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Ombre Rendering Interni


legolego

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salve ragazzi,

sto lavorando al rendering di una palestra. per il momento sto cercando di impostare le luci.

uso mental ray, ho creato la daylight e in corrispondenza delle aperture la sky portal. vi posto alcune immagini per comprendere il mio problema. come potete vedere, la luce che entra attraverso le finestre in alto illumina alcuni oggette all'interno della palestra (i pali per la rete le spalliere) però non vengono generate le ombre.

inoltre, la luce è evidente nella parete frontale, ma sembra che non si rifletta assolutamente sul tetto. come mai?

grazie

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salve ragazzi,

sto lavorando al rendering di una palestra. per il momento sto cercando di impostare le luci.

uso mental ray, ho creato la daylight e in corrispondenza delle aperture la sky portal. vi posto alcune immagini per comprendere il mio problema. come potete vedere, la luce che entra attraverso le finestre in alto illumina alcuni oggette all'interno della palestra (i pali per la rete le spalliere) però non vengono generate le ombre.

inoltre, la luce è evidente nella parete frontale, ma sembra che non si rifletta assolutamente sul tetto. come mai?

grazie

Sicuro che le ombre siano attive? Creato tutto in maya o importato? Se sono degli obj, controlla che sia impostato il "cast and receive" shadow e il visibile in reflection e refraction (forse era solo la seconda delle cose che dava problemi? non ricordo) comunque controlla queste due cose poi vediamo di isolare il problema se non risolvi.

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ok forse sono riuscito a risolvere il problema. i settaggi che mi ha suggerito Gabba erano tutti corretti. adesso mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa immaggine, e di come sono impostate le luci.

a me sembra che ci sia un leggero effetto puntinato, ma ho impostato al max il parametro "shadow sampes" delle sky portal che ho usato per illuminare la scena.

prima di procedere con l'applicazione dei materiali accetto suggerimenti per migliorare l'immagine...post-67956-1280349135,0315_thumb.jpg

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ok forse sono riuscito a risolvere il problema. i settaggi che mi ha suggerito Gabba erano tutti corretti. adesso mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa immaggine, e di come sono impostate le luci.

a me sembra che ci sia un leggero effetto puntinato, ma ho impostato al max il parametro "shadow sampes" delle sky portal che ho usato per illuminare la scena.

prima di procedere con l'applicazione dei materiali accetto suggerimenti per migliorare l'immagine...post-67956-1280349135,0315_thumb.jpg

Non mi sembra malaccio, è un po' scuro a mio avviso e poco contrastato, quello si. Gioca un po' con i parametri del lens shader (se non l'hai usato, applicalo). C'è anche un po' di sporco in giro, riguarderei i settaggi della GI. L'effetto puntinato può essere dato (oltre che dai samples delle area light) anche dai samples dell'archmaterial (se stai usando quelli).

Damanda sciocca (non so per quale motivo avevo dato per scontato che stessi lavorando in maya) che software stai usando?

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Non mi sembra malaccio, è un po' scuro a mio avviso e poco contrastato, quello si. Gioca un po' con i parametri del lens shader (se non l'hai usato, applicalo). C'è anche un po' di sporco in giro, riguarderei i settaggi della GI. L'effetto puntinato può essere dato (oltre che dai samples delle area light) anche dai samples dell'archmaterial (se stai usando quelli).

Damanda sciocca (non so per quale motivo avevo dato per scontato che stessi lavorando in maya) che software stai usando?

in effetti non so neanche cosa sia maya. sto lavorado in 3d studio max.

non so neanche cosa sia il lens shader.

per ora lasciamo perdere...

i miei problemi sono alla base.

sto icominciando da capo, perchè mettendo i materiali mi sono accorto che la situazione peggiora decisamente.

per cortesia mi aiuteresti a impostare l'illuminazione dell'ambiente interno partendo da zero?

innanzitutto ho importato il file da autocad, e ho creato una telecamera. attualmente non ci sono luci quando avvio il rendering mi da una immagine piatta senza ombre.

a questo punto penso che devo creare la dayligh, giusto?

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in effetti non so neanche cosa sia maya. sto lavorado in 3d studio max.

non so neanche cosa sia il lens shader.

per ora lasciamo perdere...

i miei problemi sono alla base.

sto icominciando da capo, perchè mettendo i materiali mi sono accorto che la situazione peggiora decisamente.

per cortesia mi aiuteresti a impostare l'illuminazione dell'ambiente interno partendo da zero?

innanzitutto ho importato il file da autocad, e ho creato una telecamera. attualmente non ci sono luci quando avvio il rendering mi da una immagine piatta senza ombre.

a questo punto penso che devo creare la dayligh, giusto?

È per questo che ti stavo chiedendo quale software stessi usando... io 3d studio max non lo so usare. Conosco i concetti di mental ray in quanto l'ho usato in Maya e ora lo uso in Softimage. Per illuminare cerca qualche tutorial sul sito, qualcosa lo trovi (oppure se ti interessa l'ulluminazione vedi se trovi il testo che ha scritto dagon, visto che parla di mental ray e 3d studio). Su concetti "comuni" ai vari programmi poi posso aiutarti ;)

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È per questo che ti stavo chiedendo quale software stessi usando... io 3d studio max non lo so usare. Conosco i concetti di mental ray in quanto l'ho usato in Maya e ora lo uso in Softimage. Per illuminare cerca qualche tutorial sul sito, qualcosa lo trovi (oppure se ti interessa l'ulluminazione vedi se trovi il testo che ha scritto dagon, visto che parla di mental ray e 3d studio). Su concetti "comuni" ai vari programmi poi posso aiutarti ;)

ok provo a guardare in giro.grazie comunque per la tua disponibilità...

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