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Omino Che Cammina

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Salve, sto iniziando a giocare con maya e con il 3D, sto leggendo il libro Learning Autodesk Maya 2009 Foundation, però ho avuto un problema e non ne riesco a venirne a capo.. in pratica sto realizzando l'animazione della camminata, ad un certo punto mi dice di spostarmi al fotogramma 2 e inserire nell'attributo roll il valore 0, ma questo valore cambia su tutti i fotogrammi, il risultato è che l'omino cammina, ma il piede rimane rigido..

dove sbaglio?

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Salve, sto iniziando a giocare con maya e con il 3D, sto leggendo il libro Learning Autodesk Maya 2009 Foundation, però ho avuto un problema e non ne riesco a venirne a capo.. in pratica sto realizzando l'animazione della camminata, ad un certo punto mi dice di spostarmi al fotogramma 2 e inserire nell'attributo roll il valore 0, ma questo valore cambia su tutti i fotogrammi, il risultato è che l'omino cammina, ma il piede rimane rigido..

dove sbaglio?

Ciao conosco poco questa parte di Maya ma cerchero' di aiutarti come posso sperando di non dire cavolate.Se ho capito bene la camminata viene eseguita con il piede bloccato cioe' striscia a terra.Ricordati che se modifichi un valore in un frame intermedio e non hai frame iniziale e finale settato in posizione differente non ci sara' alcun cambiamento il piede rimarra' bloccato in quella posizione perche' sara' l'unico imput che gli hai dato.Spero di averti aiutato almeno un po', in caso contrario ci sono persone molto piu esperte di me in questo forum.Ciaoo :hello:

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Ciao conosco poco questa parte di Maya ma cerchero' di aiutarti come posso sperando di non dire cavolate.Se ho capito bene la camminata viene eseguita con il piede bloccato cioe' striscia a terra.Ricordati che se modifichi un valore in un frame intermedio e non hai frame iniziale e finale settato in posizione differente non ci sara' alcun cambiamento il piede rimarra' bloccato in quella posizione perche' sara' l'unico imput che gli hai dato.Spero di averti aiutato almeno un po', in caso contrario ci sono persone molto piu esperte di me in questo forum.Ciaoo :hello:

Intanto grazie per aver risposto.

Ci sono già dei fotogramma chiave sia prima che dopo, quello che sto cercando di realizzare è la flessione del piede durante la camminata, l'attributo che ho creato è roll che inizialmente sta a 0, ma se in un altro fotogramma provo a mattere, per esempio, il valore 10, l'attributo roll assume il valore 10 su tutti i fotogrammi, non facendo quindi nessuna animazione.

Ho notato che a differenza degli altri attributi, roll e RotateZ sono colorati di arancione, è normale?

Ciao e grazie ancora ;)

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Intanto grazie per aver risposto.

Ci sono già dei fotogramma chiave sia prima che dopo, quello che sto cercando di realizzare è la flessione del piede durante la camminata, l'attributo che ho creato è roll che inizialmente sta a 0, ma se in un altro fotogramma provo a mattere, per esempio, il valore 10, l'attributo roll assume il valore 10 su tutti i fotogrammi, non facendo quindi nessuna animazione.

Ho notato che a differenza degli altri attributi, roll e RotateZ sono colorati di arancione, è normale?

Ciao e grazie ancora ;)

L'unica cosa' che so si colora di arancione sono le coordinate dell'editor quando viene inserito un frame chiave premendo S.Se imposti il valore ad esempio 10 in un altro fotogramma e mantieni 0 sul primo non avrai nessuna animazione ma solo un scatto da una posizione all'altra.Verifica di avere per quella impostazione valore iniziale e finale uguali,poi andrai a modificare la posizione del piede nei frame intermedi ricordandoti di premere S dopo ogni posizionamento in questo modo avrai una animazione piu' fluida.Magari linka la scena ho uppa un filmato dell'animazione saraì piu' facile aiutarti.Ciaoo :)

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L'unica cosa' che so si colora di arancione sono le coordinate dell'editor quando viene inserito un frame chiave premendo S.Se imposti il valore ad esempio 10 in un altro fotogramma e mantieni 0 sul primo non avrai nessuna animazione ma solo un scatto da una posizione all'altra.Verifica di avere per quella impostazione valore iniziale e finale uguali,poi andrai a modificare la posizione del piede nei frame intermedi ricordandoti di premere S dopo ogni posizionamento in questo modo avrai una animazione piu' fluida.Magari linka la scena ho uppa un filmato dell'animazione saraì piu' facile aiutarti.Ciaoo :)

ho provato a cambiare il valore intermedio, ma me li cambia tutti :wallbash:

ecco il link della scena

https://docs.google.com/leaf?id=0B6EoPu0voKDOYjYxY2VmNDctMmQ5Ni00YTBkLWEyMDItYzBlNDMxZWNjMGYw&sort=name&layout=list&num=50

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ho provato a cambiare il valore intermedio, ma me li cambia tutti :wallbash:

ecco il link della scena

https://docs.google.com/leaf?id=0B6EoPu0voKDOYjYxY2VmNDctMmQ5Ni00YTBkLWEyMDItYzBlNDMxZWNjMGYw&sort=name&layout=list&num=50

cambio host, e ho messo tutto in un file rar, la scena su cui sto lavorando è la 01ominoAnimate_16.ma

http://www.mediafire.com/file/jq0bw1ku7yfskjl/maya logo.rar

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Salve, sto iniziando a giocare con maya e con il 3D,

dove sbaglio?

In questo che tu stesso dici

Salve, sto iniziando a giocare con maya e con il 3D,

gioca con i lego o con il tetris, a World of Warcraft se vuoi, Age of Empire se ti piacciono gli strategici o un FPS a scelta se vuoi sparare ai nemici, ma giocare con Maya è proprio la cosa più sbagliata del mondo....

(e tu mi risponderai "ho scritto "giocare" tanto per dire che mi ci sto approcciando ora..."

E io ti rispondo: prima di approcciarti all'animazione in questo modo, secondo me ci sono altre cose da digerire, se il problema è il valore roll da keyare)

:rolleyes:

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In questo che tu stesso dici

gioca con i lego o con il tetris, a World of Warcraft se vuoi, Age of Empire se ti piacciono gli strategici o un FPS a scelta se vuoi sparare ai nemici, ma giocare con Maya è proprio la cosa più sbagliata del mondo....

(e tu mi risponderai "ho scritto "giocare" tanto per dire che mi ci sto approcciando ora..."

E io ti rispondo: prima di approcciarti all'animazione in questo modo, secondo me ci sono altre cose da digerire, se il problema è il valore roll da keyare)

:rolleyes:

appunto ho detto giocare, proprio perchè mi ci sto applicando ora.. beh sto solo seguendo un libro, non ho mica detto che voglio realizzare un film interamente in 3D senza conoscerne le basi <_<

ovvio che devo imparare, le basi dell'animazione li ho (2D) utilizzo Flash per lavoro da anni (sono web designer e programmatore), certo non c'enta con il 3D, ma già sapere cos'è un keyframe, una timeline, un interpolazione, penso che mi da la possibilità di "giocare" con le animazioni.

Quali sarebbero le cose da "digerire"?

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Quali sarebbero le cose da "digerire"?

tanto per dirtene un paio, l'uso corretto dell'interfaccia, l'abitudine ad essa, il sapere come funziona il Graph Editor, l'attribute editor, la timeline e altre piccole "sciocchezze" che hanno a che fare con l'animazione.., ad esempio.

:)

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tanto per dirtene un paio, l'uso corretto dell'interfaccia, l'abitudine ad essa, il sapere come funziona il Graph Editor, l'attribute editor, la timeline e altre piccole "sciocchezze" che hanno a che fare con l'animazione.., ad esempio.

:)

beh da qualche parte bisogna comunque iniziare...

"nessuno è nato imparato"

se non provo a fare qualcosa, come faccio ad abituarmi? ovvio che troverò difficoltà, come adesso, ma credo che internet e i forum aiutino a migliorarsi..

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"nessuno è nato imparato"

se non provo a fare qualcosa, come faccio ad abituarmi? ovvio che troverò difficoltà, come adesso, ma credo che internet e i forum aiutino a migliorarsi..

nessuno?

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