Vai al contenuto
Sere2

Programmi Usati Dai Paesaggisti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avevo una curiosità...

Secondo voi l' immagine postata di seguito con che programma potrebbe essere stata fatta :blink2:

l'ho presa da un sito di un gruppo di architetti paesaggisti e mi chiedevo quali fossero i programmi usati sia per la realizzazione di prospettive come quella postata che per la realizzazione di planimetrie..

Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta :)

post-61675-12806572855423_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un qualsiasi programma 3d che ti consenta un render normale e photoshop

quoto

in effetti e' difficilissimo dirlo.

non so quale programma sia stata usata per quell'immagine, ma per l'architettura direi rhinoceros

:hello::hello::hello:

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so quale programma sia stata usata per quell'immagine, ma per l'architettura direi rhinoceros

Perchè proprio Rhino? Da cosa lo capisci scusa?? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un paesaggista cosa può usare........... Green3D? :D

Usa nulla di più del software che sa usare e nella maggior parte dei casi usa autocad su piante 2d con le varie essenze. Poi, un visualizer usa e fa il 3d e rendering più o meno fotorealistico. Se il paesaggista è in grado di usare bene softwares come 3dsmax, fa tutto il lavoro da solo, anche se ritengo, del tutto personale il mio intervento, che le due cose non debbano essere fatte dalla stessa figura lavorativa. :)

P.S. secondo me a parte il render, c'è un sufficiente uso di Photoshop.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè proprio Rhino? Da cosa lo capisci scusa?? :blink2:

mi sono espresso male

intendevo dire per fare architettura direi che rhino e' indicato...

non che l'architettura dell'immagine era fatta in rhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo dire per fare architettura direi che rhino e' indicato...

Non sono affatto d'accordo. Rhino è indicato tanto quanto AutoCAD per fare progettazione architettonica, e nessuno dei due ha strumenti adeguati per farlo. Probabilmente non hai mai visto come funziona un software BIM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono affatto d'accordo. Rhino è indicato tanto quanto AutoCAD per fare progettazione architettonica, e nessuno dei due ha strumenti adeguati per farlo. Probabilmente non hai mai visto come funziona un software BIM.

in effetti no... (fino a due minuti fa non sapevo manco cosa fossero)

quindi la risposta esatta e':

REVIT ARCHITECTURE

ALLPLAN

Archicad

Vectorworks Architect

Digital Project

p.s. Rhino ed Autocad saranno progammi di vecchia generazione ma non mi pare che anche qui nel sito manchino persone che li utilizzano nell'architettura, anzi sento molto spesso anche studenti di varie facolta che partono da file dwg di autocad...ciò per giustificare la mia risposta di prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino ed Autocad saranno progammi di vecchia generazione ma non mi pare che anche qui nel sito manchino persone che li utilizzano nell'architettura

Non sono "di vecchia generazione", semplicemente non sono BIM. AutoCAD è un CAD, Rhino è un modellatore NURBS. Con entrambi si può fare architettura, meccanica, design ecc. ma sono software multi-purpose. Ci sono software che sono semplicemente più indicati per fare talune cose. Senza entrare troppo nel dettaglio...io mi considero un utente esperto di AutoCAD e discreto di Revit, ma la mia esperienza su AutoCAD non mi permette di eguagliare le prestazioni che ottengo con Revit e non solo in termini di tempo! Il disegno di un semplice edificio quale una villetta a schiera con planimetria, piante, prospetti, 2 sezioni e una vista prospettica mi ha portato via più di una settimana con AutoCAD (a causa della modellazione ovviamente). Sai quanto ci ho impiegato con Revit? Una giornata scarsa, e la tavola è anche più bella da vedere (grazie al colore). E questo senza scomodare gli abachi, parlando solo di disegno (quindi il BIM non viene interpellato più che tanto). Vedi un po' tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ti porto un esempio ancora più banale. La scala a chiocciola sotto è modellata in Revit in maniera parametrica. Prova a farla in Rhino o ancora peggio in AutoCAD e dimmi quanto impieghi.

04.jpg

Io in Revit ci ho messo poco più di 10 minuti (e solo per la gestione dei montanti della scala, sennò ci avrei messo anche meno).

La differenza sostanziale sta anche nel fatto che in Revit, se voglio modificare un parametro, tipo l'altezza dell'alzata o lo spessore della pedata, modifico un parametro; in AutoCAD non dico che devi rifare tutto da capo ma poco ci manca. Spero di averti chiarito la differenza tra CAD e BIM.

Dopodichè se vogliamo complicarci la vita...vedi sotto e prova a farlo con Rhino o con ACAD ;)

04.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

brutta quella scala :P

e poi.... è semplice semplice da farsi... se usi bene rhino per farla bene (per sempre) potresti usare grasshopper... insomma, i metodi son tanti e forse troppi.

Parafrasando tricarico:

"i modellatori son software e i software sono tanti, scegli il migliore (per te e solo per te) seguilo e impara".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

x Tristan

voglio sottolineare che non critico affatto il tuo consiglio di usare un programma BIM concordo che utilizzare un programma che utilizza modelli parametrizzabili e' molto meglio che utilizzare programmi CAD o Nurbs dove devi starti a modellare ogni volta tutto da zero

se ho dato l'impressione di voler imporre il mio punto di vista o di pretendere di aver dato il miglior consiglio che poteva essere dato me ne scuso non era mia intenzione

anzi riconosco che la mia risposta iniziale seppur in buonafede e', in senso lato, errata.

spero di aver chiarito

p.s. scusa una curiosità personale cosa fa per l'esattezza un AEC Application Engineer?

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Tristan

...

se ho dato l'impressione di voler imporre il mio punto di vista o di pretendere di aver dato il miglior consiglio che poteva essere dato me ne scuso non era mia intenzione

anzi riconosco che la mia risposta iniziale seppur in buonafede e', in senso lato, errata.

Tranquillo; hai solo dato l'impressione di non conoscere quel genere di prodotti, come poi hai asserito. Puoi dire di aver imparato qualcosa di nuovo ;)

p.s. scusa una curiosità personale cosa fa per l'esattezza un AEC Application Engineer?

I prodotti Autodesk sono settorializzati; AEC (Architecture, Engineering & Construction) contiene le soluzioni per l'architettura e l'ingegneria civile. In ambiente Autodesk i tecnici certificati per la pre-vendita e supporto post-vendita vengono chiamati "Application Engineers".

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo; hai solo dato l'impressione di non conoscere quel genere di prodotti, come poi hai asserito. Puoi dire di aver imparato qualcosa di nuovo ;)

quesot e' sicuro, frequento il forum giusto per quello :D

I prodotti Autodesk sono settorializzati; AEC (Architecture, Engineering & Construction) contiene le soluzioni per l'architettura e l'ingegneria civile. In ambiente Autodesk i tecnici certificati per la pre-vendita e supporto post-vendita vengono chiamati "Application Engineers".

:hello:

ah,capito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti