Vai al contenuto
fabiop69

Mappe E Texture Coppi

Recommended Posts

Sono un principiante. Ho necessità di realizzare rendering con 3ds max6 versione in italiano. Per la modellazione uso autocad 2004 poi importo in 3ds. Il problema maggiore è realizzare tetti con coppi. Eviterei di modellare i coppi perchè in autocad troppo pesanti da gestire e perchè non sono capace di utilizzare 3ds per modellare. Ho provato utilizzanod le mappe bump (rugosità) e displacement (scostamento) ma sembra che non abbiano alcun effetto. Forse sbaglio ad applicare le mappe direttamente ai solidi importati da autocad? Allego immagini dei coppi che vorrei applicare. Grazie per l'aiuto! Come rrenderizzatore posso usare scanline di default o mental ray

post-67893-1279723972,9049_thumb.jpg

post-67893-1279723988,1902_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora, per il displace la mappa che utilizzi tu non va bene, ne devi utilizzare una come questa:

displace.jpg

Dove il bianco corrisponde all'altezza massima e il nero a quella minima, i grigi, ovviamente a quelle intermedie.

Per quanto riguarda il suo utilizzo con Mental Ray: nella tendina del materiale o la inserisci su nello slot displacement o, nella tendina:

-Mental Ray connection devi "sbloccare" il displace, inserisci una mappa 3D displacement e la inserisci nella exstrusion map, lascia exstrusion strenght a 1 e su exstrusion lenght inserisci il valore di altezza max che vuoi.

Nelle impostazioni di render poi (F10) dalla tendina "renderer" alla fine su shadow & displacement metti la suddivisione del displ su 1K o 4K (io lo uso solitamente così) per non piegare il computer quando renderizzi...

Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo se con la funzione cerca cerchi (scusa il gioco di parole) coppi displace o tetti displace trovi moltissime discussioni simili alla tua e mi sembra di ricordare ce ne sia anche nella lista degli argomenti già trattati (in firma a philix) con ottime spiegazioni.

:hello: :hello:

Bebbu

P.S.

Se la mappa ti serve prendila pure....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le risorse scaricabili del sito di Treddi.com c'è una falda con i coppi già modellati[...]

Mi è venuto in mente ora, sempre qua su Treddi c'è uno script creato da un utente (non me ne voglia ma non mi ricordo chi...) che ti modella in automatico i coppi sulla falda. Prova a cercare anche quello.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi è venuto in mente ora, sempre qua su Treddi c'è uno script creato da un utente (non me ne voglia ma non mi ricordo chi...) che ti modella in automatico i coppi sulla falda. Prova a cercare anche quello.

La discussione su treddi dovrebbe essere questa: http://www.treddi.com/forum/topic/39565-script-tetto-automatico/

Modificato da naf85

Link al messaggio
Condividi su altri siti