Vai al contenuto
3DVirtualStudio

Progetto Stradale Con Civil3D

Recommended Posts

Salve ragazzi, vorrei capire se con Civil3D è possibile realizzare un progetto stradale per intero in modo semi-automatico diciamo così.

Mettiamo ad esempio che disponga di un modello di una superficie 3D modellata con curve di livello stesso con Civil (comando "superficie"->"crea superficie") e il tracciato della mia strada in 2D (polilinea).

Ora ho creato l'asse della mia stradina (con il comando "tracciato"->"crea tracciato da oggetti" selezionando la polilinea-asse della stradina) e il profilo del terreno (comando "profilo"->"crea vista profilo").

Ora come procedo per realizzare le livellette?...le quote rosse me le calcola Civil automaticamente?...è possibile sfruttare questi eventuali dati per far realizzare a Civil anche le sezioni trasversali?...di conseguenza Civil può calcolarmi anche le superfici di sterro e riporto e i relativi volumi?...oppure mi serve un altro software apposito?...fino a che punto posso contare su Civil?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei capire se con Civil3D è possibile realizzare un progetto stradale per intero in modo semi-automatico diciamo così.

Mettiamo ad esempio che disponga di un modello di una superficie 3D modellata con curve di livello stesso con Civil (comando "superficie"->"crea superficie") e il tracciato della mia strada in 2D (polilinea).

Ora ho creato l'asse della mia stradina (con il comando "tracciato"->"crea tracciato da oggetti" selezionando la polilinea-asse della stradina) e il profilo del terreno (comando "profilo"->"crea vista profilo").

Ora come procedo per realizzare le livellette?

O disegni la livelletta di progetto come una semplice polilinea e poi la "converti" in profilo di progetto o la crei ex novo con il comando _CREATEPROFILELAYOUT

le quote rosse me le calcola Civil automaticamente?

Si

è possibile sfruttare questi eventuali dati per far realizzare a Civil anche le sezioni trasversali?

Si

di conseguenza Civil può calcolarmi anche le superfici di sterro e riporto e i relativi volumi?

Si

fino a che punto posso contare su Civil?

Il suo limite è che per ora non contiene la normativa italiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O disegni la livelletta di progetto come una semplice polilinea e poi la "converti" in profilo di progetto o la crei ex novo con il comando _CREATEPROFILELAYOUT

Si

Si

Si

Il suo limite è che per ora non contiene la normativa italiana

per fare le sezioni stradali occorre disegnare qualcosa di aggiuntivo sul disegno e fare una sezione per volta oppure basta dargli (attraverso qualche apposito comando) dati tipo larghezza strada e lui facendo riferimento al profilo terreno+livellette mi realizza il tutto?...se si qual'è il comando.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare le sezioni stradali occorre disegnare qualcosa di aggiuntivo sul disegno e fare una sezione per volta oppure basta dargli (attraverso qualche apposito comando) dati tipo larghezza strada e lui facendo riferimento al profilo terreno+livellette mi realizza il tutto?...se si qual'è il comando.

Non c'è un solo comando per fare tutto. Devi creare uno o più assiemi (sezioni stradali), assegnarlo alla livelletta di progetto, generare il modellatore e creare le sezioni. Ci sono degli ottimi tutorial installati assieme al software; ti consiglio di farti un giro su quelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti