Vai al contenuto
tigregialla

Curiosità Sindacale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve

prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sessione, o non avessi trovato un post molto simile al mio nel quale chiedere codesta cosa:

dopodomani vado a fare un colloquio di lavoro per essere assunto come modellatore 3d...

non voglio arrivare senza sapere nulla della parte economica,

qualcuno sà più o meno i prezzi onesti da dipendente per un renderizzatore 3d?

sono regolamentati dai sindacati? siamo previsti? siamo sotto un altra categoria più grande?

anche se al 99% mi proporranno un co.co.co.

vorrei sapere se offrendomi tipo 600 euro (visto che poi dovrei trasferirmi di città per lavorare)

posso considerarmi fortunato o preso in giro

grazie mille

Modificato da tigregialla

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difficile dire si va da un estremo basso che è + o - la meta diquello che ti offrono fino a xx.000 euro a seconda del tuo livello tecnico, creativo e di gestione del progetto, ovvero di responsabilita che ci metti. non credo che esistano sindacati di cattegoria, come non li hanno la maggiorparte dei liberi professionisti.

per 600€ (puliti) non credo vada la pena trasferirsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a certo come libero professionista ovvio, infatti il mio dubbio era appunto per eventuali assunzioni da dipendente.

è dura decidere perchè se ti prendono hai lo spiraglio di luce che una volta visto che vali ti dian di più , e per poter vivere facendo rendering per me è un sogno, e se vedo che ho una speranza...ci penso anche....se sono buoni

mi accontento di 600 euro +rimborso per l'affitto di un monolocale di 10 mq

-_-

però non vorrei far lo sbaglio che molta gente in giro ho visto rinfacciano....mai concedersi per troppo poco per svlautar eil lavoro delgi altri... che complicanza

sono nel pallone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

una volta che ti sei venduto a 600 euro sarà dura poi chiedere l'aumento.

diciamo che forse tra 15 anni ti daranno 1800 euro ? tra svalutazione etc....fai un po bene i conti.

Prima o poi ti stancherai di viere con 600 euro, e la tua pensione cosa sarà? 400 euro?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta che ti sei venduto a 600 euro sarà dura poi chiedere l'aumento.

diciamo che forse tra 15 anni ti daranno 1800 euro ? tra svalutazione etc....fai un po bene i conti.

Prima o poi ti stancherai di viere con 600 euro, e la tua pensione cosa sarà? 400 euro?

eh immagino, e quindi chiedo quale potrebbe essere un compromesso acettabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

eh immagino, e quindi chiedo quale potrebbe essere un compromesso acettabile?

io penso che devi fare tu un calcolo con il costo della vita di oggi, guarda se vai a fare il magazziniere ti danno 1000 euro netti ( 1300 lordi ) per 13 mesi.

Quindi per favore non dire che vuoi guadagnare meno di un lavoro di questo tipo, non rovinate il mercato ragazzi perchè poi non si torna più indietro.

la cifra la devi fare tu, e non farti ingannare con la solita cantilena dei complimenti, o devi crescere....

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io penso che devi fare tu un calcolo con il costo della vita di oggi, guarda se vai a fare il magazziniere ti danno 1000 euro netti ( 1300 lordi ) per 13 mesi.

Quindi per favore non dire che vuoi guadagnare meno di un lavoro di questo tipo, non rovinate il mercato ragazzi perchè poi non si torna più indietro.

la cifra la devi fare tu, e non farti ingannare con la solita cantilena dei complimenti, o devi crescere....

sono daccordo, ma davanti a una proposta del tipo : ti prendiamo per 6 mesi in prova a 800 poi avremmo intenzione di inserirti in organico sopratutto se sei valido? la rischio o rinuncio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo, ma davanti a una proposta del tipo : ti prendiamo per 6 mesi in prova a 800 poi avremmo intenzione di inserirti in organico sopratutto se sei valido? la rischio o rinuncio?

ragazzo qui non ci siamo proprio...

ora non so quale sia il tuo livello di professionalità in ambito rendering...ma 600 euro è una cifra talmente ridicola che non vale la pena neanche parlarne. un operaio (neanche specializzato) prende intorno ai 900 euro...con tredicesima,ecco...mettiamola così: andare sotto una cifra simile è indecoroso.

6 mesi prova ad 800 euro? a questo punto fai 6 anni che è lo stesso...i mesi di prova al massimo 2 e comunque non al di sotto dei 900. tieni conto che una cifra onesta per iniziare è 1200.

poi fa come credi, in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzo qui non ci siamo proprio...

ora non so quale sia il tuo livello di professionalità in ambito rendering...ma 600 euro è una cifra talmente ridicola che non vale la pena neanche parlarne. un operaio (neanche specializzato) prende intorno ai 900 euro...con tredicesima,ecco...mettiamola così: andare sotto una cifra simile è indecoroso.

6 mesi prova ad 800 euro? a questo punto fai 6 anni che è lo stesso...i mesi di prova al massimo 2 e comunque non al di sotto dei 900. tieni conto che una cifra onesta per iniziare è 1200.

poi fa come credi, in bocca al lupo.

era proprio quello che volevo sentirmi dire, un minimo sotto il quale ci si può sentire offesi :D grazie mille anche del fatto ch ei mesi di prova più di 2 non possono essere :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere quanti anni hai e cosa sai fare, fin'ora cosa hai fatto?

Se si devono mettere ad insegnarti, 600 euro nemmeno te li danno ed hanno ragione.

Mi pare difficile parlare senza sapere di cosa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che ora come ora anche ad un ingegnere viene proposta una base di 800€ per iniziare, ma con contratto di assunzione e scatti d'anzianità.

Come Co.Co.Co non godrai di tutti i vantaggi dell'assunzione che quindi DEVI richiedere in fase di stesura del contratto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere quanti anni hai e cosa sai fare, fin'ora cosa hai fatto?

Se si devono mettere ad insegnarti, 600 euro nemmeno te li danno ed hanno ragione.

Mi pare difficile parlare senza sapere di cosa :)

Esatto. Se non sapesse fare nulla e la sua figura fosse prossima a quella di uno stagista, anche 600 euro non avrebbero alcun senso, se non essere pura beneficienza.

Per contro, se invece fosse già produttivo ed in grado di operare con una buona autonomia, sarebbero una cifra ridicola.

Per questo occorre essere chiari sin da subito quando si intraprendere un rapporto di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

poi però raccontaci cosa ti hanno proposto, cosi sappiamo come è andata :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo senzaltro quando torno dal colloquio raccontero in questo post o in un altro se viene chiuso.

bhe non sono a livelli degli animatori guru che stanno da 10 anni alla bilizzard :D .

su oggetti quotabili però (nel senso tutto ciò che non è organico) so modellare tutto , quindi a livello architettonico e tecnico 0 problemi, texturing sono capace, e come luci sarò sincero so usare meglio le potenzialità mental ray che non v-ray, anche perchè il primo l'ho usato fin da subito poi lavorando spesso con dimensioni reali mi trovo meglio a usare il primo . nonostante tutto non mi offendo se vengo preso come "apprendista" se poi nel giro di poco alla dimostrazione di abilità mi si da il giusto merito.

umiltà senzaltro ma poi dimostrare di avere gli attributi!

thks to all

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro presso una ditta con il ruolo che offriranno a te.

Sono CO.CO.PRO. da quasi 4 anni. Sono entrato con uno stipendio base di 1150 euri puliti e ultimamente ho avuto un aumento di 200 euri, sempre puliti.

Vado abbastanza bene, il motto è: "si lavora quando il lavoro c'è" quindi mi trovo a fare periodi in cui ci si tira in bocca per rispettare le scadenze ed altri che magari faccio solo mezza giornata...

Vedo che sei di Bologna non molto distante da dove lavoro io (sono di Forlì) non so dove ti devi trasferire, ma considera che all'inizio sicuramente ti faranno un contratto CO.CO.PRO. per vedere come vi trovate a lavorare insieme (perchè non è detto che solo loro non si trovino a lavorare con te, ma anche il contrario).

Controlla bene il contratto di assunzione perchè ad esempio a me hanno messo la clausola che non posso in alcun modo mettermi in concorrenza con la ditta tantomeno divulgare i lavori da me prodotti per la ditta stessa.

Forse (non so che grado di confudenza hai con queste persone) potresti azzardare di chedere se possono rinunciare alla tua esclusiva, nel senso che se hai lavori tuoi te li puoi fare tranquillamente fuori dall'orario di lavoro...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmh, diciamo che non mi hanno fatto nessuna proposta, mi hanno solo detto che nel caso vengo scielto fanno in modo che riesco a trasferirmi, disolito "a buon intenditore poche parole", ma comunque non mi metto a pecora :Clap03: . vediamo che succede.

in questi gg mi eserciterò molto nella post production pubblicherò diseguito i miei lavori per non sfigurare troppo da quelli di tutti voialtri.

per ora mi sbranero tuti i tutorial del forum

peace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmh, diciamo che non mi hanno fatto nessuna proposta, mi hanno solo detto che nel caso vengo scielto fanno in modo che riesco a trasferirmi, disolito "a buon intenditore poche parole", ma comunque non mi metto a pecora :Clap03: . vediamo che succede.

in questi gg mi eserciterò molto nella post production pubblicherò diseguito i miei lavori per non sfigurare troppo da quelli di tutti voialtri.

per ora mi sbranero tuti i tutorial del forum

peace

600 euro sono sfruttamento bello e buono, a qualsiasi livello tu sia. Anche se tu sei un "novellino" vedrai che il modo per sfruttarti al massimo lo trovano. Non puoi prendere meno di uno che fa i panini al mcdonalds, è ridicolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è dura decidere perchè se ti prendono hai lo spiraglio di luce che una volta visto che vali ti dian di più , e per poter vivere facendo rendering per me è un sogno, e se vedo che ho una speranza...ci penso anche....se sono buoni

mi accontento di 600 euro +rimborso per l'affitto di un monolocale di 10 mq

se le premesse sono queste, rimarrà per sempre un sogno, anche perchè dubito che tu riesca a mantenerti con quelle cifre. se devi imparare, se sei all'inizio, allora ci può anche stare, ma io un posto che offre quelle cifre, non lo vedo molto serio. chi investe su una collaborazione, sa come funzionano le cose, e non offre quelle cifre li, perchè sono cifre per cui appena un collaboratore inizia a camminare un attimo con le proprie gambe, è nella condizione di accettare un'offerta migliore da molte altre parti. se uno non è proprio rimbambito e si guarda un po' attorno, è davvero questione di pochissimo tempo.

p.s. noto ora che la discussione è vecchia.

in ogni caso, rifarsi vivi per aggiornare chi ha contribuito al topic non sarebbe una brutta cosa. se non altro anche per semplice educazione.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma alla fine?? Com'è andata ??

sarà andata come va di moda alla fiat " o mangiar questa minestra o saltar dalla finestra "

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se le premesse sono queste, rimarrà per sempre un sogno, anche perchè dubito che tu riesca a mantenerti con quelle cifre. se devi imparare, se sei all'inizio, allora ci può anche stare, ma io un posto che offre quelle cifre, non lo vedo molto serio. chi investe su una collaborazione, sa come funzionano le cose, e non offre quelle cifre li, perchè sono cifre per cui appena un collaboratore inizia a camminare un attimo con le proprie gambe, è nella condizione di accettare un'offerta migliore da molte altre parti. se uno non è proprio rimbambito e si guarda un po' attorno, è davvero questione di pochissimo tempo.

p.s. noto ora che la discussione è vecchia.

in ogni caso, rifarsi vivi per aggiornare chi ha contribuito al topic non sarebbe una brutta cosa. se non altro anche per semplice educazione.

ma si sprecava a postare qualche suo lavoro ? e poi magari dirci come è andata ! comunque a me avevano offerto paghe da fame simili, ovviamente ho rifiutato !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti