray non li vedrei mai...

Tra l' altro a fine agosto il 950 di Intel dovrebbe scendere sotto i 300 euro...per cui direi proprio che siam li... Almeno per le mie esigenze.

Discorso diverso invece se amd consente upgradare a bulldozer senza cambiare architettura, a quel punto amd forever...

A presto e grazie ancora di tutti i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, frena!

Per quanto riguarda photoshop: se si va a cercare la combinazione di filtri giusta è facile ottenere grandi differenze tra due CPU. Non è un test fatto in un forum che ti da l'ordine di grandezza della differenza. E comunque, soprattutto, come dici tu, attendere oltre un minuto per applicare un filtro è tantissimo.

E quei 20 secondi di attesa sarebbero comunque assolutamente compensati dal vantaggio che hai in altri ambiti, vedi in rendering. E se pensi di overcloccare il 1090T davvero ti faciliterà la vita. Se non sei esperto di overclock avere una CPU con moltiplicatore sbloccato è una gran cosa.

Per quanto riguarda bulldozer: il 24 agosto verrà presentata solo l'architettura, magari dicono anche qualcosa di più preciso sul quando uscirà... Ma l'uscita è prevista per la primavera del 2011, non per il 24 agosto.

Non capisco chi abbia scritto che è improbabile che il socket sia lo stesso... visto che sulle slide di amd c'è scritto che è lo stesso. Se vuoi maggiori informazioni su bulldozer consulta il thread ufficiale su HWupgrade, ma anche li fai attenzione, che si possono trovare moltissime informazioni da prendere con le dovute cautele. A fine agosto si saprà di più.

Ti dico: dato che AMD cambierà socket per Llano (le CPU con video integrato per desktop e portatili), perché il socket deve veicolare l'output video, sarebbe assurdo che facesse un bulldozer c he non è compatibile ne col socket di llano (MF-1, na roba del genere), ne con AM3. Considerato soprattutto il fatto che nel 2012 le nuove CPU bulldozer (chiamiamole bulldozer 2) integreranno il video e passeranno allo stesso socket di llano. Che fanno? Un nuovo socket per llano nel 2011, un nuovo socket per bulldozer nel 2011, ed un bulldozer 2 sul socket di llano nel 2012? Un socket che dura un anno? Due socket nuovi in un colpo solo? Neanche intel è mai arrivata a tanto!

E comunque ripeto, dalle slide amd bulldozer andrà su socket AM3+. Se Volessero mettere bulldozer sul socket nuovo, userebbero da subito quello di llano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti