Vai al contenuto
gballotta

Maxwell O Fryrender, Questo È Il Problema

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Nella continua ricerca di nuovi committenti mi sono imbattuto in uno studio di grafica pubblicitaria con il quale potrei (e mi piacerebbe) cominciare una collaborazione. Il problema è che io lavoro con Vray e loro mi hanno richiesto come "conditio sine qua non" l'utilizzo di un motore unbiased che possa gestire in post il controllo delle luci.

Per la mia esperienza ho subito pensato ai due software in oggetto. Loro usano Maxwell ma per il momento sono solo a livello di tentativi, però la caratteristica del controllo delle luci l'hanno trovata fondamentale.

In questi giorni ho del tempo libero e allora mi sono scaricato le demo di Maxwell e Fry e ho fatto un po di prove, con risultati che mi incoraggiano.

Dato un eventuale investimento in uno di questi due software vi chiedo un vostro parere considerando che :

1. La qualità dei rendering è pressochè equivalente, e me lo aspettavo data la "natura" dei due pacchetti.

2. I tempi non sono un problema. Il cliente ne è perfettamente consapevole dato che ha fatto lui stesso delle prove. Inoltre stiamo parlando di prezzi per scatto abbastanza alti e quindi avremmo margine a sufficienza per usare renderfarm.

3. Maxwell dispone di supporto, a livello di materiali free e altro, a mio parere superiore a quello di Fry.

4. Per contro Fry da l'aspetto di un software più evoluto e maturo sia come plug-in per 3d Studio Max sia come prospettive future di espansione (parlo di SWAP che sarebbe una manna per il mio settore merceologico ma anche di Arion, in un futuro).

5. Ultimo, ma non da meno, la questione del prezzo : un centinaio di Euro in meno per Fryrender ma ha anche 2 licenze per i rendernode, cosa che non ho capito se c'è anche per Maxwell.

Mi sono trovato bene con tutte e due le demo, e in termini di facilità d'uso i due contendenti sono più o meno sullo stesso piano.

Non approfondisco ulteriormente per evitare di rendere il post troppo pesante, se c'è qualcosa che non capite chiedete pure.

Ciao e grazie in anticipo

Giovanni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maxwell, senza dubbi....soprattutto considerato il costo odierno della licenza :) (950€ licenza + 2 nodi, anzichè circa 1900€).

dalla versione 2.0 è migliorato notevolmente, soprattutto in termini di velocità di pulizia dell'immagine...prova magari una tua scena tipo con la loro versione demo e vedi subito come ti trovi e se puoi gestire un lavoro con i tempi di maxwell ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho visto lavorare maxwell, ma so che piu o meno ha le stesse funzionalita di fry, che ho visto e provato e mi ha lasciato senza parole.... per i materiali in rete ce qualcosina di free anche per fry, e poi per il controllo delle luci in post è davvero una bomba.

se poi dovrete renderizzare con la renderfarm (cosa davvero saggia) il problema del tempo è pressoche passato :)

io posso consigliarti fry (che a breve iniziero a studiare), anche perche come prezzo piu o meno siamo come per la licenza di vray (800-900)...

unica cosa che magari mi preme consigliarti è quella di studiare BENE shader e materiali (qualunque sw tu scelga), perche moltissima gente fa l'errore di considerare questi motori unbiased perfetti per il fotorealismo e quindi mettono materiali a cazzum e sfornano render che sembrano usciti dallo scanline (senza nulla togliere)....

buon lavoro, facci sapere per cosa hai optato e se fa facci vedere qualche lavoretto

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il costo odierno è dovuto al fatto che la Spagna ha vinto i mondiali :rolleyes:

La decisione verrà presa a Settembre e pertanto penso che la promozione me la perderò.

Ho provato una mia scena con i due motori e i risultati sono eccellenti. Forse Maxwell raggiunge un immagine accettabile ad un SL minore di Fry.

Ciao Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che con questa azienda faremo un "esperimento" sto pensando di coinvolgere voi bravissimi di Treddi.com ...

Per fare una prova del fuoco ho proposto allo studio di renderizzare una cucina con ambientazione "photo-studio". Quasi quasi apro un WIP e vediamo di raggiungere un buon livello. Io lo svilupperò con Maxwell dato che alla fine passerò il file a loro per il rendering finale, ma qualche anima pia potrebbe convertire il tutto "mutatis mutandi" con fryrender.

Ciao

Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguo la discussione

possibilmente linka il wip qui

:hello::hello::hello:

p.s. complimenti per il latino

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

approfitta fino a venerd' (la scadenza è stata posticipata a venerdì verso le 12 mi sembra) per accedere al 50% di sconto... grazie alla spagna. (!)

i materiali di maxwell possono sembrare molto allettanti ma non ci farei affidamento, sono moltissimi ma solo pochi sono fatti veramente bene.

se già usano maxwell non credo che conviene cambiare... ammeno di un accordo comune.... e considera che al siggraph ci saranno interessanti novità.

io fra i due ti consiglerei sicuramente Maxwell.... ma ammetto di essere moooolto di parte hehehehehe

skerzi apparte... consiglio maxwell anche se la differenza o preferenza fra i due è quasi nulla.... ognuno ha qualche pro e contro... oserei dire che quasi la scelta potrebbe essere fatta a simpatia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti sono due software sostanzialmente equivalenti ...

purtroppo, tra tasse e altre menate, questo mese sono un po a secco e mi toccherà rinunciare alla promozione :wallbash:

Si vedrà a Settembre, intanto vado avanti con la mia prova : domani se ce la faccio pubblico il WIP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti