Vai al contenuto
Deborah

Programma Per Realizzare Scafi

Recommended Posts

Non sono molto pratica di questo sito e spero che la mia domanda sia nel posto giusto se così non fosse me ne scuso. Sono una ragazza appassionata imbarcazioni, nel senso che mi sarebbe piaciuto progettare yatch ma i miei professori mi hanno sconsigliato di andare a fare ingegneria nautica e quindi ho dovuto ripiegare su ingegneria civile, da pochi giorni ho concluso gli esami e adesso vorrei, come passatempo, progettare una imbarcazione so che non è una cosa che si può fare in poche settimane ma voglio provare e volevo chiedervi se esiste un programma di grafica che mi permettesse di partire già dallo scafo e di modellarlo. Attendo una vostra risposta

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io studio design navale a Genova e in facoltà ci fanno usare Rhinoceros, è perfetto per quello che devi fare, è relativamente facile e se sai usare autocad lo troverai ancora più rapido nell'utilizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... Rhinoceros, è perfetto per quello che devi fare, è relativamente facile e se sai usare autocad lo troverai ancora più rapido nell'utilizzo.

quoto alla stragrande poi qui sul sito c'e' anche un bel tutorial sul tema

e la McNeel fa della progettazione navale uno dei suoi punti forti

anche quest'alta discussione puo esserti utile

:hello::hello::hello:

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è allucinante che dei professori si permettano di dire quale facoltà fare e quale no.

secondo i miei professori non sarei riuscito a fare gran che nella mia vita ora ho due lauree (con master) e faccio il direttore artistico in un'azienda. direi che hanno toppato alla grande

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io studio design navale a Genova e in facoltà ci fanno usare Rhinoceros, è perfetto per quello che devi fare, è relativamente facile e se sai usare autocad lo troverai ancora più rapido nell'utilizzo.

Alex visto che studi design navale non è che potresti consigliarmi anche qualche libro? Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi programma va bene, come sempre mi sento di sconsigliare quelli nurbs based, ti danno l'illusione che con tre curve fai una superficie, poi, quando le cose si complicano ti abbandonano. Comuinque in una facoltà dovrebbero consigliare solo software opensource o, alla meno peggio, fornirvi loro un licenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante ivanpaduano li sconsigli, nel mondo dell'industria poi usano tutti software nurbs-based.

Credo che il controllo matematico offerto dalle nurbs possa fare comodo, sempre che si riesca a superare l'illusione "che con tre curve fai una superficie".

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io eviterei di fare simili affermazioni, se dopo 3 curve ti incasini mi pare piu un problema tuo (sei un direttore master di modellazione ?!? accipicchia) , ma quasi tutti usano le nurbs per progettare superfici complesse. e' vero che nello specifico non viene fatto cenno all'uso del modello, ma in ogni caso con le nurbs hai piu facilita che con le mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Deborah, io libri non ne ho mai presi in mano per imparare rhino, ci hanno insegnato "tutto" in facoltà e il resto ho cercato di capirlo da solo e per fortuna mi è piaciuto subito come software e ci ho "giocato" molto per i fatti miei. Cmq ci sono pochi libri soprattutto in italiano che spieghino le basi di questo programma.

L'ultima volta che sono stato in libreria ho trovato solo questi 3:

Guida all'uso

Progettare con Rhinocerso

Rhinocers per professionisti

Per quanto mi riguarda all'interno non ho trovato nulla che potesse interessarmi, che non sapessi già o che cmq potessi trovare come tutorial in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma io non intendevo libri sull'utilizzo di Rhino, utilizzando autocad ormai da parecchi anni non è stato difficile adoperarlo, volevo sapere dei titoli si libri sulla progettazione navale, scusatemi se non mi sono espressa bene.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non avevo capito, cmq per fortuna nella mia facoltà i professori si sono prodigati molto per farci avere delle dispense fatte da loro, quindi non abbiamo mai avuto la necessità di acquistare o studiare su libri a parte.

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me farai bene a trasferirti nella facoltà di ingegneria navale, o una attinente alla nautica se hai una passione devi coltivarla, vedrai che ti tengono gli esami. Bisogna fare sempre il contrario di quello che consigliano i professori, non si sbaglia mai. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche io ho una grande passione per gli scafi (faccio anche modellismo navale), mi stò avvicinando al mondo della progettazione al computer abbandonando quella cartacea..

Deborah come ti stai trovando con rhino?

Silvio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la discussione che cercavo (anche se un pò vecchia)! ciao Deborah, io ho studiato design industriale, anche se come te e tanti altri ho la passione per la nautica..tuttavia non ho intrapreso quel tipo di università per altri motivi, perciò cerco di allenarmi per conto mio!

Io uso rhinoceros e mi trovo molto bene!Per renderizzare invece uso Hypershot che è molto rapido ed intuitivo, e dopo ci lavoro con photoshop per rifinire! se volete vedere qualcosa andate sul mio sito nella sezione yacht design! mywebsite

appena finisco metterò nel blog anche una specie di tutorial in cui spiego come ho realizzato un altra imbarcazione!

fatemi sapere che ne pensate!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non vi ho più risposto ma lo studio mi ha portato via parecchio tempo e non mi sono potuta dedicare alla mia più grande passione ma adesso che ho smesso con l'università mi potrò ridedicare. Quindi se qualcuno passa ancora da queste parti e vuole dare consigli sulla realizzazione di imbarcazioni con il pc sono pronta ad ascoltare.

Ciao a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti