Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su queto forum che leggo da un bel po' di tempo traendo sempre soluzioni, consigli, e stimoli per imparare sempre di più.

Volevo più che altro discutere con voi dei progressi fatti da Autocad nel campo della qualità del rendering.

Devo dire che già il 2010 mi aveva fatto una buona impressione ma, il 2011 devo dire è veramente buono.

Attualmento uso la versione 2011 di Autocad. Vi posto alcuni render che ho fatto. I render si riferiscono ad un mercato rionale quindi non stupitevi se appare enorme.

Naturalmente sono bene accetti commenti e critiche.

post-48275-1280523943,8058_thumb.jpg

post-48275-1280523970,2479_thumb.jpg

post-48275-1280523990,8458_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, a tutti gli effetti, per un rendering architettonico da studio senza particolari effetti e come rappresentazione di base devo dire che non è affatto male.

è chiaro che se poi uno vuole metterci piante, personaggi, oggettini e menate per arricchire lì forse conviene puntare ad altro, ma se questo è il risultato base di autocad, fa decisamente roba più che decente.

per curiosità, tempistiche di rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per curiosità, tempistiche di rendering?

Sì sono curioso anche io.

E devo dire che sono piacevolmente stupito, ovvio come dice Asmodeus che se vuoi qualcosa in più forse ci si deve buttare su altro (anche se non è detto, forse bisognerebbe fare alcune prove prima...) ma per rappresentazioni così è davvero buono!

L'unica è sapere le tempistiche per vedere se per un modello di studio\volumetrico è utilizzabile...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe ! Si avete ragione entrambi, per quanto riguarda le persone e le piante ecc si quelle le aggiungo in postproduzione con photoshop (da poco mi sto avvicinando agli rpc). CMQ quelle immagini non vogiono essere assolutamente un prodotto finito.

Per quanto rigurda il tempo di rendering non ci siamo prorpio. I tempi di rendering rispetto al 2010 si sono raddoppiati in media.

Vi posso dare di preciso solo il tempo di rendering della vista dove si vedono meglio i finestroni lunghi.

risoluzione 1024*768

tempo: 25,29 min.

qualità: presentazione (sarebbe la massima), il filtro che viene richiamato in auto è: Lanczos.

Dell M6400 covet

cpu: 2.8 Ghz intel core duo 2 centrino, 4GB ram 1066 Mhz.

Di solito quella è la risoluzione che uso perchè non sgrana se la stampo tutta su un foglio formato A4.

CMQ sul tempo di rendering non si può dire molto in particolare perchè le variabili sono troppe da calcolare: quanti materiali ci sono nella scena, che tipo di materiali (vetro molto più tempo), texture elaborate ecc.

Per fare un confronto buono si dovrebbe renderizzare lo stesso 3D in 2010 utilizzando lo stesso pc. Per fare confronti si devono mantenere dei parametri costanti, se no non è un confronto.

Quello che posso dirvi, visto che ho fatto dei render con il 2010 e con il 2011, la mia sensazione e quella di un incremento dei tempi di rendering almeno della metà se non di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo modificare il messaggio di prima ma diceva che non ho i permessi per farlo. Non volevo scrivere un altro messaggio solo per farvi vedere questo render che mi sembra significativo per la discussione che stiamo facendo.

Nell'altro sono stati inseriti con photoshop persone e alberi.

Tutto sommato credo che Autocad abbia raggiunto un + che buono livello di rendering qualche nota negativa nella tempistica, però almeno utilizzo solo 2 programmi per finire un lavoro.

post-48275-1280829968,3144_thumb.jpg

post-48275-1280830306,8542_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ciao, benvenuto su Treddi, non avevo visto che erano i tuoi primi messaggi...!

Tornando al topic a me le immagini non dispiacciono, trovo anche che il nome impostato per la qualità renda bene l'idea: presentazione.

Nel senso che per una visualizzazione diciamo preliminare a me piace, anche perchè avendolo in AutoCAD con cui disegno almeno io potrei avere delle ottime prove(modificabili) per i clienti prima di modellare le finezze in 3ds.

Se puoi, e soprattutto vuoi, passarmi una scena con AutoCAD posso provare a renderizzare (devo un pò imparare prima e a modellazione sono zero con AutoC) e fare dei confronti con 3ds.

Io ho un computer con:i7 920@2.67Ghz, 12Giga di RAM, Nvidia Quadro FX1800.

Così vediamo anche se su macchine più performanti persiste la "lungaggine" di AutoCAD...

Vedi te se ti va....

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzi tutto ciao, benvenuto su Treddi, non avevo visto che erano i tuoi primi messaggi...!

Tornando al topic a me le immagini non dispiacciono, trovo anche che il nome impostato per la qualità renda bene l'idea: presentazione.

Nel senso che per una visualizzazione diciamo preliminare a me piace, anche perchè avendolo in AutoCAD con cui disegno almeno io potrei avere delle ottime prove(modificabili) per i clienti prima di modellare le finezze in 3ds.

Se puoi, e soprattutto vuoi, passarmi una scena con AutoCAD posso provare a renderizzare (devo un pò imparare prima e a modellazione sono zero con AutoC) e fare dei confronti con 3ds.

Io ho un computer con:i7 920@2.67Ghz, 12Giga di RAM, Nvidia Quadro FX1800.

Così vediamo anche se su macchine più performanti persiste la "lungaggine" di AutoCAD...

Vedi te se ti va....

Bebbu

Se mi va... Sono sempre disponibile a confronti di questo tipo, anzi mi fa piacere che tu me lo abbia chiesto.

Sono anche interessato ad un "confronto" sulla qualità con lo stesso renderizzato con 3ds.

Per inciso sicuramente la qualità di 3ds sarà migliore senza alcun dubbio. Sarebbe interessante confrontare in una stessa vista dello stesso modello una renderizzazione con autocad e una con 3ds, confrontarne i tempi di rendering ecc. Un lavoro laboratoriale si potrebbe dire, ripeto secondo me sarebbe molto interessante.

La curiosità di vedere di quanto autocad sta dietro a 3ds su questo in particolare.

Avevo pensato di inviarti tutto il modello sul quale ho lavorato non solo la scena, così non perdi tempo a modellare.

Dimmi dove lo spedisco e se lo devo salvare in una versione di Autocad precedente come detto ora è 2011.

Ti saluto grazie per il benvenuto.

P.S.

Complimenti per il computerone che hai, (out topic mi diresti il monitor che hai)

Modificato da Zandor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risoluzione 1024*768

tempo: 25,29 min.

qualità: presentazione (sarebbe la massima), il filtro che viene richiamato in auto è: Lanczos.

beh, diciamo che non è una tempistica lunga cmq.

Magari con processore e ram più potenti si riduce, ma in generale non mi sembra assolutamente male.

:)

Poi appunto come hai detto, se il resto va su di postproduzione, per quello che serve in studi di architettura direi che è notevole.

Chiaro che non ci fai tavole di presentazione cinematografiche, ecco, ma non penso sia quello a cui si punta usando autocad :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi appunto come hai detto, se il resto va su di postproduzione, per quello che serve in studi di architettura direi che è notevole.

Chiaro che non ci fai tavole di presentazione cinematografiche, ecco, ma non penso sia quello a cui si punta usando autocad :)

Hai perfettamente ragione, ogni programma ha la sua vocazione naturale nasce per fare delle cose specifiche.

Se questo programma poi, può essere apprezzato anche da un lato che prettamente non è il suo campo di applicazione naturale, ben venga.

Tanto di guadagnato se con un solo programma faccio sezioni, prospetti, modellazione 3D, rendering, studio di sezioni standard e non mi riferisco a momenti di inerzia, momenti statici, quotature ecc.

Si sono convinto che se si passa tutto sotto photoshop la scena il modello ecc, migliora decisamente. Poi con photoshop si ha una cosa per me fondamentale, si può mettere in risalto quello che si vuole molto facilmente con un po' di luce che si accentua, non so giocando con l'opacià. Insomma avrete capito che questi due programmi sono per me indispensabili.

Da Autocad voglio però che sia sfruttato al massimo anche sotto l'aspetto render e non so se io ci riesco quindi lo chiedo a voi esperti di rendering ecco perchè ho intitolato il 3D qualità di rendering e anche perchè volevo sapere se sono solo io ad essere impressionato dalla qualità del rendering di Autocad oppure no, logicamente rispetto alle versioni precedenti tipo 2007, 2008. Non certo paragonare Autocad con 3ds o altri programmi che nascono con altri scopi.

E' normale che se pure su 3ds di qualche tempo fa, tanto per fare un esempio c'era mentalray e lo stesso motore lo troviamo su autocad dal 2010 non sono implementati allo stesso modo. Questo lo sanno anche i sassi.

Se poi chi usa Autocad punti a fare il cinema bhe! Credo abbia sbagliato valutazione sul tipo di prog.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se mi va... Sono sempre disponibile a confronti di questo tipo, anzi mi fa piacere che tu me lo abbia chiesto.

Sono anche interessato ad un "confronto" sulla qualità con lo stesso renderizzato con 3ds.

Per inciso sicuramente la qualità di 3ds sarà migliore senza alcun dubbio. Sarebbe interessante confrontare in una stessa vista dello stesso modello una renderizzazione con autocad e una con 3ds, confrontarne i tempi di rendering ecc. Un lavoro laboratoriale si potrebbe dire, ripeto secondo me sarebbe molto interessante.

La curiosità di vedere di quanto autocad sta dietro a 3ds su questo in particolare.

Avevo pensato di inviarti tutto il modello sul quale ho lavorato non solo la scena, così non perdi tempo a modellare.

Dimmi dove lo spedisco e se lo devo salvare in una versione di Autocad precedente come detto ora è 2011.

Ti saluto grazie per il benvenuto.

P.S.

Complimenti per il computerone che hai, (out topic mi diresti il monitor che hai)

Bene, sono contento che apprezzi e approvi la proposta.

Allora i modi per mandare la scena sono due, decidi poi tu, puoi o zippare la scena e uploadarla qua sul topic, così che la possa prendere io o chiunque voglia fare delle prove, o, se preferisci, ci sentiamo per messaggi privati e ce la scambiamo tramite mail.

Per le versioni le prove direi di farle su AutoCAD 2011, io di contro ho 3DS Max Design 2010 e vediamo chi è il migliore :devil:

Sto scherzando ovviamente, credo anche io che AutoCAD sarà un pelo sotto 3ds ma sono curioso di vedere quanto e come...! E comunque, ripeto, non è una prova per vedere quale soft è graficamente migliore, ma solo se AutoCAD è performante vista la buona, a mio avviso, qualità dei render.

OT

Sì il computerino mi da soddisfazione, è una bella macchina.

Per monitor ho un monitor\tv Samsung SyncMaster 2333HD. Bel monitor..ho qualche problema a calibrarlo bene ma alla fine non è male....!

Fine OT

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che apprezzi e approvi la proposta.

Allora i modi per mandare la scena sono due, decidi poi tu, puoi o zippare la scena e uploadarla qua sul topic, così che la possa prendere io o chiunque voglia fare delle prove, o, se preferisci, ci sentiamo per messaggi privati e ce la scambiamo tramite mail.

Per le versioni le prove direi di farle su AutoCAD 2011, io di contro ho 3DS Max Design 2010 e vediamo chi è il migliore :devil:

Sto scherzando ovviamente, credo anche io che AutoCAD sarà un pelo sotto 3ds ma sono curioso di vedere quanto e come...! E comunque, ripeto, non è una prova per vedere quale soft è graficamente migliore, ma solo se AutoCAD è performante vista la buona, a mio avviso, qualità dei render.

OT

Sì il computerino mi da soddisfazione, è una bella macchina.

Per monitor ho un monitor\tv Samsung SyncMaster 2333HD. Bel monitor..ho qualche problema a calibrarlo bene ma alla fine non è male....!

Fine OT

Bebbu

Preferisco per e-mail hai la messagistica privata piena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preferisco per e-mail hai la messagistica privata piena.

Ok, benissimo, ti ho mandato un messaggio privato con la mia mail...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, scusate, ma poi come è andata con le prove?

Ciao, ti rispondo io che le prove dovevo farle..e ancora le ho lì, e colgo l'occasione anche per scusarmi con Zandor,purtroppo tra lavoro e università non ho così tanto tempo libero per rimettermi lì a fare delle prove, è tra le cose che ho in coda e che avrei voglia di fare ma poi mi arriva sempre qualcosa con priorità più alta e devo accantonare. :blush:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti