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zoc

Chiudere Superfice

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zoc    0
Inviata (modificato)

ciao ragazzi...

non so' come chiudere questa superfice nurbs...

idee??

grazie!

forchetta.gif


Modificato da zoc

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mm maya non lo conosco ma credo che alla fine sia solo un problema di metodo.

Piuttosto io avrei creato un piano semplice con la stessa curvatura della forchetta..per poi intersecarlo con la proiezione di una delle linee che ti sei creato..tagliando il piano in modo da ottenere la superficie che ora a te manca...dopo avrei estruso la superficie (oppure raddoppiata e chiusa con una superficie bi rail..o ruled..non so come la chiama maya, almeno puoi giocare anche con le sezioni della curva per creare smussi o altri efffetti).

Spero si sia capito qualcosa :TeapotBlinkRed:

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zoc    0

infatti... ho provato a fare un piano che segue l'andamento della forchetta e poi l'ho interecato..

e' venuto cioe' che volevo... avrei potuto anche fare un circular fillet volendo per avere una divisione smussata..

pero' mi sa' che il procedimento che hai detto tu e' migliore, perche poi con il birail riesco a disegnare il profilo che voglio...

grazie!!

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Inviata (modificato)

1) Vai in component mode, modalità ISOPARM (fallo col RMB che vai più veloce)

2) Seleziona la iso superiore, l'ultima in alto praticamente (il bordo)

3) Copia la curva

4) Dividi la curva copiata in 4 pezzi (aiutati con in Curve Point, aggiungendoli e poi tagliando la curva in questi stessi punti)

5) Ora hai 4 segmenti per operare un comodo birail ;)

...stessa cosa da farsi nella parte inferiore :)

Mauro

P.S. lo so che qui hai anche i denti della forchetta ma prova ad immaginare l'operazione che ti ho descritto su ogni curva "difficile" e agisci di conseguenza.


Modificato da MannaTheBerserk

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grazie manna!

un altro metodo da tenere presente...

figurati, anzi scusa il ritardo.

Con questo metodo puoi anche ottenere delle deformazioni (se le vuoi fare) al contrario del "planar" o di qualsiasi altra operazione booleana e di trimming ;)

Mauro

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zoc    0

ma come linea di massima pensi sia meglio applicare il tuo metodo a meta' superfice e poi copiarla o direttamente alla superfice intera?

un'altra precisazione... dici di usare il birail... e invece del boundary che ne pensi in questo caso? che pro e che contro hai riscontrato?

ciao e grazie!!

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ma come linea di massima pensi sia meglio applicare il tuo metodo a meta' superfice e poi copiarla o direttamente alla superfice intera?

stai lavorando ad un oggetto simmetrico, approfittane e fanne solo metà.

un'altra precisazione... dici di usare il birail... e invece del boundary che ne pensi in questo caso? che pro e che contro hai riscontrato?

In realtà il risultato è praticamente lo stesso. Se ti trovassi in Studio Tools direi boundary, ma in Maya hai maggior controllo con i vari tipi di birail.

Fermo restando che boundary fa il suo dovere ;)

E' più un problema di scelta personale credo, fai una prova con entrambi i tool e guarda le differenze in wireframe sul risultato.

a presto

Mauro

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