Vai al contenuto
toniotar

Dividere Una Superficie

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti

ho già avuto suggerimenti preziosi in questo forum nel mio post su "tassellate"(grazie a ssimone ed agli altri).

Questo in un certo senso è la continuazione di quel post perchè stavo provando a dividere una superficie,sempre un ipotetico pavimento,non più attenendomi alla divisione effettuata da tassellate,ma secondo un disegno di pavimentazione che può essere molto vario.

Ho provato a dividere la superficie superiore del box, cui ho applicato "edit poly", in due modi:

- Con slice plane e successivam slice

- Con "cut" a livello di sub oggetto in edit poly.

La mia domanda, però, è la seguente:

come faccio a dividermi la superficie secondo linee curve e non solo piani di taglio?

anche usando il comando "cut" posso solo seguire segmenti retti quindi...non saprei diversamente come fare.

Esiste un comando che divida la superficie secondo una linea data,sia essa retta o curva?

Chiedo questo perchè a volte può succedere di importare in max un DWG con un disegno complesso di pavimentazione da realizzarsi in diversi materiali,quindi c'è necessità di dividere la superficie secondo quel disegno e poi applicarci ,credo,un multi/sub/object.

Questo programma è così complesso che per un principiante,pur leggendo guida ecc ,alcune operazioni sembrano impossibili.

Modificato da toniotar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io solitamente per dividere una superficie disegno la mia spline in pianta e con shape marge la "proietto" sulla mia superficie dividendola...

Non so se sie il metodo piu efficace ma funziona!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,ho provato a seguire le tue indicazioni e la spline divide correttamente la superficie.

Quando, però, applico edit poly al box per poterne selezionare le varie superfici in cui è stata divisa la faccia,ho notato che inserisce un ulteriore vertice che cambia un po' il disegno.inoltre poi applico il materiale multi/sub/object e poi "material by element" per distribuire con metodo random i materiali sulle varie superfici divise ed ho notato che quest'ultimo comando non ha effetto.

Sbaglio qualcosa secondo te?

grazie,ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo,ho riprovato e funziona tutto bene,non so perchè ma non mi inserisce un nuovo vertice ora.

Riguardo il materiale multi/sub/object facevo l'errore di non selezionare i vertici e applicare poi break.

Grazie canza 89,non sai quanto mi è stato utile il tuo suggerimento,ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,nella sezione tutorial del sito c'è qualcosa di molto interessante messo a disposizione da Fabio D'Agnano per questo tipo di situazioni,potrebbe essere una base per capire come operare nelle diverse situazioni dei tuoi progetti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti