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Axerian

Creazione Di Una Casa, Dilemma Con Finestre E Porte.

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Buooongiorno a tutti,

Vorrei porvi un piccolissimo dilemma a cui sto tentando di arrivare a capo da un paio d'ore.

Questa mattina ho iniziato a costruire una casa seguendo un tutorial sfortunatamente in inglese e senza audio, essendo alle primissime armi, per quanto mi è stato possibile seguivo ciò che faceva il tizio del tutorial, e tentavo di darmi auto-spiegazioni, del cosa stessi facendo..Ma, arrivata alla creazione delle finestre, è sorto questo problema..Il tipo non spiegava come fare a creare il buco nel muro per posizionarci all'interno la finestra..ho provato con le spline, con il boolean.. ma veramente..non ci arrivo. :crying: Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi come posso fare per fare questo maledetto buco? Vi prego sono ore che ci sto provando ma davvero non ce la posso fare da sola :wallbash:

Grazie in anticipo, Saluti =)

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Ciao, anche io ho pochissima esperienza ma magari in questa situazione posso essere utile!

Per quanto ne so io, potresti usare le Boolean o anche la suddivisione poligonale.

Con le boolean ti basta creare un box e posizionarlo nel muro nel punto in cui vorresti ci sia il foro (devono intersecarsi). Selezioni il muro, clicchi "Compound Object" -> "Boolean" -> "Pick operand B" e selezioni il box. Assicurati che l'operazione sia su "Subtraction A-B". E' questa la procedura che hai seguito? Se sì, è strano che non funzioni..

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No booleane (motivi arcinoti dalla notte dei tempi)

Si suddivisione poligonale (maggiore controllo della mesh, successivamente) (usa la funzione bridge per creare il foro da un lato all'altro)

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per operazioni semplici come può essere un'apertura del genere (muro piano) se anche usi il boolean no avrai chissà quali problemi. Una volta eseguita l'operazione riconverti in edit poly e puoi editare il poligono come vuoi ;)

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Ciao, anche io ho pochissima esperienza ma magari in questa situazione posso essere utile!

Per quanto ne so io, potresti usare le Boolean o anche la suddivisione poligonale.

Con le boolean ti basta creare un box e posizionarlo nel muro nel punto in cui vorresti ci sia il foro (devono intersecarsi). Selezioni il muro, clicchi "Compound Object" -> "Boolean" -> "Pick operand B" e selezioni il box. Assicurati che l'operazione sia su "Subtraction A-B". E' questa la procedura che hai seguito? Se sì, è strano che non funzioni..

Oddio, ecco come immaginavo, ho sbagliato qualche passaggio..perchè mi cancellava anche il muro, grazie mille ancora per la delucidazione =D mi hai salvata dall'oblio. ahaha :hello:

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- non usare le booleane. Mai.

- se hai modellato con gli AEC wall di max, è molto comodo creare porte e finesestre direttamente su questi (con gli snap)in quanto max li "linka" in automatico creando il buco (se sposti la finestra si sposta il buco). Vedi F1 per dettagli B)

- per TUTTO il resto.....ci sono gli edit poly :lol:

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