Vai al contenuto
tom81

Allineamento Immagini Di Riferimento

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Innanzitutto vorrei scusarmi per aver aperto l'ennesima discussione sull'argomento ma proprio non ci arrivo.

dunque sto cercando di modellare una testa usando come riferimenti queste 2 immagini

freecharactertextureref.jpg

freecharactertextureref.jpg

che ovviamente (anche se in teoria dovrebbero esserlo) non sono allineate

quindi seguendo il procedimento a grandi linee illustrato qui (immagini su 2 livelli, linee, scale, salvataggio su 2 file differenti)

per il posizionamento in rhino quello illustrato qui

il problema e' che labbra e naso sono allineati di loro ma occhi sopracciglia e fronte nella vista laterale sono piu bassi se allineo questi con scale ovviamente labbra e naso della vista laterale si abbassano rispetto alla frontale

tutto cio' e' normale (possibile che da una foto all'altra la distanza fra le varie parti del viso cambi)? c'e' un modo per ovviare al problema?

giusto per precisare so che sarebbe sufficente rispostare l'immagine in rhino per allineare le labbra, poi rispostare per il naso etc... ma e' una questione di principio possibile che anche a grandi linee le immagini non mi coincidano mai?

a questo tale a grandi linee coincidono

grazie

:hello::hello::hello:

Modificato da tom81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....

il problema e' che labbra e naso sono allineati di loro ma occhi sopracciglia e fronte nella vista laterale sono piu bassi se allineo questi con scale ovviamente labbra e naso della vista laterale si abbassano rispetto alla frontale

....

guarda queste modellazioni non le ho mai fatte però non potresti alzare leggermante occhi e sopracciglia con il warp di ps?

ho detto un'eresia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, stesso problema pure io ogni tanto...

semplicemente risolvo modificando l'immagine in photoshop in modo che coincidano perfettamente.

certo, non da stravolgere completamente l'anatomia, ma se serve un paio di mm qui e là, amen, non saranno quelli a cambiare completamente il risultato :D

invece che provare a deformare, hai provato a ruotare l'immagine?

a volte sulla vista laterale basta ruotarla perchè le misure tornino :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X sssimone :ho già tentato con l'Altera ma poi ho pensato che era meglio non "distorcere" l'immagine, ma se e' l'unica soluzione ci ritento

x Asmodeus: modifichi come? non con lo scale perche quello mantiene le proporzioni (giusto?) vai con l'Altera (warp) anche tu?..cmq provero anche a ruotare

non e' che esiste un comando in PS che dati una serie di punti su un livello li allienea con una serie di punti di pari numero di un altro livello? (spero si sia capito cosa intendo)

grazie ad entrambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Asmodeus: modifichi come? non con lo scale perche quello mantiene le proporzioni (giusto?) vai con l'Altera (warp) anche tu?..cmq provero anche a ruotare

non e' che esiste un comando in PS che dati una serie di punti su un livello li allienea con una serie di punti di pari numero di un altro livello? (spero si sia capito cosa intendo)

grazie ad entrambi

no, il comando che chiedi purtroppo che io sappia non esiste.. sarebbe comodo :D

mah, a volte si, scalo semplicemente mettendo come punto di centro l'occhio (se allineo quello per primo) e tiro giù in modo da arrivare a pari con mento e naso.

altrimenti ruoto di qualche grado in modo che la linea del mento e del naso (sempre con occhio centrato) corrispondano alla vista frontale.

Io scalo solitamente quella laterale.

Facendo a piccole dosi, generalmente si arriva a una quadratura quasi precisissima :D

però a tutti gli effetti dipende dal tipo di immagini che hai a disposizione..

una volta avevo provato con una megane fox, ma era venuta un po' molto a caso perchè le due immagini che avevo non erano precise e quindi non combaciava troppo...

dovrei riprovare ora che sono fresco di modellazione organica... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti