Vai al contenuto
alessandra1074

primo wip con piccolo spazio, domande varie ed eventuali ;)

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello: ,

mi trovo alle prese con un rendering di un interno veramente molto piccolo... Vorrei riuscire a "togliere" un muro dalla vista (per poter avere una camera più ampia), senza che questo vada ad influire sulla quantità di luce (daylight) che penetra nella stanza.

Qualcuno sa come posso fare?

Vi ringrazio :Clap03: ,

Ale

uso 3dsmax 2010, con mental ray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 3ds non lo so, in maya togli la primary visibility ma lasci il cast shadow: non appare in rendering ma influenza le ombre.

solo che la cosa non dipende da MR ma proprio dalle proprietà dell'oggetto in maya

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 3ds non lo so, in maya togli la primary visibility ma lasci il cast shadow: non appare in rendering ma influenza le ombre.

solo che la cosa non dipende da MR ma proprio dalle proprietà dell'oggetto in maya

:)

Provo a dare un'occhiata alle proprietà dell'oggetto in 3DS...! ^_^ ti ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, selezioni il muro, proprietà oggetto e togli la spunta da visible to camera...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, selezioni il muro, proprietà oggetto e togli la spunta da visible to camera...

Bebbu

Grazie veramente di cuore!!!! :Clap03:

...domanda alternativa... e se volessi fare il contrario? cioè che l'elemento si veda ma non influisca sull'illuminazione? esempio pratico: una parte del muro è verde acido, questo colore si riflette sul tavolo che è lucido e bianco...risultato? il tavolo diventa di un colore non ben definito tra il beige e il verde... vorrei evitarlo... grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie veramente di cuore!!!!

Di niente!

Per l'altra tua domanda..in generale cercati qualcosa sul color bleeding:

Tipo-QUI

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilla, succede! :P

Comunque ho letto su quella discussione che se lavori in LWF (linear workflow) non dovresti avere problemi per il Color Bleeding, come lavori?

Un'altra cosa, se utilizzi la GI puoi provare nelle proprietà del muro nella tendina mental ray a togliere la spunta da "Generate GI"

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...hem... -.-" non so rispondere alla tua prima domanda...per me parli arabo :blink2:

Ahahahaha ok.

Detto in soldoni il LWF è la definizione per una serie di impostazioni mirate a migliorare i colori, o megli la gamma, in uscita del render...

Per sapere come è la teoria dai un'occhiata in giro, tipo QUI.

Per settare in modo corretto il tuo 3ds invece segui QUESTO tutorial.

Se lo fai ora ricordati di ricaricare le mappe già in scena per portarle a 2.2 mentre quelle in scala di grigi le devi lasciare a 1...

Bebbu

P.S.

Ma poi ce la fai vedere un'immagine di questo muro verde???

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah! ^_^ senza sapere che si chiamava LWF, lo usavo già! :D:blush:

le impostazioni del gamma le usavo, ma non sapevo del discorso delle texture con valore 2.2

Grazie mille per il tuo aiuto... :Clap03:

..certo!se il render verrà "decente" farò vedere il muro...! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se hai renderizzato con settaggi bassi, devi sistemare l'illuminazione e poi dedicarti ai materiali.Comunque a me il tavolo non sembra verde!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se hai renderizzato con settaggi bassi, devi sistemare l'illuminazione e poi dedicarti ai materiali.Comunque a me il tavolo non sembra verde!

Quoto sia per la luce che per il verde!

Per la luce hai i neon :blink2: sopra il mobile che sparano davvero troppo, i faretti sotto, al contrario non proiettano luce...!

Il tavolo ha il riflesso verde della parete, tutto normale...non cambia il colore

A questo punto ti consiglio di chiedere ad un moderatore di spostarti la discussione in WIP così ti puoi far seguire passo passo nel render.

Chiederti qui settaggi della scena, luci, materiali andrebbe davvero troppo OT...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna sistemare i parametri della global illumination e del final gather,vedrai che una volta migliorata l'illuminazione anche i materiali avranno una resa migliore.

Secondo me hai renderizzato solo con fg con settaggi bassi,così come bassi l'AA ed il trace depth,però posso anche sbagliare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto sia per la luce che per il verde!

Per la luce hai i neon :blink2: sopra il mobile che sparano davvero troppo, i faretti sotto, al contrario non proiettano luce...!

Il tavolo ha il riflesso verde della parete, tutto normale...non cambia il colore

A questo punto ti consiglio di chiedere ad un moderatore di spostarti la discussione in WIP così ti puoi far seguire passo passo nel render.

Chiederti qui settaggi della scena, luci, materiali andrebbe davvero troppo OT...

Bebbu

sì ho dei neon...sto cercando di migliorare i settaggi...

come posso chiedere di essere spostata? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna sistemare i parametri della global illumination e del final gather,vedrai che una volta migliorata l'illuminazione anche i materiali avranno una resa migliore.

Secondo me hai renderizzato solo con fg con settaggi bassi,così come bassi l'AA ed il trace depth,però posso anche sbagliare!!!

ho renderizzato con global illumination e FG

GI:

multiplier: 1

maximum num.photons per sample: 750000

FG:

initial fg: 0.1

rays: 30

interpolate: 50

weight: 1

l'FG ha sicuramente i settaggi bassi... per AA non so cosa intendi... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì ho dei neon...sto cercando di migliorare i settaggi...

come posso chiedere di essere spostata? :blink2:

Mandi un messaggio ad un moderatore (Nicoparre,Papafoxtrot,Nicolce,Icer...)e gli chiedi che la tua discussione sia spostata nei WIP così puoi fare lì tutte le domande che vuoi...

Comunque quoto ancora il consiglio di Peperepe, ti conviene ripartire dalle luci...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'FG ha sicuramente i settaggi bassi... per AA non so cosa intendi... :blush:

AA= Anti Aliasing ;)

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mandi un messaggio ad un moderatore (Nicoparre,Papafoxtrot,Nicolce,Icer...)e gli chiedi che la tua discussione sia spostata nei WIP così puoi fare lì tutte le domande che vuoi...

Messaggio inviato al moderatore, grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io di solito lavoro così, impostazione di luci e inquadratura con gli elementi principali in scena e settaggi altini in modo da vedere come può uscire il render, tutto fatto con la scena "pulita", ovvero in clay, poi inizio coi materiali e la modellazione degli "accessori", un paio di prove per le finali, modifiche e render con settaggi belli pompati...

Se ti posso consigliare ti direi di ripartire in questo modo, non per importi nulla, ma la scena base ce l'hai, basta dargli un materiale neutro, non proprio bianco ma quasi, e da lì impostare le luci; a proposito, che luci hai in scena?

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti sposti in wip hai già 2 sostenitori (io ed il buon Bebbu!!).Ci sono un paio di discussioni in wip riguardo gli interni dove troverai spunti interessanti.I photon per samples sono un po' tantini :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti