Vai al contenuto
ale sasha

Software Progettazione Appartamento

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono assolutamente un principiante in questo campo. Ho iniziato da qualche giorno a smanettare con Google Sketchup per provare a disegnare qualcosa per la mia futura casa ed effettivamente, dopo un bel po' di litigate, sono riuscito a mettere in piedi un bel modellino 3D con tanto di piastrelle e finestre.

Ora però vorrei fare un passo avanti: vorrei provare uno di quei software 3D che permettono il rendering dei modelli 3D e la gestione delle luci.

Ho provato Autocad 2010, ma non sono riuscito ad andare oltre ai muri: non ho idea di come si facciano le finestre e le porte. Mi è però venuto il dubbio: non è che esiste un software Autocad più specifico per la progettazione di interni, che abbia anche la possibilità di fare un rendering completo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh autocad 2010 lo fa... poi c'è 3ds max, ma è più complesso... poi c'è Revit, che è bello per fare modellini 3d. io ti conseglio quest'ultimo, perchè unisce progettazione (devi essere preciso) e creazione del modello 3d (se sei preciso riesci a fare tutto il 3d tranquillamente)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh autocad 2010 lo fa... poi c'è 3ds max, ma è più complesso... poi c'è Revit, che è bello per fare modellini 3d. io ti conseglio quest'ultimo, perchè unisce progettazione (devi essere preciso) e creazione del modello 3d (se sei preciso riesci a fare tutto il 3d tranquillamente)

ciao!

Graqzie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: posso importare in qualche modo il mio progetto fatto in google sketchup in revit e da li fare tutta la modellazione delle superfici e luci? O viene fuori una porcheria ed è meglio rifare tutto in revit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: posso importare in qualche modo il mio progetto fatto in google sketchup in revit e da li fare tutta la modellazione delle superfici e luci? O viene fuori una porcheria ed è meglio rifare tutto in revit?

Viene fuori una porcheria. Se il tuo unico scopo è quello di renderizzare modelli fatti con SketchUp allora buttati su 3DS. Autodesk Revit (Architecture in questo caso) non è un modellatore solido o di superfici come possono esserlo AutoCAD o Rhino; Revit è un software BIM, che unisce la facilità nella modellazione 3D di edifici con la gestione del progetto. Infatti in Revit, a differenza di AutoCAD o SketchUp, non troverai linee, polilinee, facce o solidi per modellare bensì muri, porte, finestre, solai, scale, tetti ecc. Ognuna di queste famiglie parametriche non è solo un mero oggetto 3D bensì un completo set di informazioni progettuali di ogni tipo. Se ne deduce che in tempi ristrettissimi si è così in grado di creare e gestire abachi, revisioni e varianti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti