Vai al contenuto
Ghostrider81

Problema Gi Con Pavimento

Recommended Posts

Ciao a tutti...vorrei riuscire a risorvere questo problema.

Premetto che sono alle prime armi. Uso 3D studio max 2010 con motore di render Mental Ray. Sto realizzando una scena di interni, illuminata con Daylight e con mr Sky Portal.

Ho letto a giro nel forum che è consigliabile mettere sotto alla stanza un plane...in modo tale che i fotoni della GI abbiano piu rimbalzi e illumino meglio la scena.

Ho provato...ma il risultato è pessimo...in alcune parti pavimento il pavimento è completamente bianco...(solo sul pavimento)...spengendo il plane invece non ho questi problemi.

Al plane ho applicato un matriale standard con tutti i paramentri a zero...non sò se questo influisce o se è solo un errata impostazione della GI...

Grazi 1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio del plane mi sa che ti ha incasinato di piu',sarebbe un bel giro lungo da spiegare, ma la sua funzione puo' essere o non essere utile, quindi se ti va meglio senza lascia senza la scena perchè non è obbligatorio!Sei sicuro di averlo messo ad una quota piu bassa del pavimento poi?

Se stai proprio agli inizi studiati dei tutorial su mental ray, in modo da capire quali parametri toccare.Soprattutto non ti spaventare, all'inizio è normale fare degli errori che con la pratica eliminerai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

come dice peperepe il plane andrebbe posizionato sotto al tuo pavimento quindi non deve intersecare il tuo pavimento.

da come dici tu mi sa che lo hai messo alla stessa altezza.

quel piano serve solo a non disperdere fotoni ma non ha niente a che vedere con la inquadratura della scena, in pratica è come mettere la tua scena su un vassoio, tanto per intenderci.

Il motivo è solo la ottimizzazione del numero dei fotoni che andrebbero a spasso per niente.

questa tecnica è stata illustrata anche nell'ultima presentazione di 3dsmax e mental ray

da Dionissios.

Alcuni utenti risolvono il problema inserendo la scena in un cubo.

tutte questi espedienti sono utili se utilizzi la GI. per il fg non è necessario.

Comunque oggi mental ray 3.8 ha anche gli importons che sono efficaci con la gi e risolvono un po questi problemi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti