Vai al contenuto

Processore Per Prendering - Scelta

davide779

Recommended Posts

Salve! Non so dove sbattere la testa e mi servirebbe un consiglio vi prego :wallbash:

Devo scegliere un pc potente per fare rendering abbastanza elaborati ed ero indeciso tra uno xeon x5660 (2.8 ghz, 6 core, 12 mb L3, 6,4 gt/s), xeon 5570 (2.93 ghz, 4 core, 8 mb L3, 6,4 gt/s ) o un dual xeon e5620 (2.4 ghz, 4 core, 12 mb L3, 5,86 gt/s ) visto che piu o meno la spesa che mi è stata preventivata è simile.

Il dubbio è: avere un dual xeon (ma di potenza inferiore) mi garantisce prestazioni migliori rispetto ad uno xeon singolo ma più potente in termini di ghz e L3? Non voglio un pc che si blocchi o che vada a scatti quando modello in 3d e renderizzo (come mi capita a volte ora). Come scheda video una quadro fx 4800, e ram di almeno 12 mb. Che dite? può andare?

Attendo consigli da chi ne sa piu di me! Grazie!

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao, da profano ti dico che dipende tutto dalla complessità dei tuoi lavori. è inutile esagerare con la potenza se lavori in photoshop...

dicci su che modelli lavori e che software usi

bè, 12 mb di ram mi sembrano pochini... :P

per la scheda video idem come sopra, dipende dalla complessità del modello.

che budget di spesa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli xeon sono studiati per mole di lavoro enormi, nel senso, se hai bisogno di un processore affidabile che puoi usare 30 giorni di seguito senza mai fermarlo allora ok, altrimenti buttati su qualcosa di più appetibile in rapporto prezzo prestazioni.

Ad esempio se vuoi stare su un single processor potresti andare su un I7 980x che ha ottime prestazioni in tutti i campi di utilizzo e magari usare i soldi che risparmi per mettere un bell'SSD e 16GB di ram.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da profano ti dico che dipende tutto dalla complessità dei tuoi lavori. è inutile esagerare con la potenza se lavori in photoshop...

dicci su che modelli lavori e che software usi

bè, 12 mb di ram mi sembrano pochini... :P

per la scheda video idem come sopra, dipende dalla complessità del modello.

che budget di spesa hai?

Grazie per i consigli, intanto! photoshop e simili li uso per fotoritocco ma lavoro principalmente in cinema 4d e sketchup per modellare 3d, faccio lavori di rendering molto pesanti per cui mi serve una macchina potente che non si blocchi quando sto modellando o lanciando il rendering.

12 mb di ram sono pochi dici? se la portassi a 16? o è meglio un 32?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli xeon sono studiati per mole di lavoro enormi, nel senso, se hai bisogno di un processore affidabile che puoi usare 30 giorni di seguito senza mai fermarlo allora ok, altrimenti buttati su qualcosa di più appetibile in rapporto prezzo prestazioni.

Ad esempio se vuoi stare su un single processor potresti andare su un I7 980x che ha ottime prestazioni in tutti i campi di utilizzo e magari usare i soldi che risparmi per mettere un bell'SSD e 16GB di ram.

Ciao

Luca

diciamo che quando mi ci metto lavoro giorno e notte, e col pc che ho ora (un quad core 2 ghz 4 ram) faccio fatica perchè si blocca ecc.

non sapevo però se privilegiare un singolo xeon ad elevata frequenza o un dual xeon ma meno potente ( tra 2.93 e 2.4 ghz c'è una bella differenza!)

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 GB di ram non sono pochi, ma 12 mb sì :D

dipende dai thread massimi gestiti dal tuo software (3d studio max 2011 è solo da un mese che supporta 12 processori con ht, per un totale di 24)

comunque dipende tutto dal budget e dal buon senso, perchè spendere 5.000 € per una bomba quando con 2.000 ti porti a casa un computer di tutto rispetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 GB di ram non sono pochi, ma 12 mb sì :D

dipende dai thread massimi gestiti dal tuo software (3d studio max 2011 è solo da un mese che supporta 12 processori con ht, per un totale di 24)

comunque dipende tutto dal budget e dal buon senso, perchè spendere 5.000 € per una bomba quando con 2.000 ti porti a casa un computer di tutto rispetto?

pochini si 12 mb di ram -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

6gb di ram (3*2gb, poi se proprio vuoi ne aggiungerai altri 6 più avanti...anche se sono inutili) e un dual xeon E5620, con scheda grafica FX1800 e monitor Dell U2410 e lavori quanto e come vuoi senza preoccuparti di esaurimento di risorse :)

ecco hai centrato il punto: voglio lavorare tranquillo senza problemi. Andrò sul dual xeon allora (fa niente se è solo un 2.4 ghz? :blink2: )

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo soft supporta bene il multiprocessore è ovvio che va meglio il dual ... informati un po leggendo la guida del papafox e facendo una semplice moltiplicazione

2x4x2.4 vs 2.93x4.

il punto è che non tutti i programmi che uso supportano il multiprocessore, qui mi nasceva il dubbio se mi convenisse un dual meno potente o un singolo xeon più potente! ora mi leggo la giuda che mi hai suggerito comunque, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che non tutti i programmi che uso supportano il multiprocessore, qui mi nasceva il dubbio se mi convenisse un dual meno potente o un singolo xeon più potente! ora mi leggo la giuda che mi hai suggerito comunque, grazie!

vai pure tranquillo con il dual xeon, la differenza la senti...eccome :)

p.s. se vorrai iniziare ad usare programmi tipo vrayrt gpu/octane/arion, potresti anche pensare di affiancare alla fx1800 una gtx460 2gb (sparkle, prossima all'uscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se vai sul dual xeon se pur a 2.4 ghz e una bomba se vai proprio su processori tipo server allora credo sia meglio un Opteron di amd visto che arriva a ben 12 core !!! e costa pure meno di intel col suo xeon di prestazioni inferiori! Anche se credo che tu stia cmq esagerando credo che gia con un 6 core sia amd sia intel staresti gia bene magari con tanta ram bella veloce anche se non cambia molto ma aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se vai sul dual xeon se pur a 2.4 ghz e una bomba se vai proprio su processori tipo server allora credo sia meglio un Opteron di amd visto che arriva a ben 12 core !!! e costa pure meno di intel col suo xeon di prestazioni inferiori! Anche se credo che tu stia cmq esagerando credo che gia con un 6 core sia amd sia intel staresti gia bene magari con tanta ram bella veloce anche se non cambia molto ma aiuta.

darò un'occhiata anche agli amd, allora, grazie per l'info! dici che esagero? :blink2: guarda lavoro talmente male ora che non so che darei per modellare in modo fluido senza blocchi o scatti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vai pure tranquillo con il dual xeon, la differenza la senti...eccome :)

p.s. se vorrai iniziare ad usare programmi tipo vrayrt gpu/octane/arion, potresti anche pensare di affiancare alla fx1800 una gtx460 2gb (sparkle, prossima all'uscita).

grazie per il consiglio, ci farò un pensierino e vediamo quanto costa la gtx da 2 gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...