Vai al contenuto
pisa1877

[3d Studio Max6] Estrudere Una Polilinea

Recommended Posts

Ciao a tutti... :hello::hello::hello:

Devo realizzare una forma 2d unendo varie linee ed archi. Dopodiché devo estruderla... Ho provato a farlo, ma mi estrude solo il "contorno", creandomi una sorta di "tubo"... Dove sbaglio??? Vi prego aiutatemi, confido in Voi e grazie di tutto! :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa controlla se hai selezionate le opzioni OCCLUDI INIZIO (Cap Start) ed OCCLUDI FINE (Cap End), altrimenti crei solo le superfici laterali...

Enjoy! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho chiuso la polilinea selezionando i vertici e premendo il tasto weld (almeno credo, ora vado a memoria...). X essere più chiari, graficamente vedo un solo vertice contornato da un quadratino...

Poi selezionando il comando estrudi, ho selezionato le voci cap start e cap end, ma non ho ottenuto il risultato sperato. Ho anche provato a selezionare il modificatore cap hole, e così facendo vedo sparire completamente anche il contorno della polilinea... Sapete mica dove sbaglio??? Potete eventualmente farmi un micro tutorial con tre linee indipendenti che poi saldate ed estrudete??? Mi serve solo x vedere i passaggi... Secondo me sbaglio qualcosa nell'attaccare le varie linee spezzate... :blink2::blink2::blink2: Attendo Vs risposta e grazia di tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SALVE FRESCO DI CORSO 3D MAX TI DO ALCUNE INDICAZIONI:

FATTA LA SPLINE VAI IN MODIFICA SPLINE, VERTICI, NUMERA VERTICI, CLICCA SU UN VERTICE A CASO (NON IL NUMERO 1)E SEMPRE SCORRENDO IN BASSO CLICCA SU RENDI PRIMO, SE IL NUMERO 1 DEL VERTICE SI SPOSTA SUL VERTICE SELEZIONATO LA SPLINE E' CHIUSA E DOVREBBE ESTRUDERSI.

SE NON SI ESTRUDE POTREBBE ESSERE ANNODATA MAGARI VICINO A UN VERTICE.

PROVA E FAI SAPERE

SALUTI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

weld ha un valore di threshold, misura espressa in unita', distanza massima reciproca fra vertici da saldare all'interno della selezione. potresti avere 0 e quindi saldare solo vertici coincidenti ma i vertici che cerchi di saldare potrebbero non esserlo :crying: . prova ad aumentare quel valore. :D

in una spline chiusa dovresti avere solo un vertice rappresentato da quel quadratino a cui ti riferisci. :huh:

se hai autocad suggerirei di esportare un dwg, aprire in autocad, eseguire le lisps OVERKILL e FLATTEN e reimportare in max/viz. B)

Questo ti consentirebbe anche di rimuovere eventuali linee duplicate e valori Z da eventuali vertici esterni al piano della spline. <_<

spero che questo ti sia d'aiuto. :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quanti per l'aiuto!!! sono riuscito a fare ciò che volevo: a casa, provando con la vecchia forma, è bastato cambiare il primo vertice (tramite il comando make first) e subito dopo ho potuto estrudere la polilinea... GRazie ancora a tutti, siete mitici!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti