Vai al contenuto
lugh

Tra Illuminotecnica E Fotografia

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi rimetto alla vostra competenza per cercar di capire meglio questa concetto che da alcuni giorni mi frulla nel cervello:

Supponiamo di avere una scena in 3D MAX composta da una bella scatola chiusa, dai suoi oggettini all'interno e dalle sue luci.

a questo punto gli obbietti che mi sono prefissato sono:

1) l'illuminazione deve essere da un punto di vista illuminotecnico perfetta.

2) i valori della vray phisical camera devono essere tali da generare un render da un punto di vista fotografico perfetto.

In merito al primo obbiettivo tutto chiaro ho risolto il problema mediante software di calcolo illuminotecnico, ho calcolato il flusso medio richiesto per l'ambiente , ho scelto i miei proiettori, ne ho determinato il numero

e la loro possibile distribuzione sul soffitto( una della tante ipotetiche distribuzioni)

A questo punto comincia la fase di setting della camera , ed è qui che vado in crisi..... Mi manca il paramentro EV. !! Sappiamo tutti che EV è una funzione che dipende dal valore della coppia diaframma otturatore.

Sappiamo che su molti forum e anche sulla guida di vray esistono tabelle nelle quali è possibile trovare il valore di EV per una determinata circostanza o per un determinato ambiente, ma il mio problema é:

Qual'e il valore di EV per la mia scena? Esiste un software che mi permette di calcolarlo?, Mi spiego meglio dovrebbe funzionare come un esposimetro di una macchina digitale che automaticamente sceglie diaframma e tempi quando è impostata in modalità automatica? Difatti conoscendo EV avrei il mio render da un punto di vista fotografico teoricamente perfetto.

Scusate i miei vaneggiamenti che vi avranno sicuramente annoiato e alla fine avrete pensato...questo non ha capito un.....,!! se cosi fosse ditemi dove sto sbagliando e perchè non è possibile fare un ragionamento del genere.

grazie ragazzi siete i migliori

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ev dipende dalla posizione della cam, molto vicino alla lampadina, ad esempio otterrai un ev alto, se inquadri sotto il tavolo avrai un ev basso, quindi in un sistema simulativo non lo puoi conoscere a priori ma devi calcolarlo, mr offre uno strumento per farlo e anche i leletools mi pare abbiano questa funzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il calcolo dell'EV dipende da molti parametri, ma in particolar modo dalla luce che hai nella scena...

La coppia tempo-diaframma determina il tuo EV, che deve essere bilanciato per la luce che hai, normalmente con luce diurna e cielo sereno è di 15, in condizioni di fondi molti luminosi quali neve o spiaggia è 16, d'altro canto più la luce ambiente è debole più il valore EV si abbassa.

Tecnicamente non so spiegarti come fanno ad esempio le reflex per stabilire la coppia tempo-diaframma in base alla luce, comunque penso che il sensore rilevi l'intensità luminosa al momento della mezza pressione del pulsante di scatto.

Comunque guarda questo link, forse c'è la risposta alla tua domanda. In alto a destra c'è pure un'utilità che ti permette di calcolare la coppia tempo-diaframma in base all'EV...

http://foto.bonavoglia.eu/esposizione.phtml

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa non è aggirabile il problema se salvi un'hdri o un openexr (o anche un png a 16bit)? o almeno io faccio così..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1) l'illuminazione deve essere da un punto di vista illuminotecnico perfetta.

:blink: cioè?

non esiste la perfezione nel calcolo fotometrico

si va per approssimazione (parecchio)

e per il render ... si approssima ancora di più.

:hello:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dovresti affidarti a motori di render unbiased tipo Maxwell o Fry...

Con entrambi saresti sicuro di avere l'illuminazione esatta in quanto non sono motori di render approssimativi che simulano la luce, ma la calcolano come onda elettromagnetica con una frequenza compresa tra l'infrarosso e l'ultravioletto...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ev dipende dalla posizione della cam, molto vicino alla lampadina, ad esempio otterrai un ev alto, se inquadri sotto il tavolo avrai un ev basso, quindi in un sistema simulativo non lo puoi conoscere a priori ma devi calcolarlo, mr offre uno strumento per farlo e anche i leletools mi pare abbiano questa funzione.

algo perdona l'ignoranza...cosa sono i leletools? sono compatibili con vray?

grazie mille come sempre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa non è aggirabile il problema se salvi un'hdri o un openexr (o anche un png a 16bit)? o almeno io faccio così..

cioè? mi spieghi un po' qual'è la tua tecnica?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dovresti affidarti a motori di render unbiased tipo Maxwell o Fry...

Con entrambi saresti sicuro di avere l'illuminazione esatta in quanto non sono motori di render approssimativi che simulano la luce, ma la calcolano come onda elettromagnetica con una frequenza compresa tra l'infrarosso e l'ultravioletto...

Ciao

Luca

avevo cominciato con maxwell ma i tempi biblici e l'impossibilità di avere un controllo rapido dell'immagine mi hanno fatto perder la voglia...preferisco vray perchè posso ottenere buoni risultati in minor tempo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le vostre utili risposte.

Stavo pensando ad una possibile soluzione suggeritami da YOGURT,

lavorare con priorità di diaframma, salvare l'immagine in hdr controllarne l'istogramma con CS4 e successivamente apportare delle modifiche ai tempi.

Dovrò fare circa 3-4 prove!!!

Il metodo è approssimativo riuscirò a sapere la distribuzione dei pixel scuri e luminosi, le soluzioni sono infinite, tuttavia riesco a controllare la sovra o sotto esposizione.

ma non avrò mai il mio benedetto EV value....

Cosa ne pensate???.

Link al messaggio
Condividi su altri siti