Vai al contenuto

Recommended Posts

Un altro interno renderizzato con Mental Ray, tempi sempre lunghini, ma meno della prima prova.

Il tappeto è in Hair & fur e setato in geometry e pettinato grazie alla magnifica Intuos 4, devo dire che un po' mi ha fatto penare e ancora non mi soddisfa.

Il lavoro riprende un immagine da catalogo ma senza voler ricreare perfettamente l'ambiente.

I quadretti sono di Vasarely e di Sorayama, la lampada da terra scaricata dal sito Flos e modificata leggermente.

La sedia e l'lcd sono archmodel, il resto è tutto in proprio anche se non è che ci voglia molto...

Alla fine di tutto è un motore che comincia a piacermi proprio, dopo averlo usato nel 2004 con scarsissimi risultati per colpa mia, ora grazie anche al magnifico libro di Dagon e collega lo sto scoprendo piano piano :)

post-2265-1280569958,2407_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace questo tuo lavoro,sia a livello di idea che realizzazione.Risulta poco reale l'appoggio sul tappetto della lampada e sedia visto anche la posizione di primo piano dei due oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alcoor, mi piace molto il lavoro. quoto peperepe in quanto trovo piatto l'appoggio di sedie e lume.

che luci hai utlizzato?? e che materiale hai usato x il pavimento?

ciao

max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per le luci ho usato 3 mental ray sky portal, mentre ho posizionato alcune mental ray ies alla lampada da terra, e ai faretti a soffitto.Per il pannello della tv lcd ho fatto dei cilindri con un materiale autoilluminante sempre A&D Mental Ray.

Il materiale del pavimento non è proprio molto elaborato anzi, ha una semplice texture di un cemento CG textures ovviamente elaborata in Photoshop per renderla tilabile e più grande, miscelata con un altra texture sempre con hotoshop.Un semplice bump noise molto basso come valore e con un po' di glossy nella riflessione, circa 0,6 se non dimentico.

Per quanto riguarda la poca profondità tappeto/lampada/sedia, forse è la luce della lampada a rendere un po' piatta la cosa, devo dire che non avevo notato la cosa e anche adesso non mi salta all'occhio, mentre ci sono altri particolari che avrei voluto riuscire a fare meglio come ad esempio la zona dell'apertura a soffitto troppo bruciata.Grazie mille a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bello,soprattutto il mobile tv,sembra uno della Presotto,fico l effetto luce.

sulle pareti ci starebbero bene delle giga litografie di Klimt,un po di colore risalterebbe l ambiente,sare interessato a vedere il risultato!:P

bravo

Modificato da sephirudex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Sephirudex, proverò a seguire il tuo consiglio, mentre sono preso con altri lavori ho aperto un secondo max con lo stesso pc, e lancio in rete dei render con modifiche.Ho pensato di sollevare lampada e poltrona un po' in modo che non siano affogati nei peli, credo di rimediare così all'impressione di piattezza, e poi inserisco i quadri di klimt :)

ciao e grassie :)

Andrea

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Sephirdurex, proverò a seguire il tuo consiglio, mentre sono preso con altri lavori ho aperto un secondo max con lo stesso pc, e lancio in rete dei render con modifiche.Ho pensato di sollevare lampada e poltrona un po' in modo che non siano affogati nei peli, credo di rimediare così all'impressione di piattezza, e poi inserisco i quadri di klimt :)

ciao e grassie :)

Andrea

di niente,tutta la scena è molto d effetto,inoltre anche io gioco con l amicone mental ray e non lo trovo di cattiva compagnia.....altri cattivoni lo tradiscono con v ray,ma non dirlo ad alta voce.

I colori che hai usato sono accattivanti ed il mio consiglio riguarda sia lo stile tendente al raffinato ed alla cromacità(termine strano,hahah),però dai un occhiata anche a lichtenstein e pollock,sono un po differenti ma almeno daresti una mano a valorizzare l arte moderna,hahaha.

Poi se propio vuoi cercare qualcosa che dia una connotazione particolare puoi mettere delle tende,tipo a pacchetto su quel lucernario,bianche trasparenti,con un bell effetto di luce!hihi.

però non stare dietro a ste cose,deve piacere a te la scena,sennò che scopo ha starci su ore!

buon lavoro

Ps:mi sembra tu abbia usato il self glow per la tele,prova a spuntare l opzione di illuminare la scena in presenza del fg,mi sembra ci sia da qualche parte per il self,così crei un effetto luminoso sul ripiano nero,ma è solo un sovrappiù! :PPPPP

Modificato da sephirudex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi ho usato il self glow e avevo spuntato anche use FG, ma credo di aver cannato il materiale perchè avrei dovuto mettere la texture che è impostata come filtro self glow anche nel diffuse.Avevo alzato a palla l'intensità ma o si vedeva completamente slavata o spenta...(tutta la parte che riguarda il linear gamma è a posto con le texture caricate a 1.0 per il bump e le altre normale a 2.2) cmq per domani credo sfornerò una seconda versione con le modifiche consigliate.Vorrei riuscire ad usare questo motore in modo anche produtivo, nel senso di riuscire a produrre un lavoro in meno rempo possibile.Devo dire che ho più difficoltà per i materiali più che per arrivare ad una GI decente senza macchie, e l'ultimo mental ray lo permette abbastanza facilmente.

Qui ho impostato per ogni luce i suoi fotoni "personali" in modo da calibrare bene la cosa come mostrato da un ottimo tutorial di Alvaro Dujovni se non sbaglio il cognome...te ne intendi molto eh di arte :) bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui ho impostato per ogni luce i suoi fotoni "personali" in modo da calibrare bene la cosa come mostrato da un ottimo tutorial di Alvaro Dujovni se non sbaglio il cognome...te ne intendi molto eh di arte :) bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso vado a vedere cosa significa Mergere i fotoni, libro di Dagon alla mano e via..questa volta non ho nemmeno pensato di salvare mappe di fotoni e geometrie, avevo deciso di procedere un passo o al massimo 2 alla volta.grazie 1000 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso vado a vedere cosa significa Mergere i fotoni, libro di Dagon alla mano e via..questa volta non ho nemmeno pensato di salvare mappe di fotoni e geometrie, avevo deciso di procedere un passo o al massimo 2 alla volta.grazie 1000 :)

sicuramente lo trovi,è un parametro per risparmiare gli sprechi perchè di scazzuola via quelli inutili

dagon è un figaccio,ho un santino con il suo avatar.

salvare le cose è utile,ti consiglio di spuntare e non sputare,placeholder object,anche se non ti serve,e tutti i parametri nello stesso box,uno ti permette di risparmiare memoria per la traslazione a mental ray,detto da cani,l altro ti permette di risparmiare altra ram,mi sembra si chiami mental map menager,è che ora mi ha crashato max e si è chiuso!:P

forza che siamo tutti curiosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-2265-1281039561,9445_thumb.jpg

Ecco un primo cambiamento, alzato la lampada e la sedia, in realtà ora flutttuano in aria...ma si vedono meglio le basi di appoggio della sedia.

Ho spostato un po' il lucernaio e sistemato una free area alzando anche la profondità del solaio.Ora non è più bruciacchiata la parete.

Cambiato anche il materiale della lampada, ora non è più un MR sss ma un semplice A&D con il glossy a 0.2 nella trasparenz e del piano della TV, per dare un po' di tono + caldo.

Quella che farò domani mattina ha anche 2 quadri consigliati da Sephirudex :)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-2265-1281039561,9445_thumb.jpg

Ecco un primo cambiamento, alzato la lampada e la sedia, in realtà ora flutttuano in aria...ma si vedono meglio le basi di appoggio della sedia.

Ho spostato un po' il lucernaio e sistemato una free area alzando anche la profondità del solaio.Ora non è più bruciacchiata la parete.

Cambiato anche il materiale della lampada, ora non è più un MR sss ma un semplice A&D con il glossy a 0.2 nella trasparenz e del piano della TV, per dare un po' di tono + caldo.

Quella che farò domani mattina ha anche 2 quadri consigliati da Sephirudex :)

saluti!

se sei preoccupato per i mobili zen che fluttuano,vai sul material editor e senza cambiare parametri,sui materiali degli oggetti levitanti metti come opzione dell archD l AO,così mascheri il tutto anche se cmq c è la GI,cmq guarda che pezzaccio sto quadro,chissa cosa ha fatto con la geisha l amico klimt,invece io quando sono andato in giappone ho perso tempo nel palazzo della SEGA davanti a space invaders

geishaokgk.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sarei fiondato pure io al palazzo della SEGA...guarda che fra qualche secolo sarà arte pure quella e resterà nella storia :)

Mi riferivo alla fluttuazione della sedia che sembrava affondare troppo nei peli del tappeto (è che è bello folto e con pelliccia lunga)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sarei fiondato pure io al palazzo della SEGA...guarda che fra qualche secolo sarà arte pure quella e resterà nella storia :)

Mi riferivo alla fluttuazione della sedia che sembrava affondare troppo nei peli del tappeto (è che è bello folto e con pelliccia lunga)

Io amo quei tappeti,sono bellissimi e non passano mai di moda,hanno sempre un certo stile

Cmq me la sono spassata,poi con tutti questi giapponesi in giro,sembrava fosse venuto veramente godzilla.

Però aspetto sti rendering,forza,che al 3d si lavora tutta la notte!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

post-2265-1281084562,7976_thumb.jpg

Ecco il redner con i quadri che mi hai consigliato, in effetti mi piace di più, è che io ho la mania per Vasarely..ahah

molto bello,in effetti i quadri ci stanno bene,la scuola viennese non tradisce mai,l importante è non piazzare un Schiele.

Anche il supporto tv in legno fa tanto design finlandese!!!!!conoscendomi avrei messo gigantografie tipo 3/4 di parete ma così hanno il loro fascino!

mania per vasarely,interessante. Io da bocia andavo matto per Lautrec,mi piaceva il suo stile di vita,donne,arte,can can,moulin rouge!

se hai tempo piazza anche le tendine che creano delle U allungate da una trave ad un altra!curiosità mia

che materiale hai usato per il tappeto,è veramente bello l effetto,forse un sss

Modificato da sephirudex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il tappeto è un comunisimo materiale, sono rimasto anche io un po' contento del suo effeto "seta"

In pratica un colore sul tortora, riflessioni sono delle highlights spuntando l'apposita casellina e poi a dire il vero in photociòp ho preso il canale speculare ritagliando solo il tappeto e gli ho dato una fusione luce soffusa se non ricordo male, aumentando l'effetto delle highlights.

Proverò con le tende appena mi libero dal lavoro che sto facendo :) mi piace anche a me l'idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti