Vai al contenuto
manucate

Wip - Edilizia Cimiteriale

Recommended Posts

caio a tutti

questo è il mio primo WIP che posto.... siate clementi... :P

trattasi di renderizzazione di nuova tomba di famiglia da realizzare in un piccolo cimiterino di frazione

premetto che il progetto non è mio quindi ci teniamo il progetto così come sta,

salvo cambiamenti nelle prossime settimane a seguito di questo lavoretto.

vorrei delle vostre opinioni tecniche sul risultato, sul modo di procedere e ovviamente anche critiche :crying: e consigli :Clap03:

posto tre imagini dove ho importato il modello in max e ho abbozzato l'illuminotecnica

oggi pomeriggio ci lavoro e comincio a mappare modello.

mancano diversi dettagli da modellare ma solitamente aggiungo tutto alla fine..

Under costruction

post-56003-12802365516122_thumb.jpg

post-56003-12802365711659_thumb.jpg

post-56003-12802365833646_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace il tema! Seguo!! ^_^

Ma hai un pò di carta bianca nella realizzazione finale o serve una "semplice" immagine foto-realistica?

Stile Il Corvo sarebbe più bello! :lol::P

Buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace il tema! Seguo!!

:eek: :eek: ...adesso ho paura...! :P

A parte gli scherzi...seguo.

Come lo hai illuminato? Perchè non un daylight con anche lo sky?

Seconda cosa, non mi fanno impazzire i volumi vicini così tipo vetro, preferirei dei volumi grigi.

Anche la luce proverei, se vuoi, a metterla più "dietro" il modello, per intenderci nella

seconda immagine che hai postato in modo da avere un pò di controluce e l'ombra che si proietta verso la camera, non so, la vedo più rilassante come atmosfera..!

Tutti consigli buttati lì comunque.

Aspetto up.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come lo hai illuminato?

Che domande anche te.. come vuoi illuminare un posto simile.. Lumini no?! :devil:

:eek: :eek: ...adesso ho paura...! :P

A parte tutto, facciamo i seri dai.. :ph34r:

Il tema lo trovo (e lo trovavo) interessante sin dai tempi delle superiori quando, studiando storia dell'arte ero affascinato da sarcofagi, tempi, mausolei e quant'altro ruotasse attorno alle credenze/superstizioni mistico/religiose del caso.

L'uomo ha sempre dedicato sin dagli albori molta "cretività" su questo tema, e spero ne conveniate con me che il repertorio è molto affascinante, partendo dagli egizi sino ai tempi nostri.

In questo caso è una struttura molto semplice, non da faraoni o da presidente del consiglio.. :ph34r:

Cmq.. per ora seguo gli sviluppi!

Scusami per l'OT Manu.

O Cate? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che domande anche te.. come vuoi illuminare un posto simile.. Lumini no?! :devil:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ovvio!

A parte tutto, facciamo i seri dai.. :ph34r:

Sì sì meglio, riportiamo la discussione a qualcosa di serio...

Ti quoto comunque su tutto quello che hai detto riguardo all' "arte della sepoltura" se così si può chiamare, e in effetti è un Wip interessante, anche perchè, secondo me, oltre alle indubbie qualità tecniche che dovrà avere, il progetto dovrà anche in qualche modo emozionare e trasmettere quella calma che io credo vorremmo una volta di là...

Ma chiudiamo qui l'OT prima di chiederci chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo... :P

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tema lo trovo (e lo trovavo) interessante sin dai tempi delle superiori quando, studiando storia dell'arte ero affascinato da sarcofagi, tempi, mausolei e quant'altro ruotasse attorno alle credenze/superstizioni mistico/religiose del caso.

L'uomo ha sempre dedicato sin dagli albori molta "cretività" su questo tema, e spero ne conveniate con me che il repertorio è molto affascinante, partendo dagli egizi sino ai tempi nostri.

seguo e non posso che quotare magog, abitando in una città che vanta uno dei più grandi cimiteri monumentali d'europa non posso che risentire del fascino che ha questo tipo di architettura...

devo averlo nel DNA ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia quanti commenti.....

uno non può disertare per più di mezza giornata che viene giù il finimondo (giusto per rimanere in tema :P )

cerco di rispondere un po a tutti,

allora, andando in fila, non credo che "stile il corvo" sia meglio... anzi.... l'obbiettivo è senzaltro, come ha detto bebbu è ottenere un'atmosfera rilassante.

Nelle immagini che ho messo c'è solo una direct ed un po di lavoro con i settaggi environment e GI di vray, comunque effettivamente il tipo di illuminazione della seconda immagine è più naturale, credo che ogni vista che realizzerò avra la sua illuminazione.

"Perchè non un daylight con anche lo sky" - perchè mi fa ammattire e non riesco mai ad impostare qualcosa di decente..... meglio i lumini come dice magog :D:D (anche perchè non sono espertissimo... conosco l'indispensabile e quando mi si presenta la necessità mi studio una nuova funzione od un diverso sistema di approccio alle varie problematiche ed acora in fatto di illuminotecnica sono molto carente)

comunque in effetti non ci avevo pensato ma essendo l'interno della tomba molto buio sicuramente modellerò i lumini e magari ci accosto delle omni molto attenuate con luce giallastra!

Sicuramente come ho già detto non ho modo di cambiare le scelte architettoniche fatte però per l'utilizzo di materiali e l'eventuale l'aggiunta di dettagli riesco a fare un po come mi pare.

in tarda mattinata se riesco vi aggiorno e posto qualche immagine aggiornata

Emanuele Catena (manu-cate)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allego tre immagini con il modello mappato, manca di applicare i materiali all'interno della tomba (che ho modificato in parte), mancano ancora i materiali per il terreno ed i box vicini non mi convincono troppo

ho modificato un pochino anche l'illuminotecnica ed ho creato un'illuminazione ad hoc per ogni vista, ma credo che debba essere ancora oggetto di modifica

adesso tocca a voi commentare un pochino la porte seria di questo lavoro

poi per bracci che spuntano dal terreno, lapidi divelte, pozze di sangue, gufi a due teste e licantropi :w00t::w00t::w00t:

vedremo.... semmai si potrebbe fare una versione alternativa anche con il vostro aiuto :P

Modificato da manucate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora.. da dove iniziare..

Gran figata la vetrata!!! :lol:

A parte questo, ti dico il mio punto di vista, poi stà a te fare la cernita e vagliare il tutto.

Mi sembra che le idee le hai raggruppate abbastanza bene per realizzare questa steel.

Ora, vediamo un paio di punti.

L'illuminazione è la parte più rognosa di tutte, in tutto, ( ihmo ) anche perchè è il fulcro della scena, che sia notturna o diurna o spaziale.

La luce crea, modella, scolpisce, rivela e emoziona..

Ora.. se vuoi ottenere un'ambientazione rilassata, di pace (nn solo interiore :blush: ) quel sole a picco credo che spezzi un pò il romanticismo e la poesia della scena e di ciò che comporta.

Per questo ti ho scritto che la luce emoziona.. La luce può essere dolce e morbida come anche drammatica.

Ci vedrei bene un momento crepuscolare sinceramente. My 2 Cent.

Il freddo blu notte che si amalgama con il caldo luccichio dei lumini e dei lampioni, 2 colori opposti ma che si evidenziano l'un l'altro..

Ti lascio un paio di link in cui potrai trovare delle immagini esemplificative che riassumono in pieno l'effetto che intendo, in questo particolar caso.

Oltretutto sono anche dei Making Of, quindi spero possano esserti doppiamente d'aiuto.

LINK_00

LINK_01

Ripeto, queste sono solo mie semplicissime opinioni che ho il piacere di condividere con te e confrontare con gli altri utenti. Il bello di un wip è che nn è solo chi porta avanti il lavoro ad imparare.

Fammi sapere.

Buon lavoro.

:hello::Clap03:

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco le immagini... (maledetti 500k)

LINK ;)

straquoto magog su tutta la linea...

gioca con la lòuce se vuoi narrare un emozione... (e in questo lavorto in particolare credo che ce ne sia bisogno... ;) )

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Nico! :lol:

Mi piacerebbe sapere oltre al parere dell'addetto ai lavori, cosa pensano anche gli altri!

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nico! :lol:

Mi piacerebbe sapere oltre al parere dell'addetto ai lavori, cosa pensano anche gli altri!

Ciao, innanzitutto bene per gli up, non mi fanno impazzire le fughe dei blocchi anche nel cornicione ma credo che ancora i materiali siano più o meno abbozzati...

Per quanto riguarda la luce io l'ho scritto nel mio primo post, l'atmosfera del sole a picco non mi fa impazzire, preferirei molto una luce più calda, morbida...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi dinuovo,

scusate per la latitanza ma ho avuto poco dempo da dedicare a questo lavoro...

allora in primis grazie a magog per i link molto interessanti... effettivamente sarebbe molto suggestivo con un'illuminazione di quel tipo, peccato che il collega progettista la vuole assolutamente diurna, ripeto testualmente "ma che sei matto, già che il cimitero e fa senso di suo, fallo anche di sera e stiamo apposto"

magari se riesco, a lavoro consegnato provo a farla.

comunque si alcuni dettagli tipo il cornicione era ed è da sistemare...

sicuramente anche l'illuminazuione è da sistemare, ma per ora sono andato avanti con la modellazione di alcuni dettagli e dell'interno.... e quì casca l'asino :wallbash:

questo è il problemone volendo fare un'immagine interna devo rendere la vetrata posteriore luminosa quindi ho cambiato scena ho impostato una V-ray phisical camera ed ho creato un piano con vraylight material associando l'immagine della vetrata e il concetto viene, poi ho impostato un vray sun abbastanza basso e l'immagine viene scura (allego) quindi ho pensato di completare aggiungendo delle vray light sphere nei lumini che mi dessere vividezza al vetro del lumino e luminosità alla scena..... un disastro saranno tipo 200 prove che faccio.... :wallbash::wallbash:

allego una delle ultime immagini con solo l'illuminazione dai lumini (g-light/off sun/off)

Help Me !!!! :(

post-56003-12807640575209_thumb.jpg

post-56003-12807640666544_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manucate... dammi il numero di telefono del collega che ccè parlo io!!! :devil: :devil: :devil:

Cmq, se queste son le richieste... <_<

Se vuole la luce a picco... Luce sia!

E magari fagli anche i miraggi causati dalla caluria.. ;)

..e di conseguenza mi sovviene la domanda.. :wub:

Se vuole LUCE a profusione, perchè abbassare il sole e incasinarti!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma far filtrare la luce dalla vetrata in modo da avere delle belle luci colorate e suggestive all'interno a dare supporto alle luci dei lumini noblink2.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manucate... dammi il numero di telefono del collega che ccè parlo io!!! :devil: :devil: :devil:

Cmq, se queste son le richieste... <_<

Se vuole la luce a picco... Luce sia!

E magari fagli anche i miraggi causati dalla caluria.. ;)

..e di conseguenza mi sovviene la domanda.. :wub:

Se vuole LUCE a profusione, perchè abbassare il sole e incasinarti!?

bravo.... qualche miraggio ci starebbe carino :Clap03:

in effetti comunque non mi sono incasinato con l'abbassamento del sole.... l'ho fatto per far entrare + luce.

l'incasinamento nasce perchè non sono stato in grado di far passare la luce dalla vetrata posteriore che in effetti è un vray material con una mappa nel diffuse, un po di refrection ed un po di reflection quindi ho optato per una scena a parte illuminata con le odiatissime luci di vray (lavoro sempre con le luci standard e la camera standard) e la phisical cam per poter utilizzare l'effetto del vraylight material (che preso da solo non mi sembra male) quindi morale della favola mi sono studuiato un po le luci e la camera di vray ho smanattato 2 gionri e non ho concluso un tubo!!! :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa, ma far filtrare la luce dalla vetrata in modo da avere delle belle luci colorate e suggestive all'interno a dare supporto alle luci dei lumini noblink2.gif

già già ..... magari utilizzando una luce solare abbastanza bassa proprio dietro la finestra in modo da sparare i colori della vetrata a ventaglio cosicchè riflettano sul marmo semilucido delle lapidi e, mettendo una omni nei lumini in modo da rendere vivido il vetro......

già gia.....

sarebbe stato veramente bello se ci fossi riuscito ARGH :wallbash::wallbash:

ed aggiungo anche GRRRRRRRR.....

P.S. mi sa che ho toppato clamorosamente da qualche parte sul tipo di matriale della vetrata o sulle impostazioni materiale-luce....

voi come l'avreste fatta quella finestraccia???? spero non modellando il piombio della vetrata :w00t::w00t: e nemmeno utilizzando una mappa di trasparenza che significherebbe smanettere mezza giornata con photoshop sulla texture il che mi vien da :crying:

Modificato da manucate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già già ..... magari utilizzando una luce solare abbastanza bassa proprio dietro la finestra in modo da sparare i colori della vetrata a ventaglio cosicchè riflettano sul marmo semilucido delle lapidi e, mettendo una omni nei lumini in modo da rendere vivido il vetro......

già gia.....

sarebbe stato veramente bello se ci fossi riuscito ARGH :wallbash::wallbash:

ed aggiungo anche GRRRRRRRR.....

P.S. mi sa che ho toppato clamorosamente da qualche parte sul tipo di matriale della vetrata o sulle impostazioni materiale-luce....

voi come l'avreste fatta quella finestraccia???? spero non modellando il piombio della vetrata :w00t::w00t: e nemmeno utilizzando una mappa di trasparenza che significherebbe smanettere mezza giornata con photoshop sulla texture il che mi vien da :crying:

heheh, scusa, ma hai detto che hai passato due giorni a smanettare, se perdevi due ore a disegnare due spline cui assegnavi uno spessore renderizzabile o ti ripassavi le linee delle piombature in ps ( in modo da poterle assegnare ad un materiale blend o più semplicemente ad un vetro inserendolo nello slot dell'opacity ) non avevi già risolto? :P

io cmq avrei fatto tutto con ps, una mezz'ora a ricalcare le linee con la wacom e risultato bello e funzionale! :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heheh, scusa, ma hai detto che hai passato due giorni a smanettare, se perdevi due ore a disegnare due spline cui assegnavi uno spessore renderizzabile o ti ripassavi le linee delle piombature in ps ( in modo da poterle assegnare ad un materiale blend o più semplicemente ad un vetro inserendolo nello slot dell'opacity ) non avevi già risolto? :P

io cmq avrei fatto tutto con ps, una mezz'ora a ricalcare le linee con la wacom e risultato bello e funzionale! :P

:hello:

in effetti volevo fare tutto con ps come dici tu ma, di solito utilizzo il magic tool per selezionare le aree da togliere e poi assegno la mappa all'opacity magari in 30-50% a seconda di quel che viene, è che in questo caso l'immagine è tutta giallina a parte pochi spicchi colorati e quindi l'avrei dovuta svuotare con la cancellina a mano e lì per lì m'è sembrato un lavoro pesante.... B) ecco l'idea giro un po per i tutoria su treddi e vedo se c'è qualciosa che mi può aiutare.... e così ho trovato che ai materiali vraylight si poteva associare una mappa.... ho provato in 20 secondi m'è piaciuto il risultato e mi sono incasinato l'esistenza (dico dentro di me sfrutto l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e no fare sempre le solite cose)

:lol: che vuoi mettichi che finchè non ottengo il risultato "computer 0 - io 1" non sono contento ed ecco la fregatura delle 2 giornate :lol: mi sa che questa volta è una delle rare che vince lui...... :P

un consiglio su PS per svuotare i pezzetti di vetro dalla textur più veloce del mio metodo troglodita :rolleyes: della cancellina (o del metodo bimbi di 2 anni con il magic tool che non funziona in questo caso)

P.S. grazie.... dell'aiuto fin quì dato da tutti quelli che mi hanno risposto a questo WIP (ed anche da chi ha letto e semplicemente non ha scritto nulla perchè nulla di più c'era da dire) non ne avevo mai creato uno e credo che continuerò....

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti