Vai al contenuto

Materiali Architettura Mental Ray

Gen  Choi

Recommended Posts

Salve,

Ho iniziato da poco a usare 3ds max con mental ray, per ottenere rendering interni ed esterni realistici nel campo dell'architettura. Essendo autodidatta e non avendo grosse conoscenze di base di grafica 3d sono anche inesperto sulle proprietà dei materiali da assegnare ai diversi oggetti per renderne la fotorealisticità.

Volevo chiedere a qualcuno che usasse abitualmente mental ray per il mio stesso scopo che tipo di materiali (ad es. "arch&design mi, ceramic", anzichè "standard") usasse, con i valori indicativi di riflessione, trasparenza, ecc. per i seguenti oggetti:

- vernice pareti interne

- intonaco esterno

- calcestruzzo a vista

- mattone a vista

- acciaio per finiture (es. ringhiere)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

http://www.mrmaterials.com/resource-central.html?func=select&id=114

cio' detto quoto quanto detto prima

il punto e' imparare quali parametri settare e come per ottenere il risultato voluto in modo da poter "produrre" teoricamente tutti i materiali esistenti

quindi

http://www.diorama.info/index.php?pag=articolo&id=50

http://www.treddi.com/forum/topic/49670-materiali-mentalray/

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2008/04/01/corso-mental-ray.htm

:hello::hello::hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli e per i link. Mi metto all'opera...

una piccola informazione che poco importa con l'argomento. Ho installato nel mio 3ds max anche vray 1.5, ma fin'ora l'ho un po snobbato perchè mi sembra troppo macchinoso.

Volevo sapere da voi se,invece, mi conviene imparare a usare quello piuttosto che mental ray perchè nettamente superiore, se non è superiore affatto, o, se usati correttamente, si equivalgono.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti