Vai al contenuto
arts1983

Orientamento Della Tavola

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho un problema di impaginazione. Devo inserire tre prospetti in una tavola A2 che andrà letta in verticale e siccome il primo di questi 3 è molto corto rispetto agli altri due non posso centrarli bene nella tavola, nel senso che il primo sarà molto in alto, il secondo non sarà centrato e il terzo sarà lontano dal secondo. Per questo motivo volevo orientare i prospetti in orizzontale pur mantenendo il cartiglio nella stessa posizione. Oppure, solo in quest'ultimo caso, potrei mettere il cartiglio sul lato corto; sarebbe brutto avere un cartiglio leggermente differente nelle dimensioni e nell'orientamento anche se uguale nello "stile"?

Che ne pensate? L'avete mai fatto? Se sì, qualcuno vi ha detto che è difficile da leggere o qualcosa di simile?

Vi allego degli screenshot con le due soluzioni.

post-54116-1279604818,5617_thumb.jpg

post-54116-1279604831,3262_thumb.jpg

post-54116-1279604839,566_thumb.jpg

Modificato da arts1983

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda io non ho capito bene qual'è delle 3 che vorrebbero i professori e quale la tua proposta. Essendo per l'università se hai dei professori come i miei e decidono di fare le canaglie ti romperanno tanto le palle per il testalino orientato in modo diverso...Graficamente a me piace di più il terzo,però mi pare di più difficile lettura,penso il secondo sia il più indicato per il tuo scopo. In genere ti si richiede tavole in orizzontale all'università,io non correrei rischi. Puoi permetterti di cambiare orientamento e cose simili se hai dei forti temi basati su colori e forme,però la tua è tecnica,e in quanto tecnica sicuramente devi essere coerente tra una e l'altra ;)

Ps: Inoue spacca

Modificato da The dunk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'edificio che sto disegnando è particolare e devo impaginare in A2, anche se la prof. ha chiesto l'A3, ma non avendo scelta ho dovuto cambiare. Poiché solo le tavole delle piante, delle sezioni e dei prospetti saranno in A2, ho scelto di impaginare l'A2 in verticale (in modo da rilegare tutte le tavole per il lato della stessa lunghezza).

Non so perché, ma quando ho allegato i file sono stati allegati in ordine diverso (2,3,1) da quello esposto nella spiegazione.

Mentre scrivevo mi è venuta in mente la seconda soluzione e devo dire che anche io penso sia la più adatta, anche perché sarebbe uguale all'A3 ma più grande.

Grazie mille per la risposta, anche se non so se mi ha fatto più piacere questa o il p.s.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti