Vai al contenuto
Gen  Choi

Inserire Shaders In File .mat

Recommended Posts

Salve! Sono nuovo, non so se questa sia la sezione più appropriata per aprire per questo tipo di topic, se così non fosse mi scuso.

Volevo chiedervi due cose:

1) quando carico gli shader in .mat che scarico da questo sito (es. effetto erba) da "materiallibraries" nella mia versione 9 di 3ds max, mi carica i contenuti ma il materiale mi risulta completamente nero. inserendo il materiale in un oggetto, questo diventa nero. Ci sono altre modifiche che devo effettuare dopo aver inserito lo shader?

2) riguarda sempre gli shader. Nella mia versione 10 di 3ds max (che ho sul fisso), quando vado a prendere uno shader della cartella "materiallibraries" (dopo avera fatto standard > matlib > open >...), questa risulta vuota. i files mat ci sono ma è come se 3ds non me li riconoscesse. Con 3ds max 9 invece, non ho problemi in questo frangente. Qual'è può essere il motivo?

Grazie per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si! cmq ho trovato la soluzione per la seconda domanda, sbagliavo, mettevo i file mat nella cartella matlib su programmi invece che in quella su documenti.

Riguardo alla prima domanda ho scoperto che mi da quel problema solo lo shader "erba" mentre gli altri me li carica senza problemi, non so perchè...

Mi potete aiutare per un'ultima cosa? quando creo un displacement con mental ray ho difficoltà a metterlo nella scala giusta perchè ho l'unità di misura Km! come faccio per mettere semplicemente l'unità (1,0)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cambia le unità dal menu customize,nel tuo caso da km a m.Per il problema del materiale nero controlla se nel diffuse ci sia una mappa e che sia correttamente caricata

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti