Vai al contenuto

Adesivi E Applicazioni Su Vetro

AnnaC

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prese con un problema che ho già affrontato parecchie volte ma senza mai riuscire a trovarne soluzione.

Premetto che utilizzo 3dstudio con le impostazioni di base (Default Scanline Rnder).

Spesso ho necessità di simulare un materiale trasparente (ex vasi o bicchieri con decorazioni applicate a modi adesivo). L'unico metodo che mi viene in mente è assegnare alla faccia recante l'adesivo una mappa di opacità. Così facendo però mi è impossibile gestire il materiale trasparente attorno all'adesivo in oggetto.

C'è un modo per avere il materiale trasparente gestibile a se e in più appiccicato sopra il mio adesivo senza dover modellare un offsett dell'adesivo stesso più esterno??Anche perchè modello i solidi con rhino poi importo in 3dstudio e stacco le facce in base a quel che devo fare, quindi diventa piuttosto lunga come operazione e a volte mi servirebbe fare mille prove differenti, quindi piuttosto rapide.Credo che sapendo utilizzare le mappe corretamente potrei ovviare a questo problema. Vi chiederei anche i parametri per ottenere un vetro piuttosto realistico, da anni ci provo ma con scarsi risultati. Ricordo che il pc che utilizzo utilizza Default Scanline Rnder (con V Ray ho visto realizzare ottimi render ma purtroppo io mi devo accontentare).

Grazie mille a tuttti!! e buoni 3d :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao, innanzitutto ti consiglierei di passare a Mental Ray, ce l'hai già dentro 3ds, a meno che non hai motivi particolari per utilizzare lo scanline...!

Detto questo, per il tuo problema dai un'occhiata QUI

alla fine è una cosa semplice quella che vuoi fare.

Se ci sono dubbi chiedi pure...!

:hello: :hello:

Bebbu

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, ce l'ho fatta ora le etichette non sono più un problema.

Riguardo al tuo consiglio, per passare a Mental ray è sufficiente che prima di renderizzare nella tendina rendering-render-assign render-production scelgo mntal ray render oppure si tratta di creare anche i materiali in modo differente??Che differenza c'è sostanzialmente?? E V Ray in cosa differisce??I materiali posso continuare a crearli come facevo con motore di render Scanline Renderer??

Se avessi anche un consiglio per realizzare un buon materiale vetro che proprio non ne vuol sapere di riuscirmi te ne sarei grata.

Thanks ;-)

AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...