Vai al contenuto

Prestazioni HD5850 - Modo

stupendoman

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un po' di problemi con il nuovo pc e volevo sapere se almeno voi avete qualche idea in merito a dove potrebbe essere la falla.

questa è la mia configurazione:

ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP--

COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W

AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB

Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939--

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)

ASUS AM3 M4A89GTD PRO--

Antec Nine Hundred Two--

Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

appena arrivato il pc aveva difficoltà a partire a freddo, dopo un po' di test ho scoperto che un banco di ram era difettoso, sostituita la ram tutto ok e pensavo che fosse questo il problema.

Ho formattato e reinstallato tutto.

Il problema è questo, io uso principalmente Modo, le prestazioni in viewport sono pessime, quando passo il milione di poligoni non si riesce a lavorare, tantomeno a fare sculpting o painting con mappe anche di modesta entità, va tutto a scatti.

Ho chiesto ovunque, sul sito di supporto ufficiale come al solito 0 risposte, nei siti ati idem.

allora ho cominciato a fare un po' di test:

Furmark: score nella media http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=5934ea99e72662eba0b5c574028b84e6

Unigine: alla grande

altri test e stress test per ram e processore tutti buoni

dato che ancora non ci ho capito niente su cosa non va ho provato altri software per vedere se il problema era esteso.

(premetto che non li so usare)

però con zbrush arrivo tranquillamente oltre gli otto milioni di poligoni senza avere il minimo rallentamento.

con maya ho provato a caricare vari modelli di macchine e personaggi e anche questi non mi creano rallentamenti, qua purtroppo non so come aumentare il livello di suddivisione perchè ancora non ho cominciato a studiarlo

se avete consigli su altri test da fare ben vengano io brancolo nel buio.

Quello che potrei fare è prendere un altro hd e installare tutto di nuovo mettendo la mia vecchia geffo 8600 gt oppure provare con la 6800 gt @ Quadro in modo da avere driver per professionisti.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao a tutti, ho un po' di problemi con il nuovo pc e volevo sapere se almeno voi avete qualche idea in merito a dove potrebbe essere la falla.

questa è la mia configurazione:

ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP--

COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W

AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB

Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939--

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)

ASUS AM3 M4A89GTD PRO--

Antec Nine Hundred Two--

Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

appena arrivato il pc aveva difficoltà a partire a freddo, dopo un po' di test ho scoperto che un banco di ram era difettoso, sostituita la ram tutto ok e pensavo che fosse questo il problema.

Ho formattato e reinstallato tutto.

Il problema è questo, io uso principalmente Modo, le prestazioni in viewport sono pessime, quando passo il milione di poligoni non si riesce a lavorare, tantomeno a fare sculpting o painting con mappe anche di modesta entità, va tutto a scatti.

Ho chiesto ovunque, sul sito di supporto ufficiale come al solito 0 risposte, nei siti ati idem.

allora ho cominciato a fare un po' di test:

Furmark: score nella media http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=5934ea99e72662eba0b5c574028b84e6

Unigine: alla grande

altri test e stress test per ram e processore tutti buoni

dato che ancora non ci ho capito niente su cosa non va ho provato altri software per vedere se il problema era esteso.

(premetto che non li so usare)

però con zbrush arrivo tranquillamente oltre gli otto milioni di poligoni senza avere il minimo rallentamento.

con maya ho provato a caricare vari modelli di macchine e personaggi e anche questi non mi creano rallentamenti, qua purtroppo non so come aumentare il livello di suddivisione perchè ancora non ho cominciato a studiarlo

se avete consigli su altri test da fare ben vengano io brancolo nel buio.

Quello che potrei fare è prendere un altro hd e installare tutto di nuovo mettendo la mia vecchia geffo 8600 gt oppure provare con la 6800 gt @ Quadro in modo da avere driver per professionisti.

:wacko:

io proverei il cinebench, che ha un test anche per la scheda video. Poi proverei per esempio un modello scaricato da un qualunque sito, magari di 3ds o di cinema, e vedere come si comporta nella viewport del programma (3dstudio o cinema o quel che è) zoommando. Se i test risultassero positivi, l'unica cosa che mi verrebbe da dire è che modo digerisce male quella scheda lì.. Come sia possibile nel 2010 non saprei, magari ci potrebbero essere altre spiegazioni.. credo che nella lavorazione della viewport al contrario del calcolo vero e proprio del render entri in gioco anche la ram, però se il memtest è positivo e non da errori proprio non saprei..

Modificato da ark80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, prova a fare una cosa, tanto ormai ne hai provate tante, che mi hai messo un tarlo con sta cosa della ram, avendo io avuto in passato un problema che appariva totalmente video e dopo un anno si rivelò una ram difettosa, ma non così tanto da riuscire a capirlo prima;

To gli banchi di ram e provali uno alla volta,ne metti uno, e vedi Modo cosa fa, se è uguale, lo togli e ne metti un altro, e così via, vedi se per caso provandoli uno per uno, cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì, io ho proprio una ATI HD5850 e va alla grande in Modo, in realtà le Ati con Modo vanno notoriamente bene.

Tra l'altro avendo una 9800 GT a casa, la differenza di milioni di poligoni in viewport è palese.

Lì c'è qualcosa di legato al suo sistema, vattelapesca cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche a testare la ram della scheda video con sisfot sandra ma tutto nella norma. :wallbash:

proverò anche staccare un banco di ram ma mi sa che servirà a niente se ci fosse un problema uno dei mille test alla ram che ho fatto mi avrebbe dovuto dare qualche segno.

BFBC2 và che è una meraviglia :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq,se non ci sono problemi hardware della ram e della scheda video, se con altri programmi viaggia benissimo come hai detto pure tu per esempio zbrush, se altri utenti usano la stessa scheda video con modo e ci si trovan da dio, non rimane che 2 possibilità, Modo che usi te è una versione vecchia e andrebbe aggiornato il software, il modello che hai utilizzato per testarlo non è ottimizzato e ha qualche problema rendendo pesantissima la scena.. non credo ci possono essere altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq,se non ci sono problemi hardware della ram e della scheda video, se con altri programmi viaggia benissimo come hai detto pure tu per esempio zbrush, se altri utenti usano la stessa scheda video con modo e ci si trovan da dio, non rimane che 2 possibilità, Modo che usi te è una versione vecchia e andrebbe aggiornato il software, il modello che hai utilizzato per testarlo non è ottimizzato e ha qualche problema rendendo pesantissima la scena.. non credo ci possono essere altre soluzioni.

diciamo che le mie conoscenze degli altri programmi sono limitate quindi non so dirti quanto bene girano, diciamo che con zbrush riesco a modellare tranquillamente con più di 8 milioni di poligoni, con maya non ho trovato modelli complessi da scaricare, solo qualche character low poly e qualche macchina, quindi non mi sento di dire che con maya vada alla perfezione, anche con modo in lowpoly non ho problemi, i problemi si presentano quando aumenti il livello di suddivisione e passo il milione di poligoni che le prestazioni calano.

la versione che ho è l'ultima sp5, ho provato anche con la trial ma mi dava gli stessi problemi, i driver catalyst sono gli ultimi, tristezza infinita... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato una cosa: caricato la preset dell'uomo, aggiunto una mappa da 4k per lo sculpting, messo 16 al subd lvl... il pc è esploso... tutto bloccato, audio impazzito... ho dovuto bloccare il programma con ctrl-alt-canc...

17 miliardi di poligoni forse è un po' troppo :wub:

resta che anche con 270 mila poligoni in sculpting con mappa da 4k e subd lvl a 2 solo da molto vicino riesco a fare qualcosa, se sculpto a figura intera va tutto a scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...