Vai al contenuto

Wip Exterior Residenziale

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sto cimentando con un nuovo render di esterni, una palazzina residenziale.

Niente di molto difficile, solo vorre consigli su come migliroarlo.

Ho usato 3dsmax 2009 con un vray sun + vray cam.

Vi allego una prima vista senza materiali. Quando inserisco i materiali non capisco come mai le ombre vengono proiettate tutte "seghettate-puntinate" sul muro, forse un effetto del bump, ma molto fastidioso...c'è un modo per ovviare?

Dettaglio Ombra

come sistema di calcolo sto usando IM + LC, per il cielo ho fatto una sfera a cui ho applicato un mat vraylight.

Sapresti darmi qualche consiglio su come migliorare materiali etc etc? la luce mi sembrava ok, ma appena inserisco i materiali quel giallo è un po fastidioso...

vi allego anche i parametri usati e due img:

Senza Materiali

Test Materiali

Settaggi

grazie

S

p.s. Dimenticavo, dentro l'edificio ho inserito delle vraylight con mlt 50-60 di colroe giallino ed alcune allìinterno della casa rotonde con mlt 100, per schiarire un po gli interni...

nel background per ora ho messo degli edifici un po "a caso" sono in attesa di una foto da poter posizionare come sfondo, altrimenti inseriro' dei semplici volumi grigi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao!

grazie per la risposta! in effetti ho fatto cosi, ho tolto il noise e ho aggiunto una texture coem bump tenendolo molto piu basso.

Ecco il risultato finale

In ogni caso quel problema delle ombre puntinate con il bump me lo da molto spesso quando utilizzo il vray sun, mi sembra di capire quindi che in generale non dovrei usare un bump a piu di 5o? strano...

grazie ancora

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando un VrayDirt (da quel che mi ricordo) devi stare anche attenta alle subdivision che inserisci nel materiale, funziona come il valore "samples" di mental Ray 8=pochi 16=ancora pochini 32=buono 64=buono ecc... 32 già ti basta, altra cosa sono le subdivision della luce (come ti è già stato fatto notare)...

Prova a combinare IM+BF per gli esterni dovresti ottenere una qualità migliore in minor tempo (da quello che mi ricordo)...

Per il bump puoi anche portarlo oltre i 30 l'importante è la dimensione che gli dai... puoi usare tranquillamente un noise con un size piccolissimo e in versione fractal, per esempio, con un tile elevato.

Mat

:hello:

P.S.: non è molto in tema... ma le persone non sono dei giganti in alcuni punti? perché c'è la coppietta che sta entrando in casa con la tipa che sta per distruggersi il ginocchio? i tipi rispetto alla macchina che intenzioni hanno?... sicuramente è in wip, ma se puoi correggi anche questi piccoli dettagli... ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie dei consigli!

le subdiv dei vray sun erano a 35 ma non notavo migliroamenti cosi le ho portate a 20.

Ottimo per il vray dirt, solo che alla fine l'ho abbandonato eprche' faceva uno strnao effetto.

I tipi sono incerti su quale macchina rubare :-)

scherzi a parte l altezza delle persone penso sia ok, il muretto in cemento e' 50 cm e il cancello e' da 1m. quindi dovrebbero essere poco piu alti del cancello d ingresso per essere all incirca 1,70 m.

in ogni caso e' ancora wip quindi daro' una ricontrollata alle proporzioni!

grazie a tutti per i consigli

p.s. buona idea il brute force, nn avevo mai provato perche' pensavo fosse piu comodo usare lc salvando il calcolo della luce per poi riutilizzarlo...faro unaprova, sopratutto se dici che e' piu veloce, perche' per qsto render 3000 x 2000 circa ci ha messo qualcosa come 2h ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo tips per le persone link

è un WIP quindi aspettiamo aggiornamenti magari puoi provare anche su una geometria semplice per capire bene il problema delle ombre o altri funzionamenti del VraySun che se non è tanto diverso da quello che mi ricordo non è complicatissimo il suo setup...

Mat

:hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...