Vai al contenuto
Ospite

Problemi Rigging

Recommended Posts

Ospite

Mi scuso con i moderatori, sò che l'argomento è stato affrontato molte volte, ma non so cosa fare e non trovo una soluzione al mio problema...Magari qualcuno può suggerirmi il da farsi...

Cmq...stò provando a riggare una gamba robotica (potete vederla nell'immagine allegata) soltanto che anche con il manuale di 3ds max dell'imago, e qualche tutorial online, ho dei problemi...

Non devo animarla ma mi occorre per mettere in posa poi il robot e poterlo fare senza impazzire muovendo un pezzo per volta sul proprio pivot...

Ho lincato dal piede all'anca in modo da ottenere una gerarchia coerente...Ho provato con una History Indipendent IK solver, partendo dal pezzo blu in alto dell'anca collegandolo con il piede verde...poi quando vado a muovere il Goal tutto va in strane direzioni...ho provato a mettere i vincoli sui rotation joints ma sembra non funzionare...

Dove sbaglio?

Grazie mille ragazzi

M

post-59958-12798784474049_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Molto semplicemente il procedimento è questo:

1- ogni pezzo che compone l'anca deve avere il pivot nel punto in cui dovrà ruotare, quindi assicurati che sia così.

2- dopo l'operazione 1, crea una gerarchia di link partendo dal piede verde fino ad arrivare a quello che dovrebbe essere il bacino anche se detto sinceramente la tua gamba sembra avere dei pezzi in più (che cosa è il pezzo blu ad esempio?).

3- fatto questo crei un ikhi solver, io partirei dal pezzo viola per arrivare al piede pezzo verde.

Il pezzo blu secondo me è superfluo, in ogni caso prova a partire dal pezzo viola

E' probabile che il tuo errore dipenda dal punto 1.

:hello:

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao grazie per il reply...il problema del pivot, non ce l'ho perché tutti i pivot sono nel punto giusto, anche i link che ho fatto partono dal piede fino all'anca...il pezzo blu è una parte che serve per far roteare lateralmente la "gamba"...ho bisogno di quel pezzo...le parti sono collegate, ma vanno da tutte le parti quando muovo il solver...credo sia un discorso di limitazione assi e rotazioni, ma ho provato a farlo, forse sbaglio...io lo faccio nel rotation joints...ma non sò se devo agire anche nella finestra dei lock rotation o position ecc. ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

neanche a farlo apposta ecco un video che ho trovato in questo momento sul rig di gambe robotiche :D.

I passaggi sono esattamente quelli che ho descritto.

Qui il video.

Se hai fatto tutti i passaggi come hai detto, sinceramente non so dove possa essere il problema :unsure: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per il reply...il problema del pivot, non ce l'ho perché tutti i pivot sono nel punto giusto, anche i link che ho fatto partono dal piede fino all'anca...il pezzo blu è una parte che serve per far roteare lateralmente la "gamba"...ho bisogno di quel pezzo...le parti sono collegate, ma vanno da tutte le parti quando muovo il solver...credo sia un discorso di limitazione assi e rotazioni, ma ho provato a farlo, forse sbaglio...io lo faccio nel rotation joints...ma non sò se devo agire anche nella finestra dei lock rotation o position ecc. ecc.

il problema delle rotazioni impazzite dipende dal fatto che prima di impostare l'ikhi solver devi piegare leggermente gli arti anche di pochissimi gradi. questo serve a far capire il limite di rotazione all'ik.

spero di essermi spiegato

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema delle rotazioni impazzite dipende dal fatto che prima di impostare l'ikhi solver devi piegare leggermente gli arti anche di pochissimi gradi.

vero, dipende da quello, non mi ero accorto dell'allineamento che hai dato alla gamba.

bravo hires

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

vero, dipende da quello, non mi ero accorto dell'allineamento che hai dato alla gamba.

bravo hires

Ah si? Cavolo non sapevo funzionasse così...e se uno ha un meccanismo con parti perfettamente perpendicolari tra di loro, quindi pefettamente allineate, come il mio caso, come fà nel farlo funzionare a dovere?

In effetti i tutorials che ho seguito partono sempre con un esempio di personaggio o braccio già piegato...però è strano...nel mio caso ho parti (tipo la blu s otto l'anca o l'arancio sopra il piede) che devono roteare lateralmente di pochi gradi, tipo 10° a sx e 10° a dx...ma la posizione di partenza deve essere centrale...quindi mi faccio la domanda "come piegare anche di pochi gradi?Verso quale direzione?" ...

A presto

Grazie ancora...

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto di dover preventivamente piegare l'arto serve solo ed esclusivamente a far capire quale sia il limite di rotazione del giunto. un volta creato l'ik goal (la croce che comanda il movimento dell'ik) lo puoi riportare alla posizione iniziale (tutto dritto). nel tuo caso però non trovo conveniente voler gestire tutto con un solo ik solver. potresti anche mischiare le modalità (diretta e indiretta) tanto più che non devi animare il soggetto.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mmmm...ho capito...più catene...speriamo ci riesco...hehhe....sono al primo rig! :-)

Grazie mille...

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti