Vai al contenuto
yogurt

I7 O Xeon

Recommended Posts

buongiorno,

premetto che di hardware non ne capisco un cavolo. però a settembre vorrei comprare una workstation per fare rendering e c'è una cosa che non riesco a capire:

è meglio un processore xeon o un i7?

vi chiedo una risposta semplice, se fosse possibile, perchè socket,chace L3, etc non ho idea di cosa siano e a cosa servano in soldoni...

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si deve fare un distinguo:

Intel propone le CPU Xeon per il mercato professionale e per diverse tipologie di sistemi:

Xeon 35x0/36x0: sono processori identici ai core i7, ma venduti nel settore professionale, ad un prezzo nemmeno troppo diverso. Consentono di utilizzare memoria ECC a differenza dei core i7.

Xeon 55x0 e 56x0: sono processori analoghi ai primi, ma che possono essere montati in coppia su una scheda madre opportuna. Costano molto di più dei primi a parità di prestazioni.

Di conseguenza la scelta è in pratica tra una macchina con singolo core i7 ed una macchina con due xeon 55x0/56x0. Una macchina con un solo xeon 5600 avrebbe prezzi molto alti e a meno di spendere davvero tanto non avrebbe le pestazioni di un buon computer con core i7 ven cloccato.

Allora se hai bisogno di davvero tanta potenza e hai la possibilità di ripagarti la workstation con i lavori che fai, puoi pensare ad un dual xeon, che per non risultare inferiore ad un solo core i7 980x dovrà essere almeno un dual quad core di frequenza elevata (superiore ai 2,5GHz come minimo), e bisti i costi della piattaforma (scheda madre + ram) a quel punto conviene andare su Xeon di fascia alta quali le versioni a 6 core.

Ci sono altre alternative per avere molta potenza in rendering e a bassi costi, e sono le render farm. Metti in rete computer da 500-700 euro e al costo di un dual xeon ottieni prestazioni assolutamente superiori. Con lo svantaggio di avere più computer, e dunque dover organizzare la rete, trovargli lo spazio, e di poterli usare assieme solo in rendering.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×