Vai al contenuto
blue cat

Modellazione "libera" Sui Software Bim

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti voi del forum, volevo chiarire un mio dubbio riguardo ai software BIM, in particolare i due che conosco, Archicad e Revit.

Dovendo cominciare un lavoro per un esame di progettazione architettonica volevo usare uno di questi due programmi, pur masticando un po' di Archicad non mi dispiacerebbe conoscere meglio Revit, anche perchè, nel bene o nel male, è il più diffuso negli ambienti lavorativi (e quindi sarebbe un "investimento" per il futuro).

La domanda: è possibile aggiungere ad un modello parametrico realizzato con questi software delle parti modellate "ad hoc" in 3d, come motivi particolari della superfcie esterna dei muri (ad esempio rivestimenti a fasce orizzontali estruse), frangisole con determinate geometrie, parti in aggetto come pergolati o pavimentazioni a livelli diversi sullo stesso solaio, ecc?

Se sì a livello indicativo come si eseguono? Con plugins o con determinati strumenti? Ho provato a cercare nei manuali ma non ho trovato una risposta.

Grazie mille per tutti i consigli.

Modificato da blue.cat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Revit li fai direttamente. Le ultime versioni sono molto flessibili a livello di modellazione. Archicad non lo è altrettanto, anche con Archiforma.

Altrimenti puoi sempre importare da Rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La domanda: è possibile aggiungere ad un modello parametrico realizzato con questi software delle parti modellate "ad hoc" in 3d, come motivi particolari della superfcie esterna dei muri (ad esempio rivestimenti a fasce orizzontali estruse), frangisole con determinate geometrie, parti in aggetto come pergolati o pavimentazioni a livelli diversi sullo stesso solaio, ecc?

Su Revit senz'altro! Occorre però conoscere come creare e/o editare le famiglie, sia che siano famiglie di sistema, famiglie "caricabili" (loadable families) o famiglie "in-place"

Se sì a livello indicativo come si eseguono? Con plugins o con determinati strumenti? Ho provato a cercare nei manuali ma non ho trovato una risposta.

Grazie mille per tutti i consigli.

Quali manuali hai "guardato"? Comunque non sono cose che si possono spiegare in un post. Ti consiglio questo:

http://www.paulaubin.com/mastering_revit_architecture_2010.php

e questo

http://www.amazon.com/Revit-Architecture-2010-Experience-Required/dp/0470447222

Ti assicuro che questi manuali trattano ciò che chiedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato solo manuali italiani, quelli che ho trovato in libreria o nelle biblioteche, poca roba. Proverò a ordinare uno di questi due.

Immaginavo fosse una cosa lunga da spiegare, volevo solo sapere indicativamente come arrivarci, guarderò sui manuali.

Su Revit senz'altro! Occorre però conoscere come creare e/o editare le famiglie, sia che siano famiglie di sistema, famiglie "caricabili" (loadable families) o famiglie "in-place"

Quindi bisogna editare famiglie di oggetti? Non è possibile fare delle modellazioni per masse anche se non si hanno poi dei parametri su questi oggetti?

Grazie a tutti per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato solo manuali italiani...

Documentazione in italiano non ce n'è o ce n'è col contagoccie

Quindi bisogna editare famiglie di oggetti? Non è possibile fare delle modellazioni per masse anche se non si hanno poi dei parametri su questi oggetti?

Non ho capito bene la domanda. Comunque la risposta è sempre la stessa: "Dipende!"

Dipende da cosa devi creare/modificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che è difficile chiedere con chiarezza cose riguardo ad un programma senza... conoscerlo! comunque ho preso uno dei due manuali consigliati, mi ci butterò sopra e nel caso riformulerò domande più appropriate.

Grazie di nuovo per i consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo per rispondere che revit forse è meglio per il caso tuo, ammettendo ch'abbia capito cosa chiedi :) ma...come sempre quando si parla di interoperabilità, bim e cad, Tristan non lo batte nessuno :D

Vai di revit che non ti abbandona mai (tranne quando si corrompono i file DOH :wallbash: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti